Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Posto questa foto di giove ,la feci a febbraio 2013 per testare il 120/1000 che ho in firma una barlow TS 2,5x e la magzeroMZ5c ,portando la focale a 2500mm , l'ideale sarebbe stata 3200, non avevo il tiraggio
    il seeing era mediocre anche la trasparenza se la cavicchia il rifrattore della celestron, accetto critiche
    http://

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Niente male, davvero bei dettagli ^^

    Devo ancora arrivarci ad un Giove così
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Non riesco a capire come si possano vedere tutti quei dettagli.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di OrionMZ
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cittadella
    Messaggi
    82
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Ti ho risposto nell'altro post del 114...
    Rifrattori 120/1000, 102/500, 90/1000, 80/400, 60/900 - C5 - MC90 - Newton 150/900 e 114

  5. #5
    Pianeta L'avatar di OrionMZ
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cittadella
    Messaggi
    82
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Per semplicità copio qui la risposta, visto che l'altra discussione non centra:

    Mi pare promettente. Poi, con un'eq6 e un dispositivo di ripresa così i risultati dovrebbero essere sicuri. Quello che mi ha colpito sono i colori così bilanciati. Io, con qualsiasi dei miei rifrattori ottengo una dominante gialla marcata, che posso correggere ma a spese di ottenere altri colori un po' sballati. Può essere che dipenda in parte anche dal dispositivo di ripresa, io ho una semplice TSSSI. Per questo adesso con i rifrattori preferisco il B/N (come avevo mostrato nell'altro post http://www.astrobin.com/28549/). Non ho di questi problemi invece con riflettori/catadiottrici, con i quali il bilanciamento cromatico è davvero semplice con Iris.

    Se non c'era buon seeing forse allora era meglio così, senza troppo tiraggio...

    Massimo
    Rifrattori 120/1000, 102/500, 90/1000, 80/400, 60/900 - C5 - MC90 - Newton 150/900 e 114

  6. #6
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da carkinzo Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire come si possano vedere tutti quei dettagli.
    tu con il tuo Newton dovresi tirar fuori piu dettagli aggingendo una Buona Barlow da 3X
    leggersi un po di tutoriali che viaggiano in rete scaricarsi sia autostakert2 e registax " sono FREE" e vedrai che i dettagli escono
    Seeing e trasparenza permettendo.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da OrionMZ Visualizza Messaggio
    Per semplicità copio qui la risposta, visto che l'altra discussione non centra:

    Mi pare promettente. Poi, con un'eq6 e un dispositivo di ripresa così i risultati dovrebbero essere sicuri. Quello che mi ha colpito sono i colori così bilanciati. Io, con qualsiasi dei miei rifrattori ottengo una dominante gialla marcata, che posso correggere ma a spese di ottenere altri colori un po' sballati. Può essere che dipenda in parte anche dal dispositivo di ripresa, io ho una semplice TSSSI. Per questo adesso con i rifrattori preferisco il B/N (come avevo mostrato nell'altro post http://www.astrobin.com/28549/). Non ho di questi problemi invece con riflettori/catadiottrici, con i quali il bilanciamento cromatico è davvero semplice con Iris.

    Se non c'era buon seeing forse allora era meglio così, senza troppo tiraggio...

    Massimo
    @Orion non prendertela le immagini in bianco e nero astronomiche non mi piacciono
    ho gia scritto che era una prova con il rifrattore
    dimmi che filtro IR CUT usi sula CCD se hai quello della ccd buttalo e prenditi uno della Baader o anche TS
    vedrai che alcuni colori schifosi spariscono
    calcola bene i fotogrammi al secondo se vedi che il seeing non e buono aumentali a 20,24, perchè una maggiore velocità dei fotogrammi al secondo mascherano le turbolenze ,a dir la verita se il seeing non lo permette puoi sbattere quanto vuoi .

  8. #8
    Pianeta L'avatar di OrionMZ
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cittadella
    Messaggi
    82
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Ci stiamo rincorrendo tra una discussione e l'altra, ho già risposto su fps e wavelets nell'altra discussione...
    Figurati se me la prendo perché non ti piace il B/N... A me a dire il vero piace, giudico l'immagine principalmente sui dettagli, poi se il colore è bilanciato (se è colori ovviamente).
    La TSSSI non ha l'ir-cut incorporato. Uso l'Ir-cut di TS, ma ti dico subito che non dipende da quello. In conclusione, ribadisco che anch'io arrivo a un bilanciamento abbastanza accettabile anche con quelle dominanti gialle di partenza, ma ho notato che spesso così si perde da qualche parte, tipo nel contrasto, e alla fine così opto per il B/N. Con il C5 invece c'è una lieve dominante azzurrognola, che con Iris si toglie facilmente facendo il bilanciamento del bianco, e qui mantengo l'immagine a colori.
    Rifrattori 120/1000, 102/500, 90/1000, 80/400, 60/900 - C5 - MC90 - Newton 150/900 e 114

  9. #9
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove di febbraio 2013 con un rifrattore

    Ti lascio il tuo post , continuamoo qui
    appena possibile ti metto il video della ripresa , lo sto caricando su YOU TUBE,vedrai che il video e fermo non traballa
    è anche l'atra cosa che bisogna stare attenti,

Discussioni Simili

  1. Giove 16/02/2013
    Di ZioRob nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 02:32
  2. 8 Febbraio 2013 - Photo Contest
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:11
  3. Uscita del 03/04 Febbraio 2013.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 20:58
  4. Il cielo nel mese di Febbraio 2013
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 14:47
  5. Giove 04/05/06 - 01 - 2013
    Di ZioRob nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •