Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Tra Luna e Urano

  1. #1
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tra Luna e Urano

    Uffa...

    questa è la parola chiave!
    L'altra sera, con la luna appena sopra il primo quarto, mi impongo di ritentare qualche foto.
    L'ultima volta che avevo tentato (qualche mese fa) avevo riscontrato una "bruciatura dei bianchi da sovraesposizione" da far rabbrividire anche mia nonna... qualcosa di irreparabile.
    Così, nel tentativo di migliorare questa cosa, ho provato a tenerne conto sia in acquisizione che in elaborazione, tentando di non calcare troppo la mano.
    L'acquisizione è stata fatta tramite webcam ImagingSource DFK 21AU618.AS (che avevo preso mesi e mesi fa e che ho sempre faticato ad usare correttamente (e che disprezzo)) infilata nel C8.
    Fotogrammi sui 1.200.

    Luna 1 13-9-13.jpgLuna 2 13-9-13.jpg

    Risultati abbastanza scadenti, come al solito... la domanda è: cosa diamine dovrei fare per migliorare le foto della Luna? Sono negato con questo corpo celeste!!! Tralaltro la Luna è stronzetta... se sbagli qualcosa non lo puoi ritentare 3 o 4 giorni dopo perchè si riempie! bisogna aspettare un mese! e anche nel caso tu abbia tempo quella sera sarà nuvolo!!! E in due mesi non ricordo nemmeno come mi chiamo!!!! Ecco... mi sono sfogato.

    Poi, visto che di questo periodo fa tendenza, ho provato ad acquisire Urano. Niente di speciale ma non lo avevo mai tentato. Il fatto che non sappia dove ho cacciato la webcam Neximage 5, che mi faceva ingrandimenti di gran lunga maggiori e tutto sommato è preferibile sui pianeti rispetto a questa ImagingSource, mi fa pensare che io possa dare molto di più su questo pianeta.

    urano.jpg


    Fate un po' voi...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    mi hai fatto sorridere... vivo anche io momenti di vera frustrazione a volte ! Quando hai tempo, è nuvolo, quando non è nuvolo, non hai tempo, quando non è nuvolo e hai tempo, devi andare a cena dalla suocera o la luna sta dietro ai palazzi..... UFFA PURE IO !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Bene, l'hai plastificata. Normale, quando la ripresa non è buona, cioè quasi sempre

    Urgentemente dovresti spiegare quali problemi hai con la DMK 617, se è il sensore o il software, visto che sono li li per prenderne una.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Pianeta L'avatar di OrionMZ
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Cittadella
    Messaggi
    82
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Beh dai, non mi sembrano così scadenti. La luna è difficile anche secondo me. E' facile purtroppo sovraesporre i bordi dei crateri, bisogna regolare bene guadagno ed esposizione, ma a video può essere un po' ingannevole. Cosa usi per lo stack?
    Rifrattori 120/1000, 102/500, 90/1000, 80/400, 60/900 - C5 - MC90 - Newton 150/900 e 114

  5. #5
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Per queste ho usato direttamente registax 6 ma di solito, quando ho più tempo, uso autostakker!

    @huni: il problema sono essenzialmente io che non so usarla bene, ne sono sicuro! Per quanto riguarda il sensore mi sembra non esageratamente performante. Diciamo che non ho visto benefici dalla neximage, ma io di sensori non mi intendo per nulla, quindi non prenderlo per buono. Il software devo dire che non è il massimo. A driver aggiornati mi da spesso qualche problema, soprattutto la lentezza nel rendersi conto delle modifiche dei settaggi. Ad esempio se cambio esposizione, guadagno o altro, non se ne rende conto subito. a volte devo riavviare il programma. All'inizio pensavo fosse legato ai tempi di esposizione,cioè che prima di rendere le modifiche effettive dovesse trascorrere il tempo di esposizione. Poi però me lo ha dato anche solo per i colori. Insomma na rogna!
    È vero però che le esposizioni lunghe son comode. per la prima volta ho visto l'ammasso di ercole in webcam seppur allungato per via del fatto che non avevo autoguida e che avevo allineato grossolanamente...
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Come faccio a non plastificarla? è una questione di stack oppure di wavelet?
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Non demoralizzarti Andrea... piano piano raggiungerai ottimi risultati, ci vuole solo pratica e perseveranza
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    ciao andrea, bello sentirti di nuovo, le riprese sono tutte e due fallate dalla fase di acquisizione...
    poi con l'elaborazione non si riesce a rimediare al problema iniziale.

    comunque.
    http://www.danielegasparri.com/Itali...sa_pianeti.pdf

    qui parla di pianeti, ma un pò di teoria ti aiuterà comunque.
    oltretutto sto tipo l'ho conosciuto proprio sabato mentre provavo l'autoguida...ahahah cioè, per lo meno dovrebbe essere lui.dato che è il suo omonimo.

    ho scoperto che per la luna registax deve essere usato con parsimonia, meglio usare un pò anche photoshop ma sempre senza esagerare. al contrario che i pianeti.

    http://www.astrobin.com/full/49399/?mod=none

    guarda qua, te la ricordi questa foto che avevo fatto? i tre crateri fatti con la webcam, nonostante una buona ripresa sono diventati un pelo artificiali,plasticosi. e questo perchè, con la luna è NECESSARIO essere delicatissimi con l'elaborazione.

    buona anche la tecnica (o trucco) che usa stormchaser, riprende la luna in 2-3 posizioni focali leggermente diverse, che apparentemente sembrano tutte buone, poi, con calma quando si elabora si va a vedere quale è meglio...

    a mio parere eri leggermente fuori fuoco, eppoi la luna va ripresa fino a 50 % della luminosità, dopo, o si usano filtri particolari oppure la luce nasconderà tutti i dettagli che vorremmo riprendere.

    comunque ritenta che hai fatto dei lavori un sacco belli... ma scusami, tu non avevi tipo una camera di ripresa celestron?
    l'hai cambiata?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Ciao Paolo! Sei diventato veramente un gran punto di riferimento sulle riprese! Grazie per i consigli! Appena ho tempo mi guardo tutto!
    La Neximage 5 della Celestron rimane tuttora la mia preferita ma non so dove diavolo sia finita. Avevo preso tempo fa questa ImagingSource che teoricamente è molto buona e migliore. Sensore migliore, tempi di esposizioni molto lunghi. potenzialmente potrebbe fare del deep. Però è ancora un po' macchinosa e soprattutto non ingrandisce come l'altra, non ha la risoluzione dell'altra e mi da qualche problema con il software.
    Sto cominciando ad apprezzarla però. Più imparo a conoscerla e più capisco cosa sbaglio.
    Il problema è il tempo che ultimamente mi manca un po'.
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  10. #10
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tra Luna e Urano

    Paolo... ti stimo enormemente!!!!! mi stai facendo leggere delle cose fondamentali che ignoravo totalmente... e sono solo all'inizio! Questo Gasparri è davvero bravo a spiegare!

    SIGNORI.... LEGGERSELO!!! è come minimo fondamentale!

    Incredibile...

    Paolo metti l'IBAN, ti pago! (magari)
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Urano 2013
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 15:20
  2. Urano all'opposizione 2012
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 18:27
  3. Urano..
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-2012, 12:29
  4. Gli strani casi di Venere e Urano..
    Di Andrea I. nel forum Planetologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 12:21
  5. Urano - immagine
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •