Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Pulizia delle lenti!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Pulizia delle lenti!

    Non sapevo dove postare una nuova discussione....
    La domanda che volevo fare è questa:
    Le lenti e gli oculari dei Vostri telescopi come le pulite?
    Io ho un detergente per occhiali e panni in microfibra ma non sò se vanno bene....

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli per gli acquisti...

    Chi mi ha venduto il telescopio mi ha detto: “meglio un’ottica sporca che graffiata, per cui non pulirlo mai. Ma se proprio devi, prendi uno di quei pennelloni che usano le donne per truccarsi e dai una pennellata leggera per togliere la polvere”. Gli oculari invece se proprio li ho sporcati con le ciglia, o ci ha messo l’occhio la mia donna e ha macchiato con il rimmel, spruzzo un po’di soluzione apposta “Geoptik astrocleaner kit” e pulisco delicatamente con un fazzolettino.
    Ultima modifica di etruscastro; 19-03-2018 alle 07:03 Motivo: no abbreviazioni stile sms!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,636
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Io uso la classica "LensPen" coadiuvata da "pompetta", la lenspen ha anche un pennellino a scomparsa, con quello spazzolo via le particelle piu grandi, poi soffiettata con la pompetta e poi con il dischetto pulente della lenspen do la lucidata definitiva alle lenti.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Gli specchi vanno in ammollo con detergente neutro.
    Se possibile, stesso trattamento per le lenti.
    Se lo smontaggio fosse problematico, o si trattasse della sola parte esterna, spazzolata con pennello di peli di martora (accessorio fotografico) soffiata d'aria compressa da bomboletta e infine schiuma spray per pulizia schermi LCD e plasma. Asciugatura con panno mirbido in microfibra, ben pulito.

    Per la lente dell'occhio dell'oculare, classica alitata e fazzoletto di carta, con l'accortezza di separare i veli e usare quelli interni, più morbidi.
    L'alitata sarà più efficace se preceduta da un bicchierino di grappa, grazie all'alcol etilico...

    La pulizia deve essere tanto più frequente, quanto più lunga è nel tempo l'esposizione agli agenti esterni. Non avete idea di quanto pattume pernicioso (e non percepibile) si depositi durante la permanenza all'aperto, né di quanto se ne porti dietro la rugiada...

    E poi, che ci crediate, o no, il vetro è uno dei materiali più duri. Fragile, ma duro.
    Basta qualche piccola precauzione e non succederà niente.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli per gli acquisti...

    Grazie Angelo, e per la lastra frontale del Mak ? (Oppure la lastra di Schmidt negli SC)?
    Sempre spennellata per polvere e poi schiuma detergente per schermi dei monitor e televisori? Per esempio se uno ci va al mare ed è tutto sporco di salsedine sulla lastra frontale. Che si fa?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    se uno ci va al mare ed è tutto sporco di salsedine sulla lastra frontale. Che si fa?
    1- si lascia a casa (che è meglio).
    2- se è al seguito, la salsedine è una brutta bestia: oleosa, viscida e corrosiva! Da mettere il tubo intero in lavatrice...
    Per fortuna, di solito richiede una lunga esposizione; nell'arco di una sola, o poche notti, non dà grossi problemi e si asporta facilmente con i metodi descritti.
    Evitare l'uso del telescopio in presenza di vento "allegro" proveniente dal mare: la salsedine non è soltanto un problema di vetri, s'insinua nelle parti meccaniche, anche in quelle della montatura.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Lascia perdere di portarlo anche solo vicino al mare....solo il vento con salsedine e' super-corrosivo....
    Se ti facessi vedere cosa e' successo alle viti ai fermi e alle molle della mia montatura lasciato per un po' all'aperto (quasi tutto arrugginito e molle disintegrate talmente sottili) non ci penseresti minimamente.
    Certo che la Celestron e' veramente penosa per varie inezie dal costo di pochi centesimi (per una fabbrica).
    Quando si vedono recensioni sulla qualita' dei materiali ci si sofferma alle ottiche e agli oculari e un po' sulla montatura e basta purtroppo.
    Da quando ho ricevuto il telescopio (Celestron Nexstar 6SE) ho visto parecchie grosse pecche.
    - Assenza di guarnizione nel vano batterie (anche solo per l'umidità').
    - I vari attacchi (alimentatore, ethernet) potrebbero essere coperti da dei tappi quando non usati all'aperto.
    - Le varie viti, anelli benzing, e molle dovrebbero essere in acciaio inossidabile e non in ferro (pochi spiccioli in piu').
    - Mancanza in oggetti del genere (dato il costo) di un marchio come IP68 (un dispositivo che e' protetto sia per la polvere sia per la penetrazione all’acqua.)

    Spero che in oggetti/marchi piu' importanti ci siano queste caratteristiche (mi sembrava il minimo anche da una marca da pochi spiccioli dato l'uso che se ne fa' di questi oggetti...).

    E tu vorresti portarlo al mare? Auguri
    Ultima modifica di Tensai75; 18-03-2018 alle 17:24

  8. #8
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Non ho ancora dovuto affrontare l'annoso problema della pulizia di specchi e lenti dei telescopi, per fortuna. Per quanto riguarda oculari e diagonale non posso che quotare alla grande @Angelo_C: pompetta e lenspen sono tutto quello che ti serve!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli per gli acquisti...

    Non conosco questa Lenspen. Mettiamo che la lastra frontale sia lercia (occasionali ditate ecc.). In tal caso si può dopo aver rimosso la polvere col pennellino spruzzare un po'di detergente astrocleaner geoptik e delicatamente tamponare col fazzolettino di carta soffice?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Consigli per gli acquisti...

    Le ditate se ci sono e' un bene rimuoverle subito...possono intaccare il trattamento dei vetri...anche la classica alitata, ovvio che serve, ma bisogna fare attenzione che non ci vada saliva sopra..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-09-2018, 09:15
  2. Pulizia lenti Dialyt 40x60
    Di ryo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-2016, 20:35
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •