Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 8bit VS 16bit

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    8bit VS 16bit

    L'immagine di ieri di Giove, ripreso a 8bit e poi a 16bit.

    Non so se la questione è aperta, dibattuta o definta.
    Ma quando riprendo i pianeti sono sempre combattuto se usare la camera in modalità 8bit o 16bit... Ci sarà differenza?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 8bit VS 16bit

    Difficile a dirsi su una immagina cosi piccola, ma la seconda sembra meno "sgranata". Magari dipende anche dall'elaborazione, ma io starei sui 16.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: 8bit VS 16bit

    Le due immegini hanno numero di frames diversi e la prima ha un numero minore di impilamenti per cui è più evidente il rumore.
    Mi piacerebbe analizzare i pro e i contro di riprendere a 8bit o 16bit per il planetario. La dinamica è così importante in questo caso? Incide realmente sulla qualità dell'immagine e sui colori?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: 8bit VS 16bit

    Sul planetario nello specifico non so. In generale con 16 bit avrai ovviamente una maggiore quantità di informazioni e quindi di gamma tonale a disposizione.
    Ma non si tratta tanto di questo, non riusciamo comunque a distinguere tutti i 16 milioni di colori di una immagina a 8 bit, figuriamoci i potenziali trilioni di una a 16 bit.
    Il vantaggio è nell'elaborazione: l'immagine a 16 bit "resiste" molto meglio ai vari passaggi durante l'elaborazione (ad es. stretching) senza perdere di qualità e di dettaglio. Una volta elaborata, se si vuole salvare spazio, la conversione a 8 bit può anche essere comoda.

Discussioni Simili

  1. GIMP 16bit
    Di Rop nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •