Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Quando si fa per ridere :D

    Spero che i miei amici,quelli che davvero conoscono l'arte del disegno astronomico,non se la prendano,ma sono le 3.20 di notte,c'è un cielo fantastico e l'impossibilità di portare il tele a prendere un pò d'aria mi fa venire l'angoscia ..... Ma volevo fare un gioco con voi.... ....Mi sapete dire cos'ho provato di disegnare????

    IMG_20130830_032511.jpg

    Unico idizio....la mia bella finestrona della sala si affaccia verso est

    Ripeto,non prendetevela mi raccomando.....sono ultranegato con la matita (e infatti ho usato un bic nera >_<) ma quando ho visto questo oggetto celeste non potendolo fotografare non mi è rimasto altro da fare che provare a disegnarlo
    Ultima modifica di mingo80; 30-08-2013 alle 03:25
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    A colpo d'occhio sembrerebbero le pleiadi. Che strumento hsi utilizzat

    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    PLEAIDI.
    Stamattina per andare a lavoro mi sono alzato alle 5:00.
    Ad est c'è un bellisimo cielo invernale con tanto di Orione, Toro, Auriga, gemelli e PLEIADI. Ah, ci sono anche Giove al centro dei gemelli e più in basso Alt.10° circa (ad occhio) Marte. La luna nel toro al suo ultimo quarto non nascondave Alberadan che si vedeva benissimo.

    Cosa ho Vinto ?
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #4
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Ahahahahaha.... Bravi ragazzi, sono proprio loro..... Avete vinto la mi felicità ..... Nonstante sia un paciugone nel disegno, sono almeno riuscito a far capire cosa stavo osservando..... Ho usato il 130/900 con l'oculare da 25 wide angle.... Sono talmente ampie che il complesso centrale sta dentro al campo dell'oculare di precisione.... È stato un caso averle notate, stavo dando un'occhiata alla luna e mi sono accorto dell'Auriga, di conseguenza il Toro, ma una gran parte mi rimane occultato daala palizzina di fronte,che tirerei giù, e così ho notato le Pleiadi che si distinguevano già a occhio nudo..... Ero emozionatissimo, era quasi un anno che non le vedevo ...
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Ora di quel disegno ne fai un bella copia su un bel foglio bianco ci metti dati di osservazione, scannerizzi o gli fai una foto poi apri con paint inverti i colori e lo carichi sul forum.
    Per essere il primo è venuto molto bene. Bravo

    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Detto....fatto....Non so perchè,sarà che non ho l'occhio,ma mi sembra renda di più nero su bianco....

    IMG_20130830_123905.jpg

    Cmq è stato davvero divertente farlo,calcolando che non ho attaccato il motorina A/R per via di un improbabile perfetto allineamento polare,ho dovuto fare il primo disegno in vari step....partendo dalle stelle più luminose mi sono fatto,diciamo,i limiti inferiore superiore,di dx e di sx....in modo da avere riferimenti....poi con calma grazie ai riferimenti sono andato a cercare le stelline più piccole.....sono rimasto stupito quando alla fine ho ricentrato il tutto e guardando l'oculare e guardando il blocco,più o meno,avevo colpito nel segno...

    Peccato davvero non essere bravo col disegno.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Vai Mingo.....va più che bene, ne ho visto di ben peggiori pubblicati su ASOD, devi solo affinarti nel realizzare il "punto-stella", solo che se avevi solo una penna a sfera hai fatto anche troppo. Il disegno è preciso e le proporzioni rispettate.
    Continua così, scegliti altri oggetti semplici e riprova (qualche asterismo per esempio).
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Grazie Mau....detto da te è un bel complimento.....peccato che da indoor riesco a far poco...ho l'est abbastanza libero ma nelle altre direzioni alberi e palazzi mi lasciano libero poco cielo....se non ricordo male anche il complesso centrale del Toro poteva essere bello da provare.....ciò non toglie che per fare pratica ho uno degli ammassi più belli della volta celeste

    Ti volevo chiedere una cosa....non è che hai la scheda che usi tu in formato pdf o word ancora bianca????così mi stampo una decina\ventina di copie di quella....se no vado avanti a fare il cerchio con i cd
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    vediamo se si vede
    File Allegati File Allegati
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quando si fa per ridere :D

    Non lo riesco a visualizzare correttamente...ma se faccio anteprima di stampa lo vede bene ....probabilmente è la mia versione non troppa furba di exel che fa delle storie.Provo a metterlo su una sd e dopo vado in copisteria a vedere se me lo riescono a stampare....grazie per il momento
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Discussioni Simili

  1. Anche quando non si vede...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 19:22
  2. A quando il DNA?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 11:20
  3. Quando la luna è blu
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •