Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    No Margherita, non hai fatto confusione, anzi, hai precisato molto bene alcuni concetti!

    Permettimi una piccola correzione però... Quando dici che il calore è essenziale allo sviluppo della vita hai perfettamente ragione; però attenzione che in alcuni casi non è necessario al mantenimento... I nostri batteri possono tranquillamente essere congelati a circa 80 Kelvin (-190 °C) in azoto liquido e conservati per lunghi periodi senza risentirne.

    Premettendo che personalmente non condivido affatto la teoria della panspermia batterica (definiamola così per intenderci) e che ovviamente lo spazio si aggira a temperature decisamente inferiori agli 80 K, sono abbastanza convinto che, teoricamente, lo spostamento di una colonia microbica da un punto A ad un punto B attraverso lo spazio sia, in opportune condizioni, fattibile.
    Ovviamente dipende anche dal tipo di microrganismo...
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  2. #12
    Meteora L'avatar di Margherita
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    grazie per le delucidazioni...

  3. #13
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    Che i composti organici siano arrivati sulla Terra, per esempio tramite le comete è molto probabile. Senza contare le scoperte che gli amminoacidi di base, presenti sulle comete, a seguito di una forte pressione (per esempio come quella che ci può essere durante un impatto sulla Terra)si aggreghino per formare un materiale organico più complesso, e quindi più vicino alla vita. Qui credo che siamo tutti d'accordo che questa ipotesi sia davvero di grande rilevanza oggi.
    Per i batteri che si formano in altri pianeti e poi viaggiano congelati fino a noi...mi sembra un'inutile complicazione
    Io so di non sapere

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Panspermia e origine della vita

    anche io nel mio piccolo, sono d'accordo con Peppe..... lo spazio (asteroidi,comete o detriti da impatti con pianeti lontani) potrebbero aver fornito determinati "ingradienti", ma poi solo il "forno" Terra con le sue caratteristiche bio/chimiche ha permesso questa straordinaria evoluzione...

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    Per i batteri che si formano in altri pianeti e poi viaggiano congelati fino a noi...mi sembra un'inutile complicazione
    Ed hai ragione... Però è una teoria esistente, come ce ne son tante.
    Il vero mistero è comprendere come tali molecole organiche possano aver assunto livelli di complessità ed organizzazione per permettere la formazione delle prime cellule.
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  6. #16
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    In altre parole, come si arriva dai composti organici al DNA, giusto?
    Io so di non sapere

  7. #17
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Panspermia e origine della vita

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Ed hai ragione... Però è una teoria esistente, come ce ne son tante.
    Il vero mistero è comprendere come tali molecole organiche possano aver assunto livelli di complessità ed organizzazione per permettere la formazione delle prime cellule.
    beh due fattori che hanno influito molto li abbiamo gia discussi con due discussioni qui nel forum di esobiologia:
    i lipidi che formano la sferula, l'antenata della membrana cellulare, che ha permesso un ambiente protetto
    e la scarsa presenza di ossigeno nella terra primordiale che all'epoca rappresentava un veleno perchè esso è capace di ossidare le molecole impendendo a quelle come gli amminoacidi o nucleotidi di aggregarsi a fomare proteine e acidi nucleici
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 22:26
  2. La vita e le cellule eucariotiche
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-05-2012, 07:37
  3. L'ossigeno e la vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 08:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •