Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

    Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo... Boh non sarò mica MACISTE ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

    Ciao

    P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti???

  2. #22
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

    Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo... Boh non sarò mica MACISTE ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

    Ciao

    P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti???
    Ciao Conte, io penso che come primo strumento d'approccio a questo campo una persona non dovrebbe trovarsi in mano un'oggetto troppo costoso, tecnicamente impegnativo e poco trasportabile..credo che sia una cosa davvero frustrante per chi entra in questo mondo avere fin da subito a che fare con strumenti "importanti" che richiedono la capacità di saper gestire tutto alla perfezione per avere risultati ottimali, o meglio per sfruttare al 100% l'oggetto che hai tra le mani.

    Solitamente si dice che per imparare a nuotare devi trovarti con l'acqua alla gola, ma ho sentito di così tante persone che vanno a prendersi 1000€ di strumenti che finiscono in soffitta o su astrosell..

    Passare da un 20x50 pagato 50€ ad un 15x70 di questo tipo con un cavalletto magari un pò tremolino sarà già un gran passo in avanti

  3. #23
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

    Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo... Boh non sarò mica MACISTE ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

    Ciao

    P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti???

    Sul cavalletto non non vibra niente, tiene fermo il binocolo in maniera eccezionale, le vibrazioni che si lascia scappare a 15 ingrandimenti non si notano, credo che se avesse 30 ingrandimenti forse noterei qualcosa.
    Sono d'accordo con te sulle montature, chi se ne frega se pesa, tanto la trasporto con l'auto, non vado certo a piedi con l'attrezzatura, un binocolo invece si può portare anche in spalla in qualche occasione e allora si che conta il peso e l'ingombro del cavalletto!
    Comunque sono sempre ragionamenti soggettivi, ognuno ha esigenze diverse.
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Purtroppo questa è una filosofia che sposo davvero poco ed è frutto soprattutto di politiche commerciali.

    Noi che commerciamo o muoviamo oggetti per guadagnar soldi, non vendo e NON tratto in alcun modo strumenti per l'astrofilia, abbiamo un bersaglio SEMPRE fisso, il GUADAGNO.

    Mi dispiace spezzare intenzioni e volontà di chi la pensa diversamente da me, questo non esclude il mio massimo rispetto nei confronti di chi non condivide il mio pensiero.

    Passare e sviluppare per gradi un qualcosa è buona abitudine ma questa abitudine NON è una regola.

    C'è chi acquisisce padronanza di un oggetto in un lasso di tempo lungo, chi lo fa in tempi medi c'è chi invece lo fa in tempi brevi.
    Gli ultimi due sono coloro che subiscono maggiormente il - trucco - del mercato nel propinare materiale entry level.

    Poi se la questione è legata alla non volontà di destinare un certo budget o la non possibilità, è un altro discorso e qui decade tutto ciò che ho premesso.

    Se però parliamo di investimento atto a non esagerare, consentimi di fare un paragone molto attinente.

    Se compro una Fiat 500 per fare Napoli - Milano ci impiegherò causa RIDICOLI limiti di Velocità Italiani ca. 8 ore
    Se compro una Lancia Thema ( mantengo il paragone in casa Fiat ) impiegherò ca. 6 ore

    Arrivati a Milano il conducente della Fiat 500 NON avrà impiegato 2 ore in più perchè la Thema andava più veloce ( i tutor valgono per entrambi 9 ma per i seguenti motivi:

    - La Fiat 500 ha un pieno con meno autonomia perciò maggiori stop di rifornimento
    - La Fiat 500 ha una ergonomia ed abitabilità da City Car perciò più scomoda, il conducente deve effettuare più stop di riposo e scendere dall'auto


    Dove voglio arrivare, premesso che ci sia la possibilità economica perchè un conducente abituato a portare la Panda dovrebbe passare prima per la 500 poi per altre auto segmentando l'arrivo fino ad una Thema? Non sarà mica un Boeing che bisogna avere il brevetto per guidarlo!

    Qualcuno può spiegarmi il perchè un astrofilo dovrebbe avere grandi difficoltà nell'usare un C14 al posto del C11? Premesso e messo da parte il tema economico.

    Tornando al post se è una questione di peso il trasportare 5 Kg in più di una forcella e un paio di un binocolo, direi di investire un pò su un paio di Manubri e fare esercizi anaerobici per la muscolatura, ovviamente è una battuta in senso scherzoso

    Ciao

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te sulle montature, chi se ne frega se pesa, tanto la trasporto con l'auto, non vado certo a piedi con l'attrezzatura, un binocolo invece si può portare anche in spalla in qualche occasione e allora si che conta il peso e l'ingombro del cavalletto!
    Comunque sono sempre ragionamenti soggettivi, ognuno ha esigenze diverse.
    A questo punto per coerenza se si vuole puntare sulla trasportabilità bisogna andare a favore della qualità altrimenti sarà un investimento a perdere, inutile girarci intorno.

    Mi pare invece che la confusione spesso prenda il sopravento, alla seconda risposta Mactinus diceva di aver adocchiato un 20X80, bene io ce l'ho ed è un Binocolo impossibile da tenere su un treppiedi esile e leggero da trasporto e dopo pochi minuti che lo tieni ai polsi ti viene voglia di posarlo.

    Perciò le cose sarebbero due:

    - Binocolo Cinese di bassa qualità però 9 su 10 sono scollimati ma a favore di lenti grandi 80mm/100mm per esempio, ma poi tutto il resto va preso commisurato ai pesi perchè quel binocolo NON e' da tracolla
    - Binocolo piccolo di qualità con tutto il resto rapportato ai pesi dello strumento e li si che diventa un prodotto da fruibilità itinerante.

    Io ho solo dato un consiglio perchè ho avuto varie teste e poi sono approdato ad una forcella Gaddo Fiorini ( non quella tecnosky ) e si è aperto un altro mondo!

    Ciao

  6. #26
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Concordo con quello che hai detto Conte, l'unico fattore che penso tu non abbia considerato è la variabile "diventerà una passione?" che un giovane novellino, se ragionevole, deve tenere in considerazione.

    Avevo addocchiato quel 20x80 + cavalletto a 150€ perchè l'occasione sembrava ghiotta ma, e penso di aver fatto bene, ho abbandonato l'idea e ho pensato a qualcosa di più qualitativo ma sempre entry-level come binocolo su cavalletto, andando sul Wega.

    Ora, è davvero poco tempo che seguo il forum e l'astronomia in generale, sono anche consapevole che dovrei aspettare a prendere un primo strumento, ma la voglia di buttarmici e vedere come va è tanta, quanto il desiderio di appassionramici perchè veramente affascinante.
    Penso che con 150€ avrei preso uno strumento inaffidabile e inadeguato, con un pò più del doppio prendo qualcosa che già mi da la possibilità di capire se in futuro voglio evolvermi o abbandonare.

    Purtroppo il fattore "€" condiziona davvero tanto una scelta del genere, ed è per questo che ho chiesto a voi ragazzi

    Tu Conte cosa consiglieresti come primo binocolo entry-level per osservazioni?

    Tenete conto che tra voi sono come una spugna che assorbe informazioni quindi ogni cosa legga è tesoro e viene assimilata per come mi viene venduta!

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Boh non sarò mica MACISTE
    Tu no io si

    ciccaciccacicca
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Tornando al post se è una questione di peso il trasportare 5 Kg in più di una forcella e un paio di un binocolo, direi di investire un pò su un paio di Manubri e fare esercizi anaerobici per la muscolatura
    Tu lo hai fatto? Benissimo, al prossimo "star party" in alta montagna i binocoloni li porti tutti tu
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Pianeta L'avatar di MacTinus
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    54
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    Binocolo e treppiede arrivati!

    RP Optix Wega HQ 15x70 + Treppiede RP Optix T1.

    Acquistati online e tramite contatto telefonico direttamente da RP Optix, sono rimasto molto soddisfatto dal negozio, il proprietario è stato disponibile e molto cortese.
    Ordinato, spedito dopo un giorno, arrivato dopo un altro giorno, meglio di così si può? Effettivamente si, avrei dovuto provarlo, provarne altri, valutare attentamente le differenze e capire cosa rispecchia al meglio le mie esigenze, ma per ora non rimpiango la scelta, vedremo l'evolversi dei miei report osservativi!

    Vi allego alcune foto dello strumento, da "scatola chiusa" a bello che montato! Un "unboxing" un pò frettoloso..

    Pacco arrivato in due colli, binocolo e treppiede:

    DSC_0001.jpg

    Binocolo compreso di valigetta, libretti vari; treppiede fornito di tracolla con tasca interna porta accessori (molto capiente tra l'altro):

    DSC_0003.jpg

    Strumenti imballati ed accessori vari:

    DSC_0007.jpg

    Operativo! Il cavalletto è molto stabile, l'unico "fastidio" è dato dalla staffetta in acciaio che collega la testa del treppiede al binocolo, un pò sottile e ballerina, ma una volta levate le mani dopo 3-4 secondi le vibrazioni si smorzano e l'immagine è chiara, nitida ed immobile! ...ah..non fate caso al cuscino a forma di coniglio..

    DSC_0017.jpg

    Mi piace, la sensazione è di gran solidità, i materiali sembrano resistenti ed ispirano fiducia al tatto.
    Queste belle lenti rosse/violacee fanno entrare davvero un sacco di luce e se vi interessa c'è un piccolo report osservativo (il mio primo ) postato questa mattina nella relativa sezione del forum!

    DSC_0025.jpg

    Buonanotte a tutti e grazie per preziosi consigli!
    Tino.

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: RP Optix 15x70..ma quale?!

    e cosa vuoi di più...... guarda che cannone!!

Discussioni Simili

  1. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 10:17
  2. Aggiornamento Wega 15x70 Rp-optics
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 08:47
  3. Binocolo Wega 15x70 - report diaframmatura
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 21:25
  4. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •