Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Pool provo a sintetizzare la prima perchè per la seconda doveri scrivere un " papiello " come si dice a Napoli.

    ENJOY ![...]
    Moretus e la Vallis Alpes mi sconvolgono, davvero, per quanto sono definite e a vista 'bird's eye'!!
    Una roba assurda! ^^ Che fantastiche immagini!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #22
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    che spettacolo.....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Conte splendide immagini.....ma è anche un 18pollici con lumenera mica ciccioli

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    eheh ci sono per esempio 10 pollici in più e almeno mille euro di differenza solo nella camera di ripresa... quasi inavvicinabili seppur la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche negli ultimi 3-4 anni... ( quello di riferimento è quello di andrea dato che stiamo parlando delle sue foto)

    perdonatemi, sarò idiota... ma non capisco il punto.
    certo quelle sembrano più tridimensionali ed hanno una dinamica maggiore alle seppur bellissime immagini di andrea...
    ma questo potrebbe essere dato dai 10 pollici in più, potrebbe essere dato da una camera di ripresa migliore...

    oppure quello che intendi tu conte è che prima si usavano strumenti meno invasivi in post elaborazione e quindi i risultati erano più naturali?
    cioè quello è buono perchè è ripreso con strumenti molto performanti. se lo andassimo a elaborare come si fa ora diverrebbe più piatto?ma con maggiori dettagli?

    perdonatemi, sarà che ieri sono stato alla festa della birra , sto ancora in difficoltà...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Andrea verissimo, ma la composizione e l'elaborazione delle immagini, alcune riprese con uno specchio Ostahowshi da 14", risalgono anche a moltissimi anni fa ed alcune sono fatte con LU075, oggi una camera da €250 la schiaccia!

    Il punto non è che sono BELLE il punto è che sono viste come all'oculare.

    Dico sempre, da anni, che un Astrofotografo se passasse parte del suo tempo anche a fare osservazione visuale - seria - ne trarrebbe un GRANDISSIMO vantaggio in fase di post elaborazione.

    Da qui nascono le mille sfumatura senape di Marte e i tricolori su Saturno.

    Ciao

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Da qui nascono le mille sfumatura senape di Marte e i tricolori su Saturno
    verissimo

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    oppure quello che intendi tu conte è che prima si usavano strumenti meno invasivi in post elaborazione e quindi i risultati erano più naturali?
    cioè quello è buono perchè è ripreso con strumenti molto performanti. se lo andassimo a elaborare come si fa ora diverrebbe più piatto?ma con maggiori dettagli?

    perdonatemi, sarà che ieri sono stato alla festa della birra , sto ancora in difficoltà...
    Pool le immagini allegate sono sottoposte alla mia disamina non per confronto verso Andrea, pare logico che in termini di risoluzione siamo più avanti con 25cm in più di specchio.

    Il termine di paragone è fuso tra l'immagine ripresa e l'effetto che da a guardarla ma in linea generale, sfruttiamo solo il post come spunto.

    Una fotografia NON va assimilata nel solo minimo dettaglio.

    Mi pare che in tema di astronomia amatoriale nessuno voglia proporre come riferimento scientifico le proprie immagini, bene, e allora possiamo solo giudicarne la parte estetica della questione.

    Qui non si tratta di strumenti o camera di ripresa, qui si tratta di metodo di elaborazione.
    Non credo che le nozioni di base del photoritocco si possano apprendere lavorando sempre sugli stessi soggetti.

    Tempo fa ricordo l'immagine canale B di Giove fatta da Damian Peach con l'AP 10" MakCassegrain di Jim Phillips.
    Da quel momento in poi gli " illuminati " del Diametro passarono in un batter d'occhio a discutere poi della RISOLUZIONE e della MTF, parametri assolutamente correlati tra di loro con il Diametro ma posti su un piano limite e non assoluto, i poche parole puoi avere anche 40" di diamtro ma non è detto che le condizioni climatiche e quelle dello specchio facciano lavorare il telescopio alla massima risoluzione.

    Ciao

    EDIT

    Lo dice la formula che porta il nome di DAWES non io
    Ultima modifica di contedracula; 24-08-2013 alle 11:23

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    In quanto a complimenti io non mi spreco di sicuro...
    E' sbagliato non essere critici, non in senso cattivo ma per evidenziare i difetti di una cosa, per farla poi meglio, o almeno tentare. D'altronde bisogna considerare il setup usato e l'esperienza del fotografo, il giudizio va graduato, oltretutto si tratta sempre di opinioni personali, se l'autore non è d'accordo non deve arrabbiarsi, al massimo le ignora o guarda se c'è del vero nell'osservazione che è stata fatta.

    Quando poi ci troviamo davanti a persone esperte e con un buon setup, siamo già in presenza di belle foto, allora si cerca il pelo nell'uomo come stimolo ad un miglioramento ulteriore. Ad esempio, dire che una foto di Andrea ha il tal difetto significa che parliamo già di una immagine di qualità superiore alla media, in ogni caso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    Io una tendenza che trovo molto incoerente oggi è la seguente formula:

    VISUALISTA

    - Comprerà il massimo diametro possibile magari spendendo anche molti migliaia di Euro poi affiderà tutto il ben di dio ad un oculare da €50!

    AstroFotografo Hi-Res

    - Cerco di venire in possesso el diametro maggiore possibile poi affido tutto ad una telecamerina da €250,00

    ATTENZIONE non voglio lasciare il messaggio, più spendi meglio è ma quello che manca è la COERENZA di qualità.

    Compro o faccio produrre un telescopio che arrivi ad una risoluzione spaventosa poi metto l'acquisizione in pasto a telecamere di videosorveglianza

    €10000,00 vs €250,00 ...

    Non capisco la logica

    Sono sicuro che spendere €3000,00 per una LT425 o una Grasshopper 3 e usarla per il sistema solare non è uno scherzo ma gli astrophotografi comprano anche le 16803 da € 10000,00 per il DeepSky!!!

    Allora qual'è il risultato che gli AstroImagers Planetari sono più furbi degli altri? Per favore non mi dite che una telecamera da CMOS da €250,00 e meglio di una di quelle citate!

    Ciao
    Ultima modifica di contedracula; 24-08-2013 alle 14:39

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Mosaico lunare: Nord-est

    ehehe su questo hai ragione il problema è se come me hai un konus 200/1000 che a parer mio potrebbe fare benissimo da portaombrelli per ombrelli griffati e una 450d che costa meno di 250 euro..ehehehehhe




    detto questo, RISPETTO per il mio telescopio. mi sta dando delle emozioni che non pensavo possibile quando mi sono andato a leggere le varie recensioni!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Mosaico lunare: zona sud-est
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 21:01
  2. Mosaico lunare: zona sud-ovest
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 15:28
  3. Mosaico lunare manuale
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-08-2013, 00:25
  4. grande mosaico lunare
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 13:41
  5. Mosaico lunare
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •