Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Sfida ad armi pari Mak 127 vs C8

    Ieri sera pensavo ci fosse un buon seeing, e magari c'era anche. Ma il seeing locale dalla mia postazione non arrivava oltre 5/10. Ho comunque tirato fuori i miei due telescopi, Mak 127 su eq3-2 e il C8 su altazimutale computerizzata (CPC800). Li ho affiancati e una volta fatti acclimatare i tubi ottici sono partito con visuale e foto di Giove e Saturno.
    Visuale, con seeing mediocre: oculare da 8 mm per entrambi (187,5x Mak e 250x C8):
    Vedevo più luminoso, meglio e più definito sul C8. Un satellite o l'ombra di un satellite passava davanti a Giove e col C8 lo vedevo chiaramente come un punto nero. Col Mak dovevo intuirlo. La GMR col C8 si vedeva chiaramente, col Mak dovevo intuirla. NEB e SEB nei pochi momenti di calma atmosferica si vedevano distintamente e in modo definito col C8. Col Mak molti particolari non li vedevo. Anche su Saturno, benchè il seeing fosse cattivo, vedevo la divisione Cassini col C8 e più raramente col Mak. Un Saturno più luminoso e contrastato, quasi tridimensionale col C8. Molti particolari visibili col C8 non erano visibili col Mak. Ho osservato per almeno mezz'ora con i telescopi affiancati passando spessissimo da uno all'altro. La vagonata di luce in più fa la differenza, anche con seeing ballerino.
    Foto: focale nativa, niente barlow per entrambi causa cattivo seeing. Per il resto giudicate voi. Ne posto una per entrambi i pianeti con entrambi i telescopi. Ovvio che non sono delle gran foto ma questo dimostra che malgrado il seeing, vince sempre e comunque il diametro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Richard1; 24-09-2021 alle 16:37
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. A pari apertura, quale è meglio ?
    Di Rombaball nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2020, 17:31
  2. Una congiunzione come sfida
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 07:31
  3. la sfida continua
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 11:15
  4. Mak 180 vs Mak 127 - la sfida impossibile.
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •