Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Mi intrometto nella discussione poichè credo che con un LX200 da 8 pollici si possa fare molto ... ma proprio molto.
    Io mi occupo di astrometria e di fotometria di asteroidi e di stelle variabili ed opero da Roma con un LX200-8 + riduttore 0.5x + camera CCD SBIG ST7-XME. Con il mio setup ottengo un campionamento di 1.65 arcsec/pixel che ben si accoppia con il seeing tipico di Roma (3-4 arcsec). Tra una sessione astrometrica e l'altra, ho provato anch'io a fare qualche scatto deep sia per curiosità che per soddisfare il mio senso estetico.

    A solo titolo di esempio allego l'immagine della nebulosa oscura "testa di cavallo" ottenuta con il mio setup in LRGB (5 pose di luminanza, 3 pose R, G, B, tutte da 240 secondi guidate). C'è un pò di rumore ma la testa si vede.

    ic434_20081207.jpg

    Altro esempio ... la supernova in M101 del 2011 (dieci pose da 30 secondi non guidate).

    SN2011fe in M101.jpg

    Molti dei problemi che si riscontrano nell'astrografia nascono dal cattivo accoppiamento telescopio+ccd (vedi oversampling). Su questo tema si possono trovare in rete diverse discussioni ed articoli.

    Saluti
    Lorenzo Franco

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Quello che dici e tutto sacrosanto...ma tu che montatura hai? Che tipo di esperienza hai?
    Iniziare a fare deep con focali così lunghe e molto difficile...
    È dato che si parlava di iniziare, i consigli, oltretutto gli stessi che ricevetti io , sono abbastanza limpidi.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #33
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    @Lorenzo
    Perdonami, hai gia scritto che hai la guida zorro No!
    Hai un riduttore, Zorro no!
    Forse hai hai reso la forcella EQ con l'adattatore Zorro No!
    Tu hai una Sbig sensibilissima ,zorro ha una reflex non modificata

    Qui si sta ripetendo la stessa tiritera nessuno mette in dubbio che il Meade 8" LX200 è un cattivo telescopio
    E se poi vuoi avere di più ti prendi un ACF cosi avrai il campo corretto e in più il famoso blocco dello specchio che tanto fà nelle lunghe pose.
    forse sono io che non ho capito cosa voleva zorro nei suoi primi post, visto le risposte che arrivano?
    Ho forse perchè non mi occupo di astrometria ? bho!

  4. #34
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    mamma mia da ieri quanti nuovi post.

    io evevo iniziato il post chiedende se era normale che sommando 15 foto con dss era normale che non aumentasse il dettaglio e ho avuto tanti consigli/suggerimenti, ma che nessune me ne voglia, non ho ricevuto risposa precisa su dss.

    poi ho scritto che mi sono sentito attaccato (e non ho detto che mi avete attaccato, ma che io mi sono sentito tale - non so se ho chiarito la differenza)

    mi aspettavo consigli su come sfruttare appieno le potenzialità di quello che ho (es prova con 40 sec (non molti di più altrimenti viene la rotazione di campo) invece di 30 oppure prova ad alzare gli iso a 3200 o 6400 per vedere cosa accade oppure prova a fare 100 foto invece di 15 etc...), ma nulla di tutto ciò è avvenuto. come se fosse tutto inutile fino a che non decidessi di cambiare/integrare dotazione.

    la 600d l'ho appena comprata e vorrei sfruttarla così fino ad aver raggiunto il massimo possibile da essa, come anche tutto ciò che ho (anche se oggettivamente capisco che non è adatto o incompleto o espandibile), ma con questo non voglio ovviamente offendere nessuno, ci mancherebbe altro.

    ci tengo a sottolineare che ringrazio per l'ennesima volta tutti, visto che mi avete dedicato molto tempo.
    ciao

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Zorro dalle mie parti si dice, " Statt' Tranquill' " e continua la discussione

    Le varie testimonianze servono a tutti noi.

    Ciao

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    ALT !!
    Palla al centro.

    Ha detto che è alle prime esperienze in fotografia .. cominciamo da lì. I miei inizi erano anche peggiori.

    Un f10 non fa bene? Certo non è velocissimo, ma vi ricordo che uno dei tele più diffusi per fare fotografia è l'80ed che ' un f7.5,

    Ad averlo il suo telescopio
    Tutto quello che ci sta in un minuto di esposizione senza guida è alla sua portata, sarà un f10 ma è anche un 200mm. E cavoli.... Nessuno usa il C8 per fotografare? Avete visto il campo inquadrato, M8 è già una di quelle più grandi, e ci sta tranquillamente, faccio più fatica io con l'80ed e il ccd starlight.
    Il sensore della Canon è grande, non ci sono problemi, al suo livello e anche superiore, per fotografare quell ogli pare.
    Certo.. una equatoriale con autoguida è meglio.

    Vai tranquillo, fai solo esperienza. Hai usato un diagonale da 31.8? Si vede. Vignetta, come sempre con le reflex.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio1970 Visualizza Messaggio
    le OTA con specchi mobili come il tuo c8 non sono indicati per fare pose lunghe ,normalmente si usano rirattori Ed, se si ha la possibilita APO basta un 70mm d'apertura
    Antoonio senza fare la caccia alle streghe questo citato l'hai scritto TU, ecco la conseguenza delle risposte.

    Tutto qui ma ripeto il tuo messaggio iniziale ha la sua IMPORTANTISSIMA valenza, io sono di quelli che la pensa come te un SCT commerciale non nasce per fotografare bersagli di qualità, ovvio che un RiLa funziona meglio ma se si dispone di quello meglio tenerselo ed usarlo.

    La debolezza degli SCT commerciali è la struttura ma nonostante oggi Celestron sia il Leader INDISCUSSO la Meade negli anni '90 ha creato uno standard il protocollo LX200 e ti diro' in un futuro prossimo la futura montatura per me sarà solo una FORCELLA ovviamente artigianale.

    Ciao

  8. #38
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    mamma mia da ieri quanti nuovi post.

    io evevo iniziato il post chiedende se era normale che sommando 15 foto con dss era normale che non aumentasse il dettaglio e ho avuto tanti consigli/suggerimenti, ma che nessune me ne voglia, non ho ricevuto risposa precisa su dss.
    Non voglio fare polemica, ma mi sembra che qualcuno a proposito di DSS ti aveva risposto ( ...io ). Comunque come detto DSS serve solamente ad allineare e sommare le varie esposizioni , approntando anche vari livelli cosmetici cioe' la sottarzione dei dark ( rumore elettronico della reflex stessa ), sporcizia e vignettatura che derivano da polvere finita sul sensore e perdita di segnale ai bordi del campo inquadrato dovuta alla configurazione del treno ottico di ripresa. Il files grezzo che esce dall'elaborazione di DSS è un files TIFF a pieno formato che racchiude tutte le informazioni registrate con la somma delle esposizioni effettuate, e che da ora in poi andrebbe sottoposto alle vere procedure di elaborazione ( streaching degli istogrammi, implemento delle curve , aumento dei contrasti, bilanciamento del colore, neutralizzazione del background, denoise). Queste altre operazioni non possono essere fatte con DSS, ma necessitano di altri sw dedicati, alcuni free, altri a pagamento: iris, pixinsight, photoshop, jimp. Una volta stabilito a quale di questi o altri vuoi affidarti per lavorare sulle tue immagini, in rete o sul ns. forum puoi trovare le informazioni e i tutorial dedicati. Ciao.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-09-2013 alle 13:59
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: prima foto cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    in rete o sul ns. forum puoi trovare le informazioni e i tutorial dedicati. Ciao.
    e già..... qualcosa c'è! http://www.astronomia.com/forum/show...de-al-Software

  10. #40
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    @ Huniseth
    no, nessun diagonale
    ho il telextender avvitato al portaoculari 31,8 e poi il T adapter eos
    forse un adattatore più corto sarebbe meglio?

    @galassia
    grazie ora ho capito bene dss

    agli altri ancora grazie

Discussioni Simili

  1. fotografia profondo cielo ECONOMICA
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 18:22
  2. foto alla mia prima Luna...
    Di teo1985 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 09:37
  3. prima foto sul forum IC 434
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 09:08
  4. Mia prima foto
    Di Andrea Mazzucco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •