Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: M33 da Caprarola...

  1. #1
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    M33 da Caprarola...

    week end di nocciole e di riprese astronomiche, oltre a brace, vino, formaggio ecc....

    stazionamento non molto preciso ma la guida ha fatto il suo mestiere ( grafico di PHD NERVOSO... )

    Nikon D800 in DX, 800 ISO, 10 scatti da 240 " + 8 Dark .... i flat non li ho fatti, proverò ad aggiungerli una volta tornato a Roma...

    Auguri ETRUSCASTRO !!


    Allegato 4476

    ASTROBIN
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Bella foto Marco, mi piace...
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    te la sei mangiata un pò di nellina?????
    ahahah

    allora BELLA BELLA FOTO...ma come mai ha cosi tanti pixel bruciati?
    a piena risoluzione la visuale è piena di pixel rovinati... forse ha iqualche problema alla camera di ripresa?

    la guida mi sembra molto buona nonostante il grafico nervoso...
    hai un pò di curvatura, ma credo che tu non usi lo spianatore, giusto?

    come mai non c'è il colore?
    è dovuto alla camera di ripresa che è monocolore oppure è colpa della luna al 99% di luminosità ?(non conosco quella camera e non so se è monocolore)

    EDIT: ( ho confuso la camera di ripresa con la camera di guida. ) quindi ripropongo la domanda, come mai non c'è colore?

    forse , guardando le stelle, sei un tantino pocopoco fuori fuoco?

    comunque la foto a me piace, come ti dico, potresti provare a riprendere una altra volta i colori anche con la reflex e poi sommarli cosi da completare lo scatto, di segnale, ne hai proprio tanto!

    comunque potresti provare a fare una composizione Lrgb ...cioè luminanza + colore.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,549
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Bella Marco. ...veramente una bella foto.

    inviato da Maurizio con tapatalk 4
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    te la sei mangiata un pò di nellina?????
    ahahah

    allora BELLA BELLA FOTO...ma come mai ha cosi tanti pixel bruciati?
    a piena risoluzione la visuale è piena di pixel rovinati... forse ha iqualche problema alla camera di ripresa?

    la guida mi sembra molto buona nonostante il grafico nervoso...
    hai un pò di curvatura, ma credo che tu non usi lo spianatore, giusto?

    come mai non c'è il colore?
    è dovuto alla camera di ripresa che è monocolore oppure è colpa della luna al 99% di luminosità ?(non conosco quella camera e non so se è monocolore)

    EDIT: ( ho confuso la camera di ripresa con la camera di guida. ) quindi ripropongo la domanda, come mai non c'è colore?

    forse , guardando le stelle, sei un tantino pocopoco fuori fuoco?

    comunque la foto a me piace, come ti dico, potresti provare a riprendere una altra volta i colori anche con la reflex e poi sommarli cosi da completare lo scatto, di segnale, ne hai proprio tanto!

    comunque potresti provare a fare una composizione Lrgb ...cioè luminanza + colore.
    la luna in effetti sconsiglierebbe riprese deep... ma non così spesso ho la possibilità di lasciare a casa il cielo arancione così ho tentato ugualmente... i pixel bruciati li ho notati... mha, sono sempre di più dell'avviso che le dslr devono fare le dslr... non essendo raffreddate si arriva subito a comportamenti anomali...

    per il fuoco, ho sfruttato il liveview e ci stà un'approssimazione...
    per la curvatura, confermo di avere lo spianatore... ma di non usarlo mai...

    per i colori e il discorso della luminanza.... bhe, sono tutto orecchie: spiegami cosa devo fare...
    ho cercato di sistemare l'istogramma in DSS ma poi anche giocando molto su PS non ho ottenuto quello che volevo.
    Di segnale ce ne è tanto dici, ma immagino che ce ne dovrebbe essere molto di più....

    confermo comunque un cielo sicuramente migliore di Roma ( ci vuole poco in effetti... ) ma tutt'altro che perfetto: della luna piena, alta e vicina, abbiamo già detto, ma segnalo anche la presenza di una certa quantità di umidità.... non si può avere tutto....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    il discorso della luminanza lo facevo perchè pensavo avessi ripreso con una ccd monocolore...

    infatti avevo fatto edit.
    se uno riprende luminanza con il ccd (se ce l'ha) poi può aggiungere in separata sede i colori, avendo cosi Luminanza+rgb...
    purtroppo non è questo il caso dato che nulla aggiungeresti con una ripresa con la reflex ad una altra ripresa effettuata con la stessa reflex.

    avevi si il cielo più buono di roma, ma con tutti i problemi, tra umidità e luna..beh...non ti è andata tanto bene!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Ciao Marco: la foto è buona, ha dei lati sicuramente positivi come la guida, centramento del soggetto, etc. Ma come detto da Pool, guardando l'immagine a piena risoluzione si notano una infinità di pixel caldi...Anche il colore non mi convince molto, tende al giallastro e non mi sembra naturale, ed il fondocielo è troppo scuro, così da farti perdere dei dettagli della galassia. Per i pixel mi sembra una cosa molto strana, avendo fatto i dark e con esposizioni abbastanza contenute ( quanta pausa dai tra l'una e l'altra ? ). Per il colore dipende da come hai il bilanciamento del bianco e dall'elaborazione, ma puoi sicuramente rimediare rielaborandola con calma: il segnale mi sembra sufficiente. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    offtopic
    galassia non mi sono scordato..solo che deepsky ha finito i filtri baader e la prossima settimana continuerò a contattare altri siti.

    p.s. ho il cellulare rotto quindi contattami qui o per email.

    che ne dici se rinviamo alla prossima luna?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Nuova interpretazione...

    Allegato 4483

    variazioni sui parametri di " estetica " di DSS e qualcosa d'altro...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M33 da Caprarola...

    Ok , mi sembra molto più " corposa " ed emergente dal background. Prova a dargli una leggera passata di denoise.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •