Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Primi Giove

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    182
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primi Giove

    Mak127 e camera ASI ZWO12MC-S usando SharpCap e Registax 6. Rivista poi con PaintNet. Il Giove che è venuto fuori è questo. Sono graditi suggerimenti. Ciao a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron Nexstar Mak127, 9mm e 25mm Celestron di corredo, Barlow 2x Celestron OMNI

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primi Giove

    ciao Ezio,
    a mio avviso l'immagine è al di sotto delle aspettative del tuo stumento. sicuramente il tuo tubo può darti di più.
    puoi aggiungere qualche info riguardo alle acquisizioni? in modo da capire meglio
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primi Giove

    L'importante è iniziare, e l'inizio non è male.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    182
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio
    ciao Ezio,
    a mio avviso l'immagine è al di sotto delle aspettative del tuo stumento. sicuramente il tuo tubo può darti di più.
    puoi aggiungere qualche info riguardo alle acquisizioni? in modo da capire meglio
    tempo di esposizione 1/125, numero fotogrammi tra 100 e 200.
    Purtroppo preso senza acclimatamento da una finestra in città.
    Trovo difficoltà nella messa a fuoco e l'immagine è sempre "ballerina" (forse dovuto al flusso d'aria che esce dalla finestra?).
    Poi, secondo me molto importante, il non saper usare SharpCap e Registax6. Ad esempio con Registax è meglio lasciare gli alignment point che suggerisce il programma o aggiungerne altri?
    Ultima modifica di ezio49; 22-10-2022 alle 16:48
    Celestron Nexstar Mak127, 9mm e 25mm Celestron di corredo, Barlow 2x Celestron OMNI

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primi Giove

    La fotografia planetaria è insieme di tecniche che si imparano col tempo sbagliando e migliorandosi.
    Posso già darti i primi consigli: 200 fotogrammi non è neanche il minimo accettabile per una foto a Giove. Stai sopra i 1000. Le finestre devono essere tutte chiuse.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Primi Giove

    Allora Ezio, alcuni consigli. Da una finestra non farai mai buone riprese, neanche se resta chiusa. È preferibile da un balcone o da un giardino. Le turbolenze che crea la differenza di temperatura dentro/fuori sono da evitare.
    Se usi sharpcap devi impostare la ripresa a non meno di 30 FPS. Meglio se 60 FPS. Regoli il gain e l'esposizione di conseguenza. Controlla che l'istogramma non sia troppo a sinistra o a destra. Il picco dovresti averlo intorno al 30% del valore di ADU (guarda l'asse delle ascisse). Per lo stack ti consiglio di utilizzare AS3, è gratuito, poi elabori il file in output con registax. Prima di riprendere metti in temperatura il mak e fai prima una messa a fuoco precisa. Riprendi per un max di 2 minuti, oltre la rotazione di Giove impasta i dettagli. Torna a farci vedere i risultati delle prossime riprese. Ciao

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primi Giove

    Citazione Originariamente Scritto da ezio49 Visualizza Messaggio
    tempo di esposizione 1/125, numero fotogrammi tra 100 e 200.
    Purtroppo preso senza acclimatamento da una finestra in città.
    Trovo difficoltà nella messa a fuoco e l'immagine è sempre "ballerina" (forse dovuto al flusso d'aria che esce dalla finestra?).
    Poi, secondo me molto importante, il non saper usare SharpCap e Registax6. Ad esempio con Registax è meglio lasciare gli alignment point che suggerisce il programma o aggiungerne altri?
    ciao Ezio, quello che ti hanno consigliato Richard e Alberto è assolutamente sacrosanto, quindi segui i loro consigli alla lettera.
    Se non conosci Sharpcap, sul mio canale trovi un video che ho postato qualche giorno fa
    https://www.youtube.com/watch?v=fWg3l766a-M
    spiego proprio come iniziare ad usare questo programma.
    per Registax sto lavorando ad un altro video che spero di pubblicare a breve. L'intenzione è di fare un filmato semplice, che spieghi i comandi fondamentali per la post elaborazione.
    dagli un occhio e facci sapere come va. ciao

    Serafino
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    182
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    La fotografia planetaria è insieme di tecniche che si imparano col tempo sbagliando e migliorandosi.
    Posso già darti i primi consigli: 200 fotogrammi non è neanche il minimo accettabile per una foto a Giove. Stai sopra i 1000. Le finestre devono essere tutte chiuse.
    Io addirittura riprendo da dentro casa attraverso una finestra aperta per cui sicuramente il flusso d'aria in uscita/entrata dalla fginestra non fa bene.
    Grazie, aumenterò il numero di fotogrammi.
    Celestron Nexstar Mak127, 9mm e 25mm Celestron di corredo, Barlow 2x Celestron OMNI

Discussioni Simili

  1. Giove dei primi di agosto
    Di Joe77 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-2021, 21:42
  2. Primi esperimenti su Giove e transito di Io
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2019, 19:10
  3. Primi test su Giove con la DFK21AU618AS
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 12:02
  4. Giove nei primi minuti di marzo
    Di Darkstar nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 07:09
  5. Primi (e forse ultimi) Giove 2013
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •