Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Destinati all'autodistruzione

    L'altro giorno un seminario all'università mi ha fatto riflettere molto su un punto, vale a dire che il mondo che ci è stato dato non è un atto dovuto, non va usato egoisticamente, ma va mantenuto integro per le future generazioni.
    Abbiamo il dovere di preservarlo e non il diritto di usarlo a piacimento per un godimento temporaneo nell'arco di tempo della vita umana.

    Quando osservo i tg e vedo i casini che ci sono nel mondo, mi viene sempre da pensare che non ci vogliamo bene per niente. Mi infastidisce il fatto che la tecnologia, frutto di ricerca e somma delle conoscenze di un passato remoto e recente, sia usata a scopo distruttivo. Il motivo è sempre quello di un ritorno economico piuttosto che preservare l'umanità nella sua integrità. Ci crediamo invincibili. Basta poi un terremoto e ritorniamo piccoli in questo piccolo pianeta nel braccio di una remota galassia.

    Vero è anche che, a volte, ciò che oggi ci offre la tecnologia è nato grazie alle guerre (pensiamo al razzo saturno V, non è altro che l'evoluzione dei missilli della seconda guerra mondiale).

    La tecnologia dovrebbe essere usata per scopi di sopravvivenza. Deve essere il prolungamento del nostro adattamento all'ambiente per vivere al meglio e mettere nelle condizioni le generazioni future di vivere al meglio.

    La società di oggi non mi sembra stia andando in questa direzione. Sta pericolosamente sbandando.
    Se ci dovessimo fare fuori con le nostre stesse mani, il nostro epitaffio potrebbe recitare:
    "Un grande intelletto e un gran cervello non sono una garanzia di sopravvivenza sul pianeta Terra"

    Ecco la domanda:
    La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

    Siamo soli nel cosmo perchè inevitabilmente la tecnologia porta all'autodistruzione delle civiltà avanzate?
    Ultima modifica di peppe; 28-05-2012 alle 21:39 Motivo: aggiunto un piccolo pensiero
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •