Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Nebulosa Rosetta, con un nuovo modo di elaborare

    Ciao a tutti, in quest'ultimo periodo sono piuttosto preso, ma del tempo per un po' di astrofotografia lo riesco a trovare sempre
    A metà Gennaio ho ripreso dall'osservatorio di Mairago la nebulosa Rosetta, un classico RHaGB che però non mi ha mai soddisfatto pienamente. Da quando riprendo in h-alpha ho sempre l'impressione di non sfruttare a pieno il potenziale che questo filtro ha, nelle scorse serate stavo passando il tempo cercando video su youtube per migliorare il mio modo di elaborare, come in tutto il resto sono convinto che la cosa più importante sia cercare di migliorarsi sempre.
    Sono capitato su questo video che spiegava come utilizzare al meglio le immagini riprese in h-alpha e unirle al classico RGB per accentuare il più possibile le nebulose.
    Questo metodo consiste nell'utilizzare su Pixinsight l'ultima versione di StarNet2 che in effetti ha fatto passi enormi in avanti, una volta ottenute le due immagini senza stelle si tratta di applicare un'espressione con PixelMath e personalizzarla per ottenere il risultato più gradito. Le stelle tuttavia non vengono perse: grazie sempre a StarNet2 abbiamo la possibilità di creare una nuova immagine che non contiene altro che le stelle che il tool è andato a togliere dall'immagine principale, queste quindi possono essere poi riapplicate all'immagine principale su cui possiamo lavorare come vogliamo.
    Può essere che questo metodo sia già conosciuto a molti ma per me è stato qualcosa di inaspettato e davvero incredibile: il cambiamento nelle mie foto è sensazionale e ho deciso di condividere con voi il mio entusiasmo!
    Vi mostro quindi due versioni della stessa immagine:

    la prima è elaborata come facevo di solito quindi unendo il canale Ha al Rosso con una semplice somma pesata
    Rosette_Mairago.jpg

    la seconda è stata fatta con il metodo descritto prima, ho usato gli stessi Master della scorsa volta
    RosetteNebula_Mairago_Ha.jpg

    Credo che la differenza sia abissale, probabilmente ho anche spinto troppo sulla seconda, ma mi sono fatto prendere la mano da questa, per me, nuova tecnica.

    I dati di scatto sono i seguenti:
    TeleVue 102/580
    Sbig ST10XME
    Filtri RGB Astrodon
    Filtro H-Alpha 7nm Baader
    15x60s RGB
    70x180s H-Alpha

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa differente tecnica e sapere se magari qualcuno di voi utilizzava già da tempo questo metodo
    Ovviamente come sempre critiche e commenti per migliorare sono super graditi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Nebulosa Rosetta, con un nuovo modo di elaborare

    Il risultato e' ottimo indubbiamente, e' possibile vedere la foto a piena risoluzione?
    Che formula usi su Pixelmath per fondere i canali?
    Scusami per le tante domande ma anche io sono sempre alla ricerca del metodo migliore per fondere i canali senza fare danni.
    La tua procedura mi sembra buona, vorrei pero' avere qualche dettaglio in piu'.

    Qualche settimana fa ho avuto un buon suggerimento sulla fusione dei canali qui,mi sembra una procedura semplice e molto equilibrata, anche se io non amo molto creare l'RGB in fase non lineare...devo provare un po di volte ancora ma indubbiamente non c'e' nessuna influenza sulle stelle.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa Rosetta, con un nuovo modo di elaborare

    Un grande passo avanti, bravo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Rosetta
    Di Marco Rapino nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2020, 08:36
  2. nebulosa rosetta
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-03-2019, 09:04
  3. Nebulosa Rosetta
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 20:49
  4. Nebulosa Rosetta
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2016, 12:53
  5. Nebulosa rosetta
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •