Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    IC1848 - Nebulosa Anima

    Ho ripreso questa nebulosa in due sessioni, la prima sotto il bellissimo cielo di Stigliano (MT) mentre in parallelo mi dedicavo alle osservazioni visuali (Sessione osservativa ed astrofotografica del 28 Ottobre 2022 – Stigliano (MT). (astronomia.com)). La seconda invece sotto l’inquinato cielo delle campagne del mio paese Francavilla Fontana (BR). Se riuscissi nel prossimo novilunio vorrei proseguire l’integrazione per far emergere ancor meglio gli intrigati dettagli interni, nel frattempo mi accontento del risultato ottenuto.

    L’elaborazione è una media tra quella naturale e quella HOO per mettere un po’ in evidenza le regioni di ossigeno ionizzato che nella elaborazione naturale sono soffocate dalla preponderanza di idrogeno ionizzato.

    Dati di ripresa:
    • data e luogo: 29 Ottobre 2022, Stigliano (MT) sqm medio 21.15
    • data e luogo: 31 Ottobre 2022, Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
    • telescopio: rifrattore apo 80mm ridotto a F/5,6 su montatura AZ EQ5
    • camera: Asi 294 pro, raffreddata a -10°C, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
    • guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224mc e filtro Baader IR Pass
    • controllo sessione: AsiAir
    • pose: 29x600sec, calibrate con rispettivi dark e flat. Totale integrazione 4 ore e 50 minuti
    • software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop

    IC1848_Rev1.6(misto con HOO-ok).jpg
    Ultima modifica di zanzao; 18-11-2022 alle 23:21
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Meteora L'avatar di alfageminorum
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Bella foto, buona risoluzione ma perdonami la stessa obiezione che ho fatto a Ghillan nel precedente topic:https://www.astronomia.com/forum/sho...C-1848-)/page2 devo farla anche a te.
    I colori delle stelle nella tua foto non rispecchiano la loro classificazione spettrale.
    Osserva la foto che allego i cui colori delle stelle sono molto fedeli a ciò che vedono i nostri occhi che osservano al fuoco di un buon oculare.
    Simone
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Ciao, scusatemi la domanda: i colori non sono naturali forse per l’utilizzo del filtro L-Enhance?

  4. #4
    Meteora L'avatar di alfageminorum
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Citazione Originariamente Scritto da Ursus18 Visualizza Messaggio
    Ciao, scusatemi la domanda: i colori non sono naturali forse per l’utilizzo del filtro L-Enhance?
    I colori nelle stelle sono proprio assenti! Non saprei! Dai un sguardo al link:https://www.valeriopardi.com/optolongl-enhance al paragrafo "riassumendo un pò..."
    Simone

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Il filtro L-enhance è un filtro a doppia banda stretta con una campana centrata sull h-alpha e l’altra nella zona OIII e h-beta. Tutte le altre frequenze del visibile sono tagliate, quindi è ovvio e cosa ben nota che con questi filtri i colori delle stelle sono persi. Io ho un po’ recuperato per quanto possibile, infatti le stelle iniziali piatte e pallide hanno preso un po’ di colore. Purtroppo l’immagine allegata è compressa dal forum, in quella originale ad alta definizione la forma ed i colori sono decisamente migliori.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Io ho appena acquistato un filtro L-Extreme (stasera la prima prova) per usarlo dal “bellissimo” cielo milanese. Avete qualche consiglio per mantenere il colore delle stelle?

  7. #7
    Meteora L'avatar di alfageminorum
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Dovrai integrare con un pò di frame senza filtro ma attenzione che varia il fuoco che dovrai ripristinare.
    Le foto del cielo hanno un significato scientifico solo se rispecchiano i colori di ogni stella nonchè dell'idrogeno dell'OIII ecc.ecc.
    Simone

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: IC1848 - Nebulosa Anima

    Ottima, complimenti..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Anima IC1848 - 4 serate di riprese ...
    Di labellaluigi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2022, 15:41
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-09-2021, 15:08
  3. IC1848 Nebulosa Anima
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-11-2020, 11:05
  4. Le nebulose Anima e Cuore (IC1848 e IC1805)
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-11-2020, 21:42
  5. IC1848 - Nebulosa Anima
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 12:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •