Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Insomma perō, l'umanitā ci ha messo circa 200.000 anni (dalla nascita del sapiens) per arrivare a formularlo!

    Soprattutto mi spaventa che ancora non siamo entrati nel vivo....

    Se il bimbo oggi va a letto presto provo a rileggerlo e a verificare se ho capito perchč non ne sono certo! :(
    I concetti di base sono super chiarissimi, perō volevo approfittare dell'occasione per capire bene anche la spiegazione e gli esempi...
    finora abbiamo fatto due esperimenti di fisica classica. Quello dei proiettili č ovvio: se sparo verso un muro e questo ha dei buchi č naturale che i proiettili passino solo dai buchi e si distribuiscano pių o meno lungo la direzione dei fori sull'ultima parete. Nel caso delle onde dell'acqua, il fenomeno č sotto l'occhio di tutti ed č macroscopicamente verificabile. L'interferenza č un fenomeno ormai ben noto, spiegabile e controllabile. ne segue che -al momento- abbiamo fatto fisica elementare con i suoi tempi per esserci arrivata. Lo scatto si ha quando andiamo verso proiettili microscopici, ma in questo caso l'umanitā non ha mai avuto la possibilitā di verificarlo praticamente. E ancora oggi non č facile...

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    si, direi che sia chiaro...enzo,comunque il soldato anche se č ciucco e spara a casaccio,spara in tutte le direzioni giusto?in un campione enorme di spari,alla fine spara uniformemente,come l'acqua della piscina...hai fatto i due esempi solo per differenziare il comportamento di particelle e onde,ma le sorgenti sono ambedue uniformi, giusto?
    perfetto davide! Sė, consideriamo pure che la raffica sia omogenea, ma -attenzione sempre- un proiettile alla volta!!!! cosė come un'onda alla volta. Perō, l'onda si divide tra i due fori, mentre il proiettile no. Qui sta la vera differenza!

    Nel caso che il soldato sparasse preferibilmente verso destra o verso sinistra, avremmo una figura simile a quella di prima con una probabilitā leggermente diversa di colpire punti a destra o a sinistra. Ma non cambierebbe il risultato, comunque... la somma sarebbe sempre uguale alla raffica con due fori singoli aperti. Pių o meno, nei limiti dell'errore insito nelle probabilitā.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Ok, nell'articolo si dice:"L’intensitā dell’onda risultante, a fenditure aperte, non č la somma delle intensitā a fenditure alternativamente chiuse. Non č difficile considerare l’intensitā come la probabilitā di alzarsi di pių o di meno del tappo. "

    Se mi confermate che l'intensitā a fenditure aperte č MAGGIORE (in particolare DOPPIA) della somma a fenditure alternativamente chiuse allora vuol diire che "miracolosamente" ho capito!
    lo puoi verificare subito:

    I1 = h1**2
    I2 = h2**2

    I12 = (h1 + h2)**2 = h1**2 + h2**2 +2h1h2 = I1 + I2 + 2h1h2

    la matematica non perdona....

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    la matematica non perdona....
    E nemmeno Enzo....

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    E nemmeno Enzo....
    piu che altro senza pieta'!
    alle 7 di mattina mi si sono incrociati gli occhi!
    comunque ora l'ho guardata con piu calma (anche se in matematica sono molto scarso) ma se non ho fatto male i conti ho detto giusto no?
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  6. #16
    Meteora L'avatar di Alessio Sena
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ma se le particelle fossero di diverso peso?

    Ciao, mi chiedevo (sul discorso della mitragliatrice e delle particelle che non arrivano in contemporanea) ma se le particelle sparate dal Fucile fossero di diverso peso, quelle piu leggere, anche se sparate dopo le piu pesanti, potrebbero raggiungerle e arrivare ad intersecarsi dopo i due fori? E se addirittura ipotizzassimo che il fucile non spari a caso ma in senso destra- sinistra continuamente i singoli colpi simulerebbero un'onda e per effetto di quanto detto prima si intersecherebbero credo... o forse sto solo delirando... ahhh
    Che pensi? ti ringrazio...
    Ps. complimenti per gli articoli sono veramente chiari e coinvolgenti. Se vuoi ti mando una immagine a titolo piu esplicativo.

  7. #17
    Meteora L'avatar di sunj
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Stai delirando

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ma se le particelle fossero di diverso peso?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Sena Visualizza Messaggio
    Ciao, mi chiedevo (sul discorso della mitragliatrice e delle particelle che non arrivano in contemporanea) ma se le particelle sparate dal Fucile fossero di diverso peso, quelle piu leggere, anche se sparate dopo le piu pesanti, potrebbero raggiungerle e arrivare ad intersecarsi dopo i due fori? E se addirittura ipotizzassimo che il fucile non spari a caso ma in senso destra- sinistra continuamente i singoli colpi simulerebbero un'onda e per effetto di quanto detto prima si intersecherebbero credo... o forse sto solo delirando... ahhh
    Che pensi? ti ringrazio...
    Ps. complimenti per gli articoli sono veramente chiari e coinvolgenti. Se vuoi ti mando una immagine a titolo piu esplicativo.
    no, le particelle pesano tutte nello stesso modo e non possono ovviamente raggiungersi. Per esserne sicuri basta sparare lentamente ma le cose non cambiano. La soluzione non sta nella fisica classica. Dovete abbandonare i ragionamenti consueti... Vi avevo messo in guardia. Resettate il cervello

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da sunj Visualizza Messaggio
    Stai delirando

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    se cominci a pensare di delirare sei sulla buona strada. Non bisogna cercare una soluzione "normale", ma una soluzione da Alice e accettarla... per adesso, almeno... Finora, perō, ho fatto solo fisica classica: onde e proiettili si comportano MACROSCOPICAMENTE in modo diverso e razionale.

    Se vi sembra strano questo... poveri noi con il terzo articolo...

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    piu che altro senza pieta'!
    alle 7 di mattina mi si sono incrociati gli occhi!
    comunque ora l'ho guardata con piu calma (anche se in matematica sono molto scarso) ma se non ho fatto male i conti ho detto giusto no?
    beh... isomma... non č il doppio. Puō essere maggiore o minore a seconda del segno di h... La formula che ho scritto prima non č che il quadrato di un "binomio":

    (a + b) **2 = a**2 + b**2 +2ab ma questa non č uguale a 2(a+b) (ossia il doppio della somma) = 2a + 2b

    puō darsi che non abbia capito cosa intendi esattamente...

Discussioni Simili

  1. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:39
  2. 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 04:10
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2013, 07:53
  4. I misteri delle piante
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •