Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81
  1. #41
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Ic capture va benissimo per l'acquisizione.
    Per il resto come ho già scritto non uso nessuno dei software che avete citato, ma registax no, è troppo obsoleto.
    Sul sole il miglior compromesso è una camera che utilizzi il sensore 290 monocromatico, dovrebbe essere nel range di spesa che ti sei prefissato.

    Saluti

  2. #42
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Avevo pensato ad una monocromatica, ma poi magari qualche tentativo sui pianeti…
    Ho trovato una ASI 120 a colori, l’ultima versione. Dovrebbe essere un passo avanti rispetto alla DFK.

    Cercando in rete e anche qua sul forum se ne parla, ho scoperto SIRIL un software che gira anche su OSX
    Lo proverò, tutto il mio “lavoro” di fotoamatore è sul Mac.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Antonello66 Visualizza Messaggio
    Per la seconda immagine, con PIPP ho spuntato nel folder Quality Option la funzione “Enable Quality Estimation”. L’algoritmo del programma ha scelto, per l’output in avi, solo 18 frame su più di 3100
    Eseguire uno stack di 18 frame è alquanto non ortodosso. Ci sono casi in cui si fa, ma non quando hai a disposizione più di 3000 frame.
    Autostakkers fa già quality estimation ed esegue una cernita dei frame migliori, non è necessario che tu lo faccia fare a Pipp. Ci sono stati rari casi in cui ho usato questa funzione di Pipp, ma solo perché non avevo abbastanza spazio su disco e Pipp mi avrebbe creato un .ser tale da saturare lo spazio su disco.
    Se la ripresa non è troppo ballerina (cioè non hai inseguito completamente a mano), puoi addirittura evitare di usare Pipp, perché entro certi limiti Autostakkers è già capace di allineare i frame.
    Il processo di elaborazione del video può quindi semplificarsi a due sole fasi: [allineamento+stack] con autostakkers, e regolazione dei wavelets con registax.
    Ammetto che in alcune occasioni ho anche apprezzato l'uso di un software unico che sia completo di tutto, come lo sarebbe registax, o in alternativa astrosurface; tanto tutti i software sono buoni se si impara ad usarli bene e se si dà loro in pasto delle riprese di qualità buona in quanto a seeing.
    Ammetto però che per chi inizia a muovere i primi passi l'accoppiata Autostakkers+Registax vince per l'ottimo rapporto tra prestazioni e semplicità.
    Consiglio di anteporre Pipp in caso di video molto mossi.

    Con l'acquisto della camera planetaria il procedimento non cambierà.

  4. #44
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Ieri giornata di sole qua a ridosso delle Prealpi, prime prove con il 4 pollici e la ASI 120 a colori. seeing da Meteoblue Index 4-3.
    Ripresa con SharpCap in mono, PIPP, Autostakkert e, visto che l'avi era in bianconero, ImPPG.
    Sono contento del risultato, inoltre ho provato con SharpCap ad usare il Tool per la messa a fuoco, mi pare un buon ausilio.

    AR 3162 3163 3165 17 dic 22_cap.jpg
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    @Antonello66 quando rientro dalle vacanze di natale, se vuoi ti presto la mia zwo asi 120mc per fare un po' di prove.

    [modifica] ok, ho risposto dalle pagine precede ti e non avevo letto che avevi preso proprio la asi 120 mc.
    Ultima modifica di Czamba; 18-12-2022 alle 23:14 Motivo: Ho risposto senza aver letto i post successivi

  6. #46
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Fai bene ad essere contento del risultato, è una bella immagine, dovresti solo orientarla correttamente.
    Saluti

  7. #47
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    @Czamba grazie comunque per la disponibilità.

    Turi, andrebbe ruotata in senso antiorario di circa 15-20 gradi?
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    In generale, rispettando la direzione nord in alto: non che lo spazio abbia direzioni privilegiate, ma alcuni fissatelli come me e turi preferiscono dare un ordine e una direzione convenzionale a tutte le cose, anche ai cucchiaini accanto alle tazzine del caffè. Abbi pietà di noi e delle nostre fissazioni: se non ti costa troppo nelle prossime immagini facci il piacere di mettere il nord in alto. A meno che non ci sia una tua ragione estetica o tecnica, legata alla particolare inquadratura o al particolare soggetto, che giustifichi il diverso orientamento; ad es. una macchia solare che orientata in un certo modo assomiglia spiccicata alla Monna Lisa...

  9. #49
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Vorrei imparare a far le cose bene, se c’è una grammatica anche nel linguaggio fotografico astronomico, intendo usarla per farmi capire, non credo sia un vostro vezzo pretendere rigore. Chiedo a vai di sopportare i miei post e di non stancarvi di fare osservazioni e critiche. Per me è solo gratificante avere la vostra attenzione.

    Se per soggetti come Giove o Saturno è per me facile, sul Sole ci devo ragionare su un po’.
    L’immagine che trovo su Space weather Live è orientata nord-sud? Posso usare quella come verifica e conferma dei miei futuri ragionamenti?
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole in luce bianca, primissimi esperimenti

    Sì, hanno orientamento con il polo nord in alto.
    Io uso anche
    https://soho.nascom.nasa.gov/sunspots/
    Comunque ti assicuro che non è un vezzo, ma qualcosa di molto più preoccupante: per quanto io possa anche addurre mille ragionevoli motivazioni teoriche o pratiche, Dio non ha stabilito un sopra e un sotto nell'Universo, e io continuo a preferire le immagini con il nord in alto non per qualcuna delle mille motivazioni di cui sopra, ma solo per una irrefrenabile insofferenza che ha quasi del patologico (parlo solo per me naturalmente); e in tutto questo rimango ostinatamente egoista e incurante del fatto che ad esempio in Argentina il Sole lo vedono al contrario; è un problema loro, in testa mia sono loro a vederlo "sottosopra" Discriminazioni astronomiche, su Rieducational Channel (cit. Vulvia by Corrado Guzzanti)
    Poi grazie a Dio nella realtà la razionalità mitiga le nostre manie...
    Ultima modifica di cesarelia; 19-12-2022 alle 18:02

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2022, 18:55
  2. TecnoSky 60/360 e Sole, Luce bianca e H-Alfa
    Di fedele nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2022, 16:56
  3. Sole in luce bianca con Prisma di Herschel
    Di Astro_Garage01 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-2021, 19:29
  4. Sole in luce bianca e Ca-K [APOD 01-12-2020]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2020, 06:06
  5. Sole in luce bianca prime foto
    Di DavideP nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2020, 17:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •