Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    bel colpo

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,223
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Complimenti
    Direi che questo setup ti da parecchie soddisfazioni

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Sono molto contento del setup perche' impiego pochissimo tempo a metterlo in posizione: giusto il tempo di spostarlo sulle sue ruote di quel metro che dal suo parcheggio nello studio va al di la' della porta finestra sul terrazzo.
    Con l'aggiunta recente di un mini PC abbastanza potente installato sulla mensola del treppiede EQ6 ho eliminato la necessita' di portare all'esterno i cavi USB e mi sono anche garantito la possibilita' di gestire tempi di posa per l'autoguida bassissimi. L'allineamento polare con NINA (senza visibilita' a Nord) e' semplicissimo ed efficace. Con un riduttore di focale ho invece aumentato il campo del telescopio di guida e cosi' posso contare su un maggior numero di stelle da utilizzare per l'autoguida.
    Peccato solo per la costante pessima qualita' del cielo (meteo incluso).

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Ovviamente le serate con la migliore visibilita' notturna che io abbia visto da molti mesi a questa parte sono capitate proprio con la luna nella mia fetta di cielo.
    Ho comunque 'dribblato' per quanto possibile il nostro satellite ed alcune sessioni le ho dedicate ad aggiornare i flat, a verificare i tempi ottimali di esposizione con e senza filtri, a verificare tilt della camera ed il posizionamento del correttore di coma, a controllare il comportamento della montatura AM5.
    Ecco alcune delle prove che ho eseguito.
    Come gia' tentato in passato, ho nuovamente provato a fotografare senza filtri. Anche limitandomi a 30 secondi (per non 'bruciare' le stelle piu' luminose) non sono riuscito lo stesso a gestire decentemente il background nel post-processing di un'immagine di test (45 minuti di integrazione) .
    Allego 2 integrazioni di 45 minuti non calibrate dello stesso oggetto, una ripresa senza filtri (90x30sec) e l'altra con IR742 (15x180sec).
    https://i.imgur.com/xbUmnYl.jpg



    https://i.imgur.com/V8f2mCW.jpg



    Sempre con l'IR742, calibrando ed integrando 28 immagini dello stesso oggetto ho ottenuto (anche con Pixinsight) questo:
    https://i.imgur.com/vpJQlSF.jpg



    Quindi considerando la gestione del background nel post-processing e volendo limitare il numero totale di esposizioni, l'IR742 e' per me di gran lunga preferibile per le riprese di campi stellari/galattici.
    Sempre con IR742 e 10 pose di 180 secondi ho ripreso anche Abell 496:
    https://i.imgur.com/mVVeMlS.jpg



    ASTAP ha fornito risultati confortanti per quanto riguarda tilt e backfocus del coma corrector:

    ASTAP_tilt_view.jpg

    ASTAP_aberration_view.jpg

    Alla fine ho fatto anche un test con IR742 e riprese di 120 sec (NGC 676), per ridurre eventuali problematiche dell'inseguimento:
    https://i.imgur.com/GMhC5EJ.jpg



    Nell'immagine si vede anche un asteroide di magnitudine 17.1
    Confortante anche la magnitudine limite raggiunta con integrazioni di 1/1.5 ore: intorno/poco oltre la 18.5.
    Alla fine, per le mie attuali esigenze, direi che sono soddisfatto dell'attuale setup che utilizzo in area Bortle 8/9.

  5. #25
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Interessante, belli gli scatti con il filtro IR, si comporta molto bene.
    oltretutto vedo che riprendi con una camera a colori. Mi piacerebbe sperimentare anche a me filtri IR pass ma con la mia camera e la ruota integrata non ho spazio per ulteriori.
    Magari in futuro.. ci vorrebbe un sensore particolarmente sensibile in quelle lunghezze ma non ne vedo molti, per adesso mi faccio bastare ancora il vecchio ccd.

    cieli sereni

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,452
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Il focheggiatore è quello di serie SW?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    @rey
    Il filtro IR e' il mio attuale punto di arrivo nella lotta all'inquinamento luminoso/atmosferico.
    Possiedo tutta una serie di filtri che nel tempo ho testato per cercare di ottenere il risultato migliore.
    Per le nebulose ora mi trovo molto bene con L-Extreme Optolong e non credo che per me abbia senso testare la versione L-Ultimate.
    Per le galassie invece, l'IR742 e' al momento quello che preferisco anche se devo nuovamente provare l'IR850 per confermare il mio precedente test negativo (o quantomeno equivalente all'IR742).
    Non ho pero' idea di come questi filtri IR si possano comportare con un rifrattore e con camere CCD.
    In futuro mi piacerebbe testare i filtri IR con una camera mono. Ho visto da poco una 183MM pro usata che sarebbe proprio il tipo di camera che vorrei testare.
    Camera mono per foto a colori mediante filtri e' invece qualcosa per impraticabile al momento, visto che il mio campo di ripresa resta visibile al massimo per poco piu' di 1 ora.
    A proposito di filtri, dovendone in generale utilizzare 2 (IR e L-EXT), utilizzo un cassetto portafiltri da 2" che pero' genera nelle immagini un cerchio scuro che mi e' impossibile da eliminare con i flat.
    Ho visto su internet che altri hanno avuto lo stesso mio problema. Non credo pero' che per un paio di filtri (L-Ext e IR) per me abbia senso montare una ruota portafiltri (che dovrebbe immagino eliminare il problema).

    @Alby68a
    Ho sostituito il focheggiatore standard con Esatto 2" della PrimaLuceLab. Questo accessorio unito al plugin NINA 'Hocus Focus' mi consente un setup automatico di messa a fuoco molto rapido ed efficace.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Ieri sera mi sono dedicato ad un paio di asteroidi:
    https://i.imgur.com/2XluRSz.jpg



    Per scegliere questo soggetto, ho prima scaricato le effemeridi degli asteroidi presenti nella porzione di cielo a me visibili dal sito della NASA (Small-Body Identification Tool) e poi manualmente ho cercato una 'inquadratura' (FOV) che mi consentisse di fotografare insieme almeno un paio di asteroidi. E cosi' ho individuato questa coppia di asteroidi che successivamente in serata ho fotografato.
    Oggi pero' con l'aiuto di ChatGPT ho sviluppato un piccolo tool che automatizza questo lavoro di analisi delle effemeridi scaricate ed e' anche in grado, tra le varie possibilita', di individuare quella 'ottimale' in base ad una formula che considera sia la distanza degli asteroidi dal centro FOV, sia la loro magnitudine.
    A titolo di test, ho infine processato con questo tool le effemeridi di ieri ed ho cosi' scoperto che c'era una coppia migliore di quella da me scelta, ossia:

    Data Osservazione Programmata : 02/12/2023 19:00:00 UTC
    Finestra Osservativa RA Min/Max : 00:45:00 | 04:45:00
    Finestra Osservativa DEC Min/Max: -15:00:00 | +02:30:00
    Magnitudine Asteroide Min/Max : 10 | 17
    FOV Utile RA/DEC : 00:04:00 | +00:40:00

    Coordinate del Centro FOV MEDIO : 02:02:12 | -01:49:15
    Numero Asteroidi in FOV : 2

    Object._name RA DEC V_mag
    537 Pauly (A904 NB) 02:00:49 -01:52:54 13.6
    2531 Cambridge (1980 LD) 02:03:35 -01:45:35 15.9

    Per verificare questo risultato ho poi ricreato con NINA l'immagine di questa porzione di cielo con centro nel FOV Medio calcolato, ed infine l'ho processata con ASTAP per individuare i satelliti presenti ieri sera nel campo ripreso ed i conti effettivamente tornano:

    Asteroid_231202_NINA_TEST.jpg

    Controllero' nei prossimi giorni se si verificheranno raggruppamenti di piu' di 2 asteroidi per cercare di riprenderli.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Per completare il tool Asteroidi, ho aggiunto in output le coordinate di un secondo target da utilizzare come 'seconda scelta'.
    Questa e' l'elaborazione retroattiva effettuata dal tool sulle effemeridi degli asteroidi da me presi in considerazione per l'osservazione del 2/12:



    Ora e' anche visibile come 'seconda scelta' proprio il target da me effettivamente scelto elaborando 'manualmente' gli stessi dati.
    Utilizzando le coordinate suggerite dal tool, ho ottenuto da NINA/ASTAP questa immagine simulata della ripresa che avrei dovuto fare se avessi avuto il tool disponibile e se avessi puntato quelle coordinate:



    Ed in effetti l'inquadratura suggerita sembrerebbe meglio centrata rispetto a quella da me scelta ad 'occhio' e poi realmente effettuata:



    Tra l'altro, creando in anticipo l'immagine simulata, tale immagine puo' essere fornita in input a NINA al momento di iniziare la ripresa per effettuare il 'plate solving' ed il successivo puntamento automatico del target, cosa utile questa per ottimizzare la sessione osservativa.
    Preciso comunque che questo tipo di sviluppo e' per me solo un passatempo utile ad evitare il lavoro manuale e noioso di ricerca di target 'asteroidi' interessanti.

  10. #30
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: DSO con Skywatcher 200/800 e ZWO ASI294MC Pro..

    Bel lavoro, bravo!!
    Per gli asteroidi puoi anche utilizzare il sito del minor platet center.
    C'è una funzione sul sito che ti permette, selezionando una determinata zona di cielo, di conoscere tutti gli asteroidi presenti in quell'area e oraio di scelta, con posizione magnitudine ecc. Un po macchinoso ma utile per queste cose.
    Certo se ti prende la cosa, altrimenti meglio il tuo metodo praticamente automatico

    Cieli sereni

Discussioni Simili

  1. Prima foto con ASI294MC Pro: M42
    Di Mario Fulvio Caramanico nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-04-2022, 11:40
  2. Domanda secca: QHY294C Pro oppure ZWO ASI294MC Pro?
    Di AldoD nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-11-2021, 23:21
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2021, 13:44
  4. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  5. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •