Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Finalmente C6... Miranda!

    C'ho provato per per un pezzo...

    Alla fine con questo setup: C6 + ADC + Barlow 2.25 (per una lunghezza focale stimata da winjupos di F28) sono riuscito ad "immortalare" Miranda.

    Questa è la migliore di una lunga serie di riprese con "otturatore aperto" per 20 secondi:




    Per referenza è sovrapposta la simulazione di Stellarium corrispondente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    continuo a stropicciarmi gli occhi per lo stupore
    eccellente risultato, complimenti !
    raccontaci un po' di dettagli però, sennò come faccio a provarci pure io ??
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    ho provato in vari modi:

    nelle sere precedenti provavo a f10 (1500mm) con catture singole da 2, 3, 4, ...,10 secondi, in modo da trovare (giocando anche con il gain) una cobinazione che facesse uscire Miranda senza che la luminosità di Urano la bruciasse, ma della luna non c'era mai traccia, alla fine (dopo essemi arreso) ho realizzato che la rappresenzione di Stellarium era decisamente più ingrandita di quella che avevo sul monitor, e che quindi Miranda era molto più vicina al pianeta di quanto immaginavo

    La sera del 14 volevo concentrarmi su Saturno, visto che ormai sta giungendo agli sgoccioli, specie se si inizia dopo cena ed aver sistamato un po' cose in casa, ma poco dopo nella sua zona sono arrivate le nuvole... e quindi bon, visto che nel treno ottico avevo ADC e Barlow (quindi un forte ingrandimento) mi son detto: vediamo se riesco a staccare Miranda da Urano...

    e cosi...

    Primo tentativo: 20 minuti di cattura a 10fps con gain 500, lo stack ha generato un bel dischetto azzurro con un alone marrocino poco sopra: Titania l'unica cosa a cui sono riscito a mettere un punto di allineamento con autostakkert

    Secondo tentativo: altri 20 minuti di cattura a 10 fps con (forse) una migliore messa a fuoco, stesso risultato...

    Al che sono ripartito nuovamente con catture singole da 1, 2, 3, ... 20 secondi, il problema ora però è che con 4,2 metri di focale e la montatura Nextar con testa equatoriale fa pagare tulla la sua instabilità e irregolarità di inseguimento... (nella maggior parte dei casi Urano appariva come un fagiolino ed i satelliti come virgolette o accenti)...
    ... ma eccola ogni tanto dal "bagliore" di Urano spuntava un puntino (o un alone), al che bon, ho settato Firecapture per catturare 20 immagini, Miranda è apparsa in 3 di queste, quella che ho postato è la migliore....

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    Bel colpo!
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    non so quale possa essere il limite (ovviamente variabile da strumento a strumento), ma riprendere questi debolissimi satelliti con un video tradizionale è impresa veramente ardua. miranda è a circa 7 arcsec di distanza prospettica.
    quindi alla fine sei riuscito in Live stacking trovando la quadra giusta ! ottimo
    col guadagno come ti sei tenuto ? 500 è un valore alto credo per qualsiasi brand di camera astronomica.
    credo tu abbia stabilito un limite. colpaccio !
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    questo significa anche che phobos e deimos ce li pappiamo
    15 arcsec e circa 12 di magn.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  7. #7
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    @Serafix

    no, con live staking non ci son riuscito, ho postato una singola immagine con esposizione di 20 secondi. Il gain settato a 400.

    A 400 di gain la mia 224 riesce ancora a non generare troppo rumore, però passati i 10 secondi di esposizione su due spigoli si inizia ad intravedere l'amp glow, a 20 è bello evidente e a 30 si inizia a vedere su quasi tutto il quadro.

    Si, è stato un bel colpo, bisogna però che ci siano vari fattori che diano una mano, Urano era bello alto in cielo, il seeing anche se non dei migliori era decisamente buono in certi momenti, probabilmente anche la collimazione conta parecchio, qualche tempo fa ho collimato con Metaguide (e poi ripetuto di nuovo qualche sera fa) e secondo me ora il mio C6 sta esprimendo veramente tutto il suo potenziale.

    e poi il fattore cù1o... come dicevo nei fotogrammi Miranda ognitanto c'era e molte volte no, e comunque non in maniera così evidente.... spero solo che quel alone che ogni tanto si intravvedeva sia effetivamente lei, e non un svarione della camera

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    Insolita e bella. Una foto planetaria per soggetto ma deep per "spirito".
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Pianeta L'avatar di hiej
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    92
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio
    questo significa anche che phobos e deimos ce li pappiamo
    15 arcsec e circa 12 di magn.

    eh non lo so, Urano ha mag. 5.7 e Marte -2, mi sa che con una esposizione di 20 secondi vien fuori un disco bianco che prende mezzo quadro

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Finalmente C6... Miranda!

    Citazione Originariamente Scritto da hiej Visualizza Messaggio
    @Serafix
    no, con live staking non ci son riuscito, ho postato una singola immagine con esposizione di 20 secondi. Il gain settato a 400.
    A 400 di gain la mia 224 riesce ancora a non generare troppo rumore, però passati i 10 secondi di esposizione su due spigoli si inizia ad intravedere l'amp glow, a 20 è bello evidente e a 30 si inizia a vedere su quasi tutto il quadro.
    Si, è stato un bel colpo, bisogna però che ci siano vari fattori che diano una mano, Urano era bello alto in cielo, il seeing anche se non dei migliori era decisamente buono in certi momenti, probabilmente anche la collimazione conta parecchio, qualche tempo fa ho collimato con Metaguide (e poi ripetuto di nuovo qualche sera fa) e secondo me ora il mio C6 sta esprimendo veramente tutto il suo potenziale.
    e poi il fattore cù1o... come dicevo nei fotogrammi Miranda ognitanto c'era e molte volte no, e comunque non in maniera così evidente.... spero solo che quel alone che ogni tanto si intravvedeva sia effetivamente lei, e non un svarione della camera
    se la nebbia abbandona i miei colli ci provo anch'io prossimi giorni così cerco di confermare
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. Finalmente la ZWO ASI 533 MC PRO
    Di npole nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-2020, 13:51
  2. Finalmente
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 07:01
  3. Finalmente!!!!!
    Di Neo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 07:49
  4. Finalmente! :P
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-2016, 09:14
  5. ...finalmente
    Di Astrometeo nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 06:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •