Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: Il mio deep...

  1. #91
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Mi piace molto il risultato calcolando oltrettutto il bortle 8, la camera non raffreddata si comporta bene mi sembra!
    È un sensore niente male in relazione al prezzo per soggetti piccoli!

  2. #92
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,442
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Grazie @rey per l'apprezzamento. Devo dire che anche con "semplici" tool di elaborazione come Siril si riesce a fare cose interessanti.

    @casarelia ho fatto più volte il tuo stesso ragionamento, l'IL è un segnale che si somma ad un altro segnale, se in teoria lo sottrai resta il segnale del cielo profondo.
    Ma credo che ci sono anche altre considerazioni da fare.
    Ad esempio l'IL non è omogeneo, tantomeno per canali. Anche per sensori di piccole dimensioni che riprendono un piccola parte di cielo. Allego un singolo light stiracchiato e con la calibrazione dei colori delle galassie del Leone per dare una idea. Questo accade dalla mia postazione di ripresa. Premetto che ho utilizzato un filtro molto selettivo e poco adatto alla galassia, ossia un UHC-L baader. Simile ad un dual band.

    Inoltre anche se l'IL fosse omogeneo, il sensore dovrebbe lavorare in modo esattamente identico per ogni singolo pixel, ossi se per un pixel arrivano 10 fotoni e il pixel ne legge 7, così deve essere per tutti gli altri pixel del sensore. Ma in realtà non credo che sia così. Magari uno le legge 5 l'altro 8.

    Infine, almeno per alcuni strumenti come il mio, devi tener conto della vignettature introdotta dal drawtube che copre una parte della specchio.

    La soluzione è sempre la stessa, spostarsi quando si può sotto cieli più scuri, per chi ce l'ha vicini. Invidia, fortissima invidia
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #93
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,442
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Ho constatato che nel piccolo sensore della ASI585 entra anche il tripletto del Leone.
    Quindi domenica mi sono dedicato a questo soggetto.

    Sono ritornato allo scatto breve. Ho fatto foto da 15 secondo senza filtri (quindi full spectrum) e senza guida.
    L'immagine, però soffre di rumore a pioggia, anche se non era una foto guidata ho fatto uno stazionamento troppo preciso.

    Esposizione totale 1:57 minuti. Non pensavo da un cielo bortle 8 di raccogliere tanto segnale. Il seeing era buono ed anche la trasparenza del cielo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #94
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Non
    Male
    👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #95
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    ho fatto uno stazionamento troppo preciso.
    Un pignolo costretto ad essere più approssimativo? può provocare parecchio stress psicologico, forse è meglio passare al dithering

  6. #96
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    876
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Il mio deep...

    Beh rumore a pioggia o meno mi piace molto .. soprattutto complimenti per l'inquadratura, sei riuscito in un piccolo miracolo😂😂😂
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

Discussioni Simili

  1. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 09:34
  2. M81 - M82 deep
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-05-2018, 18:48
  3. Mak 150 su deep sky
    Di martin84jazz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 18:44
  4. Deep Sky
    Di Germo nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 08:26
  5. M31 deep
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •