Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    per quanto mi ricordo l'idea era che entità puntiformi dovrebbero rimbalzare in modo ragionevolmente prevedibile mentre le collisioni tra acceleratori davano luogo a getti in direzioni assolutamente casuali
    anche nel modo macroscopico gli urti tra palle di biliardo sono prevedibili se si conoscono velocità e masse iniziali a differenza delle collisioni tra corpi di forma irregolare
    Forse ho capito la tua osservazione di prima, ho pensato anch'io a come rimbalzano le palle di biliardo, pensa al gioco del 15: 15 palle di biliardo sono sistemate entro una forma triangolare quindi abbiamo le palle sistemate in file di 5, 4 ,3, 2 e 1 il giocatore che tira per primo, diciamo non un campione, tirando sul mucchio avrà che le 15 palle vanno per i fatti loro, ripeto uno che non sa giocare e che mira nel mucchio a caso.
    Se consideriamo le 15 palle come elementi di un nucleo atomico quarks, particelle varie ed energia e l'elettrone che colpisce a caso il nucleo dell'atomo le particelle potrebbero cozzare tra loro e sembrare di uscire a caso.

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    per semplicità considera le collisioni tra elettroni
    gli elettroni sono particelle semplici non composte
    si può definire il parametro quantità di moto anche per gli elettroni ma non puoi pensare di studiare le collisioni tra elettroni applicando il principio di conservazione della quantità di moto come faresti con piccole sferette cariche elettricamente
    elettroni e sferette si comportano in modo molto diverso per quanto riguarda le collisioni
    nel caso degli elettroni bisogna ricorrere alla QED
    secondo la teoria delle stringhe questo dipende dal fatto che gli elettroni non sono entità a simmetria sferica ma anelli vibranti

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    secondo la teoria delle stringhe questo dipende dal fatto che gli elettroni non sono entità a simmetria sferica ma anelli vibranti
    Per anello vibrante intendi dire che sono l'orbita stessa?

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    No, Albetus intende stringhe poste in vibrazione. Comunque, limitarsi a pensare alle particelle (elettroni, quark ecc. ) come punti è forviante.
    Le particelle sono anche onde in movimento, e le interazioni si complicano.
    In più, interagiscono con i campi presenti nello spazio, e con le particelle virtuali.

    Insomma, a certi livelli la fisica diventa fuzzy...

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, Albetus intende stringhe poste in vibrazione. Comunque, limitarsi a pensare alle particelle (elettroni, quark ecc. ) come punti è forviante.
    Pensavo che ormai la teoria delle stringhe fosse in abbandono.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Le particelle sono anche onde in movimento, e le interazioni si complicano.
    In più, interagiscono con i campi presenti nello spazio, e con le particelle virtuali. .
    Questo modo di vedere l'atomo mi confonde molto in sostanza sembrerebbe che ci sia oltre alla fisica quantistica una, forse, gravità quantistica, una biochimica quantistica insomma una quotidiana quantistica.

    Faccio un esempio: un recettore è una specie di chiave che ha una sua toppa, collegandosi a questa attiva una funzione, in realtà anche più funzioni perchè cellule diverse quindi con diverse funzioni possono avere la stessa toppa. Queste chiavi e toppe sono fatti di proteine e queste di aminoacidi ossia molecole piccole.
    Quindi un recettore-chiave fatto di atomi che non hanno una forma stabile e fissa devono andare a infilarsi in recettori-toppe fatte anche loro di proteine e quindi di atomi con forme, ho letto che possono assumere addirittura forme a ciambella, non fisse o stabili.
    E' come se per aprire una porta la mia chiave cambiasse il numero e disposizione dei denti e la toppa la disposizione dei cilindri. ogni tre per due.

    Immagino che si possa ipotizzare che l'unione chiave e toppa non si debba intendere esattamente come uno stretto contatto fisico atomo contro atomo ma...

    Mi chiedo anche se la chiave dell'evoluzione delle specie vegetali e animali possa essere favorita proprio grazie a questa particolarità degli atomi: la molecola del DNA umano contiene intorno 3 miliardi di nucleotidi quindi gli errori devono essere la regola.
    Non so se mi sono spiegato bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Insomma, a certi livelli la fisica diventa fuzzy...
    Grazie non conoscevo il termine ne tantomeno il significato.

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    di sicuro la teoria delle stringhe ha perso molto in credibilità ma mi risulta che sia ancora la teoria più citata e discussa in ambiente accademico
    rimane comunque il fatto che considerare le particelle come entità puntiformi o meglio con una simmetria sferica (gli elettroni hanno un raggio ) deve esser considerata una semplificazione necessaria per non complicare ulteriormente il modello fisico

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Pensavo che ormai la teoria delle stringhe fosse in abbandono.
    Non ancora.

    Questo modo di vedere l'atomo mi confonde molto in sostanza sembrerebbe che ci sia oltre alla fisica quantistica una, forse, gravità quantistica, una biochimica quantistica insomma una quotidiana quantistica.

    Faccio un esempio: un recettore è una specie di chiave che ha una sua toppa, collegandosi a questa attiva una funzione, in realtà anche più funzioni perchè cellule diverse quindi con diverse funzioni possono avere la stessa toppa. Queste chiavi e toppe sono fatti di proteine e queste di aminoacidi ossia molecole piccole.
    Quindi un recettore-chiave fatto di atomi che non hanno una forma stabile e fissa devono andare a infilarsi in recettori-toppe fatte anche loro di proteine e quindi di atomi con forme, ho letto che possono assumere addirittura forme a ciambella, non fisse o stabili.
    E' come se per aprire una porta la mia chiave cambiasse il numero e disposizione dei denti e la toppa la disposizione dei cilindri. ogni tre per due.

    Immagino che si possa ipotizzare che l'unione chiave e toppa non si debba intendere esattamente come uno stretto contatto fisico atomo contro atomo ma...

    Mi chiedo anche se la chiave dell'evoluzione delle specie vegetali e animali possa essere favorita proprio grazie a questa particolarità degli atomi: la molecola del DNA umano contiene intorno 3 miliardi di nucleotidi quindi gli errori devono essere la regola.
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Ti sei spiegato benissimo. Le interazioni tra meccanica quantistica e biologia costituiscono una nuova branca dell biologia, la biologia quantistica.
    Indovina un po' cosa citano in wiki come esempi...


    Grazie non conoscevo il termine ne tantomeno il significato.

  8. #28
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    a chi interessa la biologia quantistica consiglierei :

    "La fisica della vita-la nuova scienza della biologia quantistica "

    E' un libro bellissimo

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    a chi interessa la biologia quantistica consiglierei :

    "La fisica della vita-la nuova scienza della biologia quantistica "

    E' un libro bellissimo
    Quindi esiste sul serio pensavo di fare una battuta, allora come esiste la cucina chimica esisterà anche quella quantistica. Comunque grazie Albertus lo prenderò in considerazione.

  10. #30
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Sul Protone: Altro che 3 Quark!

    si la biologia quantistica esiste anche se francamente non saprei se stiamo parlando di teorie comprovate o siamo ancora alla pura speculazione
    senz'altro si tratta di un settore di ricerca serio .
    Anche il grande Roger Penrose, premio Nobel per la fisica ha scritto un libro di biologia quantistica :
    " la mente dell'imperatore"
    Penrose cerca si risolvere l'eterno dilemma : uomo_macchina vs libero arbitrio

    secondo Penrose i comportamenti umani, apparentemente , "liberi" si possono spiegare solo se all'interno del nostro cervello avvengono processi quantistici

    il libro però è di difficile lettura, Penrose a mio giudizio è un pessimo divulgatore

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-2022, 19:40
  2. Utilizzo del Quark...
    Di David2368 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-01-2022, 12:09
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 13:09
  4. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 20:24
  5. La dieta ferrea del quark e la nostra esistenza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •