Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Giove “mosso”

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Giove “mosso”

    Ciao a tutti,

    Il mio ennesimo tentativo di fotografia planetaria (Mak 127 + Barlow 2x + Asi 120 mc, circa 4900 frame passati da PIPP, Autostakkert e Registax) mi lascia l’amaro in bocca.
    A parte il rumore (ho stretchato troppo i valori su Registax), c’è quel fastidioso alone sul lato che fa sembrare la foto “mossa”.
    Peccato perché si vede una delle lune (forse Amaltea?)…

    Avete qualche suggerimento? Forse devo
    usare meno frame (con qualità maggiore)? Riprovare a centrarli di nuovo con PIPP?

    Ovviamente qualsiasi giudizio o suggerimento è ben gradito.


  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,461
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    La foto non è malvagia, anzi.
    Per l'alone puoi usare una funzione presente su Registax. Scegli il pannello Denoise e poi cecchi la casella Deringing, muovi il cursore in basso per eliminare l'alone e nel contempo elimina anche un po' di rumore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alby68a; 22-10-2022 alle 20:29
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Grazie mille! Effettivamente non ho mai letto tutorial su Registax, mi limito al minimo indispensabile ma probabilmente mi perdo un sacco di potenzialità… ci lavoro e vi faccio vedere il risultato!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Meteora L'avatar di donnins
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Scusate io sono possessore di un Mak 127 e poi ho preso un Mak 102 utilità di trasporto quando vado in giro, ma devo dire che ho intenzione di mollare con entrambi, perchè sono delusissimo dai Mak per quanto riguardo le foto e poi a mio avviso troppa gente li sta sopravallutando, nel senso che li ritengono dei gradi tubi ottici, ok vanno molto bene per pianeti e luna, ma solo per osservazione con un seeing dalla perfezione assoluta, comunque questo è solo un mio parere, poi ognuno può essere d'accordo o meno.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Per l'alone puoi usare una funzione presente su Registax.
    Ho provato, Alby, ma purtroppo mi sfoca anche il satellite che è una delle cose che preferisco della foto.
    Ci devo riflettere… forse con Photoshop posso sistemare qualcosa? Farò delle prove…

    In merito alle considerazioni di Donnins, non sono così esperto da poterti dare un giudizio tecnico, ma ti racconto le mie considerazioni: vivo a Milano (in città) quindi per poter osservare decentemente devo allontanarmi di parecchio e, con due figli piccoli e un lavoro molto impegnativo, il Mak mi è sembrato il miglior compromesso tra praticità, trasportabilità e utilizzo (planetario, principalmente).
    Poi si sa, l’appetito vien mangiando e mi sono preso anche un rifrattore doppietto per “giocare” a fotografare il cielo profondo, però non credo che ci siano tubi migliori o peggiori (cioè, ci sono in base alla qualità… non possiamo paragonare il mio doppietto da 400€ a un rifrattore da 1.500€), ma solamente tubi più o meno adatti alle proprie aspettative ed esigenze.

    Mi sa che siamo andati fuori argomento, però…

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    ciao Ursus18,
    l'artefatto da doppio bordo fa parte della "famiglia" degli edge rind.
    Non sarebbero artefatti, o meglio lo sono ma sono "naturali" e non vengono dal processing (il disco di Airy viene talvolta chiamato in letteratura diffraction artifact). E' lo stesso fenomeno che crea il doppio bordo marziano.
    I programmi come Registax, ImPPG, ecc hanno tutti dei tool di de-ringing per l'eliminazione del dannato doppio bordo lavorando sulla sfocatura delle zone più chiare e più scure; quindi prova ad usarli come ti suggerisce Alby. tieni conto però che non si tratta di una panacea; attenuano ma non sempre sono efficaci.
    Se posso darti un consiglio, Pipp puoi anche non usarlo; fai un passaggio in più che non ti serve.
    Autostakkert (come tutti i programmi di stacking) fa benissimo l'allineamento.
    Lavoreri di più sull'eliminazione del rumore, ne hai ancora un po' sull'immagine.
    In generale, col tuo setup mi pare che di dettaglio ne hai tirato fuori non poco.
    un mio amico, con la tua stessa camera ed un C8 non riesce ad arrivare a questo livello.
    Per la luna, dubito che si tratti di Amaltea. E' quasi di 14a
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Citazione Originariamente Scritto da donnins Visualizza Messaggio
    Scusate io sono possessore di un Mak 127 e poi ho preso un Mak 102 utilità di trasporto quando vado in giro, ma devo dire che ho intenzione di mollare con entrambi, perchè sono delusissimo dai Mak per quanto riguardo le foto e poi a mio avviso troppa gente li sta sopravallutando, nel senso che li ritengono dei gradi tubi ottici, ok vanno molto bene per pianeti e luna, ma solo per osservazione con un seeing dalla perfezione assoluta, comunque questo è solo un mio parere, poi ognuno può essere d'accordo o meno.
    io credo che siano dei tubi con le loro caratteristiche. bisogna conoscerli e imparare a sfruttarli.
    con la focale tirata che hanno vanno certamente bene sul planetario. l'immagine di Ursus ti sembra brutta ?
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,461
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Partiamo dal presupposto che fare foto in hi-res non è semplice e non lo si impara subito. Dopo due anni sono ancora lì a perfezionare e migliorare piccoli particolari.
    Ho visto fare ottime foto con il mak 127. Ma non posso dare giudizi perchè non lo posseggo.
    Le foto planetarie hanno il vantaggio che non sono influenzate dall' IL. Ma ci sono aspetti imprescindibili per una buona foto. 1) avere uno strumento perfettamente collimato 2) avere una serata con un seeing buono 3) evitare il seeing locale dovuto agli effetti termici degli edifici 4) utilizzare una maschera di bahtinov per una messa a fuoco ottimale 5) riprendere il pianeta prossimo al meridiano 6) avere uno strumento ben acclimatato 7) campionare correttamente 9) imparare le tecniche di elaborazione 10) non trascurare nessun punto precedente.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,023
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Giove “mosso”

    escludo che si tratti di Amaltea, che ha una magnitudine molto bassa (14), ma penso si tratti uno dei quattro satelliti galileiani...
    sapendo l'ora di ripresa è un attimo identificarlo con stellarium!!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Giove “mosso”

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio
    l'artefatto da doppio bordo fa parte della "famiglia" degli edge rind....
    Grazie mille per il feedback, è molto confortante! A questo punto per non perdere di “qualità” preferisco tenere il “doppio bordo” e amen… sul rumore invece provo a lavorarci, magari Photoshop mi da una mano!

    Seguendo invece il suggerimento di @Pierluigi Panunzi ; , se non ho sbagliato qualcosa, si tratta di Io… e ho scoperto che la foto è al contrario grazie del consiglio!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-10-2022 alle 08:31 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 22:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 14:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 15:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •