Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    meccatronizzazione di un telescopio con arduino

    Buongiorno a tutti, visto che sul forum ci sono molti utenti eccezionali che stanno condividendo i loro work in progress e risultati, per i loro progetti con arduino di goto e in generale robotizzazione di telescopi, vorrei condividere il mio progetto, molto ambizioso in verità.Scrivo qui a mò di diario così da non aprire mille discussioni su ogni pezzettino e intoppo che trovo. Spero altresì che qualche mia idea sia utile anche ad altri, fosse anche solo per evitare qualche vicolo cieco.

    Obbiettivo finale è avere un telescopio totalmente controllabile in remoto, con un goto, sensori vari, correzione di errori, invio di immagini da cam e reflex, interfaccia grafica ( e non ultimo quell'inevitabile senso di diaovoleria autocostruita dei film scifi anni 80, tipo ghostbuster o ritorno al futuro). Progetto molto grosso per uno come me che è meno di un mese che "pasticcia" con Arduino, tuttavia il progetto l'ho diviso in traguardi umili ed utili,così da darmi sempre obbiettivi alla mia portata.
    Allora partiamo dal telescopio: anni 70, un sistema doppio Newton( 305-1800 e 175-1600) su una montatura a forcella che dovrebbe essere nello specifico una "disco polare". tutta la montatura è in alluminio. il tubo del telescopio dove non ci sono i fascioni di metallo è in un materiale che non ho ben identificato, sembra un pò una fibra densa o una vetroresina.

    IMG_20210824_152211_5 (1).jpg

    per quello che riguarda la parte hardware, uso Arduino, ma contrariamente al saggio approccio ottimizzatore delle risorse che ha avuto gspeed, io che non sono così ordinato e preciso ho optato per un software diffuso, ho un arduino mega che funge da unità centrale e un arduino nano che si occupa solo del motore Ar, siccome ho preso entrambi in versione economy della elegoo gli arduini nano li vendono a pacchetti da 3(12 euro totali), quindi userò anche gli altri due per lavorare in parallelo su altre cose( tipo la gestione delle ventole,il movimento dec, un sistema anticollisione).
    Io ho lavorato anni nella grande distribuzione quindi mi è più naturale immaginare un sistema di arduini che si occupano di aspetti specifici in maniera coordinata e parallela,piuttosto che uno solo che fa tutto il lavoro gestendosi perfettamente i tempi; é un esubero di potenza di calcolo ma mi trovo meglio.
    Ultima modifica di Niuton; 24-08-2021 alle 15:17

Discussioni Simili

  1. aGotino - un goto con Arduino
    Di gspeed nel forum Autocostruzione
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 31-08-2023, 10:28
  2. FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino
    Di Nick nel forum Autocostruzione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-09-2021, 11:32
  3. Puntamento assistito dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 08:26
  4. Arduino e SQM
    Di Eus nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 08:43
  5. PushTo per dobson con Arduino
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •