Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di gaetano.pecoraro80
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti


    Buongiorno a tutti.

    Chiedo aiuto, se possibile, su alcune impostazioni fotografiche, per ottenere risultati decenti.

    Vi allego il fotogramma ottenuto dopo l’utilizzo di PIPP e Registaxx (mi sono aiutato con alcune guide che ho trovato qui sul forum, e vi ringrazio, soprattutto Astrogiulio, per l’aiuto trovato online sulla versione 6 di registaxx).

    Ho utilizzato Skywatcher 130/900 con oculare da 5 mm per puntare Giove, montatura eq2 (abbastanza ballerina), e regolazione manuale.

    La ripresa è stata effettuata con iPhone 12 mini, con l’obiettivo bloccato sull’oculare, ed utilizzando l’app Reflex Camera che consente di regolare manualmente le impostazioni di ripresa (ISO 250 e f.1/82), e portando lo zoom a x6 (non riesco a postarvi il video).

    Poi ho dato in pasto a PIPP il file MOV, per ottenere un AVI, ed infine ho fatto “lavorare” Registaxx, con le impostazioni suggerite on-line.

    Avete suggerimenti per migliorare la qualità di ripresa e poi di elaborazione?

    Al momento vorrei continuare ad utilizzare l’iPhone, perché mi piace vedere direttamente sul display ciò che sto osservando, senza dover ricorrere a webcam o camere astronomiche, che mi costringerebbero a collegarla al pc.

    Vi ringrazio se potrete darmi qualche dritta (sono un neofita di astronomia, e di fotografia ne capisco quanto di fisica nucleare).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti

    Guarda, forse posso darti una mano essendo che io fino ad ora ho effettuato foto solo in afocale con un iPhone XS e il mio Dobson, con inseguimento manuale. Se vuoi ottenere risultati decenti in afocale con il telefono ti direi di stare almeno sui 200 ingrandimenti, per dovere utilizzare il meno possibile lo zoom del telefono, che non fa altro che peggiorare la qualità dell’immagine. Che chiaramente essendo già in afocale non è che sia eccelsa. Il seeing conta davvero tanto (80%), come applicazioni io uso NightCap e a volte l’app Fotocamera preinstallata, punta sempre alla qualità più alta possibile (4K) e a un frame rate abbastanza alto (30-60 FPS se usi l’app preinstallata, che è ottimizzata). Tra l’altro tu hai un iPhone più recente quindi potenzialmente puoi ottenere risultati migliori dei miei. Io cerco di non utilizzare uno zoom superiore al 2x, piuttosto vai di Barlow. Ti consiglio di scaricare Autostakkert per lo stacking, e di utilizzare Registax solo per l’elaborazione dell’immagine, selezionando solo i frame migliori. Per Giove a causa della sua elevata velocità di rotazione ti conviene fare video di circa 1 minuto, con Saturno anche 2 minuti, tanto raramente ci sono dettagli degni di nota sulla superficie del pianeta catturandoli con uno smartphone a questi ingrandimenti. Passa il video su PIPP, spunta Planetary e controlla sempre che l’autofocus sul pianeta sia a posto. Sarebbe ottimale fare lo stacking di almeno qualche centinaio di frame decenti. Ho notato che non di rado nell’immagine finale ci sono artefatti, di cui spesso ci ci accorge solo quando si toccano i wavelets su Registax. Quindi appena esporti l’immagine da Autostakkert e la apri in Registax, prova subito a andarci pesante con i wavelets, ti da subito un’idea di quanto sia buona l’immagine di partenza e di quanto puoi effettivamente osare con l’elaborazione. Poi chiaramente li resetti e inizi a elaborare seriamente. Alla fine in ogni caso i due fattori che contano di più sono seeing e messa a fuoco di fino, che soprattutto per fare uscire i dettagli su Giove o gli anelli di Saturno è fondamentale. Quando riprendi prova a sperimentare un po’ con la luminosità del pianeta, ho notato che in alcuni casi ottengo risultati finali migliori facendo lo stacking di tanti frame meno luminosi e apparentemente meno dettagliati, soprattutto con Saturno.
    Occhi e Dobson 12”

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti

    Ciao Gaetano,
    per migliorare la ripresa in afocale posso darti questi consigli sulla base della mia esperienza, poi magari persone più esperte di me integreranno.

    Il primo consiglio è di non riprendere utilizzando lo zoom dell'Iphone (perdi solo segnale). Se vuoi ingrandire utilizza sempre il telescopio e oculare, ma sei già a 180 ingrandimenti che è già un buon valore. Ma se proprio vuoi zoommare fallo dopo che hai elaborato il tutto.

    Per ottenere una buona immagine è importante il seeing, se non hai un buon seeing non c'è ripresa che tenga.

    Di solito utilizzo Pipp e poi AutoStakkert 3 per impilare i frame generati da pipp e poi Registax o Astrosurface per tirare fuori il segnale dall'immagine.

    Accertati che la posizione del cellulare sia ortagonale al focheggiatore.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Meteora L'avatar di gaetano.pecoraro80
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti

    Mi stampo i vostri suggerimenti, e ne faccio un promemoria, dopo averli studiati e capiti. Grazie davvero!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prima ripresa di Giove e richiesta suggerimenti

    OK, hai un cellulare da 800 euro, e lo vuoi sfruttare, giustamente. Ma non riesci ad ottenere gli stessi risultati di una webcam da 20 euro. Il problema è tutto lì.
    Ciodetto, vedo dei miglioramenti nelle foto fatte in afocale con i cellulari (vedi alcuni bravi utenti del forum) quindi tutto sta nel trovare le giuste impostazioni del cellulare, e suppongo che uno da 800 euro ne debba avere. Il mio consiglio è di non incaponirsi con i cellulari.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Giove, la mia prima ripresa del 2018.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-05-2018, 13:32
  2. Richiesta suggerimenti pratici e consigli
    Di Bobo2002 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 05:08
  3. La mia prima ripresa di Giove
    Di Raffaele_85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 00:24
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 10:46
  5. Prima ripresa Giove
    Di jack nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 09:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •