Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    non so se posto nella sezione giusta ma mi sembrava la più appropriata non essendoci un forum di discussioni generali sull'astrografia...

    ormai sento l'odore dell'acquisto del telescopio..e siccome ho già una reflex, perchè non provare con l'astrografia? Tutti dicono che serve una webcam per i pianeti ma la mia domanda è semplice: posso riprendere con la reflex? Fare un filmato esportarlo ed elaborarlo, anche se ho un sensore CMOS il risultato non dovrebbe essere da buttar via no?
    0 0 0
     

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    spostato in -Strumenti di Ripresa-
    0 0 0
     

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    non so se posto nella sezione giusta ma mi sembrava la più appropriata non essendoci un forum di discussioni generali sull'astrografia...

    ormai sento l'odore dell'acquisto del telescopio..e siccome ho già una reflex, perchè non provare con l'astrografia? Tutti dicono che serve una webcam per i pianeti ma la mia domanda è semplice: posso riprendere con la reflex? Fare un filmato esportarlo ed elaborarlo, anche se ho un sensore CMOS il risultato non dovrebbe essere da buttar via no?
    Penso che sia fattibile, in fondo se io riesco a prendere i pianeti con singolo scatto con una Bridge, un filmato reflex sicuramente sarà migliore
    Ovviamente la cosa importante è che la montatura abbia la motorizzazione, altrimenti ad inseguire a mano penso che sia ancora possibile, ma per riprese tanto lunghe ci si potrebbe stancare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione
    0 0 0
     

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    avrai due problemi principali per come la vedo io: un flusso da convertire, con una inevitabile perdita di qualità nel processo, ed un filmato con fotogrammi molto grandi tanto che il particolare che vorrai riprendere ( tranne la Luna diciamo ) si perderà nel frame...
    le DSLR ( ma anche molti altri dispositivi ) utilizzano file con codec che i programmi di STACKING non riconoscono volendo solo in effeti filmati in AVI non compresso: convertire diciamo 30 secondi di un .MOV in AVI non compresso ti porterà ad avere a che fare con files ENORMI.... che dovrai CROPPARE per tirare fuori l'area che veramente ti interessa... che però sarà un francobollino di scarsa risoluzione che non ti darà mai risultati soddisfacenti.... te lo dico non per teoria, ma perchè c'ho provato...

    meglio investire in una qualche CAM, che all'inizio potrebbe essere una semplice WEBCAM, e vedere se il gioco ti piace... poi eventualemte potresti guardarti intorno: ASI120 o QHY sono attualmente tra le camere per l'HI RES che stanno dimostrando di essere molto valide, a prezzi con cui ci compreresti un 18-55 o un flash ....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/
    0 0 0
     

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    spostato in -Strumenti di Ripresa-
    scusa, non l'avevo proprio vista questa sezione

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Penso che sia fattibile, in fondo se io riesco a prendere i pianeti con singolo scatto con una Bridge, un filmato reflex sicuramente sarà migliore
    Ovviamente la cosa importante è che la montatura abbia la motorizzazione, altrimenti ad inseguire a mano penso che sia ancora possibile, ma per riprese tanto lunghe ci si potrebbe stancare
    Grazie sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare

    --EDIT--

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    avrai due problemi principali per come la vedo io: un flusso da convertire, con una inevitabile perdita di qualità nel processo, ed un filmato con fotogrammi molto grandi tanto che il particolare che vorrai riprendere ( tranne la Luna diciamo ) si perderà nel frame...
    le DSLR ( ma anche molti altri dispositivi ) utilizzano file con codec che i programmi di STACKING non riconoscono volendo solo in effeti filmati in AVI non compresso: convertire diciamo 30 secondi di un .MOV in AVI non compresso ti porterà ad avere a che fare con files ENORMI.... che dovrai CROPPARE per tirare fuori l'area che veramente ti interessa... che però sarà un francobollino di scarsa risoluzione che non ti darà mai risultati soddisfacenti.... te lo dico non per teoria, ma perchè c'ho provato...

    meglio investire in una qualche CAM, che all'inizio potrebbe essere una semplice WEBCAM, e vedere se il gioco ti piace... poi eventualemte potresti guardarti intorno: ASI120 o QHY sono attualmente tra le camere per l'HI RES che stanno dimostrando di essere molto valide, a prezzi con cui ci compreresti un 18-55 o un flash ....
    D: vedo ora questa risposta..è veramente così drastica la situazione? Com'è possibile che una webcam da pochi euro tiri fuori risoluzioni e qualità migliori di una EOS 6D che mi sembra una reflex di tutto rispetto?
    0 0 0
     

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Grazie sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare
    Be, se vuoi comprare qualcosa per HIRes planetario più o meno stiamo su quella cifra. Ci sono webcam molto interessanti, che danno risultati davvero ottimali, però che costano a occhio intorno ai prezzi che tu hai detto

    Certo, se però hai intenzione di farla poi in futuro, inizia a mettere da parte i soldi, così ad un certo punto potrai comprarla, se ti interesserà ancora


    Il chiarimento di marcom è comunque doveroso. Diciamo che dovrai scendere un po' a compromessi nel fare filmati con la Reflex. Ma, avendo una montatura motorizzata, e comprando gli accessori giusti, potresti anche tentare di fare scatti singoli al planetario, che danno comunque buona soddisfazione
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione
    0 0 0
     

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    scusa, non l'avevo proprio vista questa sezione



    Grazie sì la montatura sarà obbligatoriamente motorizzata, la mia preoccupazione era di dover spendere altri 100-200 euro per una webcam decente, in quel caso per un po' avrei lasciato stare

    --EDIT--



    D: vedo ora questa risposta..è veramente così drastica la situazione? Com'è possibile che una webcam da pochi euro tiri fuori risoluzioni e qualità migliori di una EOS 6D che mi sembra una reflex di tutto rispetto?
    concordo sulla qualità della 6D, ma le caratteristiche che ne fanno un'ottimo strumento per filmaker, mal si sposano con le esigenze dell'astrofotografia con la tecnica dei filmati...
    Verificalo tu stesso:
    Cosa ti serve: Canon 6D, un ottica lunga, un cavalletto, un converter da .MOV ad AVI ( Format facotory o quello che vuoi ) VirtualDUb ( o simili ), Registax.

    metti la Canon sul cavalletto e riprendi 30 secondi alla massima qualità una scena lontana: che ne sò, un panorama, un palazzo, quello che vuoi. converti il filmato in AVI e poi dai in pasto a VirtualDub. Croppa una parte dell'immagine, diciamo un segnale stradale, un'antenna, una macchina... e salva in AVI...

    poi dai in pasto a Registax e vedi che succede...

    Fammi sapere...
    A disposizione per tutte le domande che vuoi...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/
    0 0 0
     

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    Fermo restando che sono perfettamente d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto, niente vieta, prima di acquistare una webcam o ccd, di sperimentare magari usando il software Canon EOS movie record per filmare quello che si vede dal live view e sfruttando lo zoom di questo.
    Poi, come giá detto, ti servirà virtual dub.

    Certo la qualitá non sarà come quella ottenibile con una semplice webcam, ma sicuramente meglio di un singolo scatto.

    Ti linko qui per alcune info aggiuntive:

    http://simonebolzoni.blogspot.it/201...otocamera.html
    http://observingthesun.com/usare-una...-astronomiche/

    Ciao!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T
    3 0 0
     

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    ho finito i GRAZIE a pulsante quindi te li scrivo !
    Non sapevo esistessero questi software. Una ulteriore conferma che le Canon sono più user friendly per l'astronomia....

    ho letto gli articoletti dei link e pur confermando alcuni " limiti " della tecnica, mi sembra una cosa molto interessante !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/
    1 0 0
     

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: È impossibile fare astrografia planetaria con una reflex?

    uhm grazie, proverò questi software... qualcuno sa consigliarmi dei software sostitutivi per OSX? Per registax ho trovato lynkeos, ma non riesco a trovare un sostituto di VirtualDub, che se ho capito bene è un semplice video converter, sbaglio?

    Mmh ma cos'ha quel software in più rispetto all'eos utility live view? sembra non supportare la mia macchina...
    Ultima modifica di Chri; 15-09-2013 alle 13:39
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 14:00
  2. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  3. Come fare astrografia???
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 13:02
  4. Un arco "quasi" impossibile
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-07-2012, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •