Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Consigli su immagini DeepSky

    Ciao a tutti,
    mi interesserebbe iniziare a capire ed imparare qualcosa sull'acquisizione di immagini deep. Al momento non sono dotato di attrezzatura adatta, quanto meno dovrei dotarmi di un cuneo equatoriale per il CPC800 e di qualche riduttore/correttore/spianatore, tanto per cominciare, ma al momento sono interessato alla teoria in modo che se e quando sarò in condizioni di poter iniziare non partirò proprio da zero!

    Poniamo per ipotesi che abbia strumentazione adeguata e che usi DeepSkyStacker per allineamento e somma (al momento la scelta del sw adatto esula dallo scopo di questo thread, quindi diciamo che va bene anche DSS), e supponiamo che voglia riprendere la Nebulosa Testa di Cavallo e la Fiamma in Orione... (soggetto facile ti sei scelto direte voi, ma stiamo facendo discorsi teorici/filosofici quindi perché limitarsi? )

    Ho sentito parlare in giro di numerose acquisizioni di frame (ore e ore di posa) che poi devono essere allineati e sommati. Ho anche sentito parlare di più sessioni divise anche in più serate per l'acquisizione dei frame.

    Quindi l'idea che mi sono fatto è la seguante e vorrei capire se è corretta!

    - Esco una sera, imposto Esposizione a 3 secondi e un certo Guadagno (anche la corretta impostazione dei parametri esula dallo scopo di questo thread, poniamo che le impostazioni siano corrette) ed inizio a riprendere. Termino la serata con l'acquisizione di 600 frame da 3s (tempo totale 30 minuti). Costruisco i frame di calibrazione (dark/flat/bias e quello che serve) e sottopongo il tutto a DSS che allinea, somma, calibra ed elabora e mi tira fuori un'immagine che chiamo Immagine_prima_sera.

    - La sera successiva faccio la stessa cosa, ottenendo altri 30 min di posa (600 frame a 3s) + dark/flat/bias e da DSS ottengo la Immagine_seconda_sera

    - Ripeto la stessa operazione per altre 4 sere ed avrò infine 6 immagini, da "immagine_sera_1" a "immagine_sera_6" ognuna ottenuta da 600 frame di 3s.

    - Alla fine fornisco in pasto le 6 immagini a DSS che le allinea e le somma restituendomi un'unica immagine che dovrebbe essere quella finale risultante da 3h di posa, da elaborare ed abbellire a piacimento.

    è così che si procede?

    grazie
    saluti
    Gianfranco
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  2. #2
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Fai le tue sei serate e solo dopo elabori insieme tutti gli scatti.

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    uhm, no, non direi.
    idealmente (visto che si parla per supposizioni) dovresti dare in pasto a DSS tutte le immagini in un colpo solo.
    se lavori a sessioni multiple il difficile sta nell'avere un'inquadratura il più possibile uguale per tutte le sessioni, altrimenti il risultato dell'integrazione ti obbligherà a croppare via 3/4 dell'immagine

    (3secondi di posa sono pochissimi, soprattutto se si parla di nebulose come la testa di cavallo)

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    si, ti conviene fare tutto alla fine avendo cura di non smontare il tuo treno ottico....
    Perche' questo... semplice, i flat.. li fai una volta sola per tutte le sessioni e usi un set solo per la calibrazione. Se invece hai la camera un pelo ruotata (basta un filo fuori posto) tra una sessione e l'altra devi calibrare i file separatamente ovviamente con una sessione di flat per ogni aquisizione.
    Oltretutto, se non smonti la camera puoi fare tranquillamante il plat solving tra una nottata e quella successiva in modo da avere esattamente la stessa inquadratura tutte le volte
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Fai le tue sei serate e solo dopo elabori insieme tutti gli scatti.
    e con i frame di calibrazione come mi regolo?

    Cioè, tutto l'apparato non sarà mai montato in maniera esattamente uguale in tutte le sere (a meno che nonn lasci tutto montato e nel mio caso non posso), quindi non credo debba costruire Dark/Flat/Bias solo all'ultima sera ed applicare quelli dell'ultima sera alle riprese di tutte le sere. Probabilmente li devo tirare fuori ogni sera. Però, di contro, non credo che posso "mescolare" i Flat ad esempio delle varie sere, perché il corpo di ripresa non sarà mai in posizione identica alla sera precedente e quindi le macchie, i granelli di polvere, ecc.... saranno in posizione diversa ogni sera, inoltre la temperatura della camera potrebbe variare da sera a sera...

    Quando dicevo che devo partire da zero non era per dire


    grazie
    saluti
    Gianfranco
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Io inizierei a riflettere sui tempi di esposizione. Hai un tubo che è una talpa...
    Devi trattare le singole serate in maniera indipendente. Poi, una volta che avrai ottenuto un master per ogni serata, li "addrizzerai" e li sommerai ottenendo un singolo master finale da usare come base per le altre fasi dell'elaborazione.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    @Gianf, sto preparando un video proprio sull'argomento "frame di calibrazione".
    se hai pazienza qualche giorno, lo troverai on-line sul mio canale youtube in firma.
    lo preparerò indirizzato proprio a chi si avvicina alla fotografia deep-sky, penso potrà esserti utile
    un video anche utile per te potrebbe essere quello sulla fotografia in parallelo che trovi sempre sul mio canale.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Io inizierei a riflettere sui tempi di esposizione. Hai un tubo che è una talpa...
    Sì, ok, in premessa ho messo apposta "la corretta impostazione di esposizione e guadagno esula dallo scopo delle mie domande", ed ho detto "diamo per scontato che le impostazioni siano quelle corrette", perché sapevo che spostando il focus sull'impostazione dei valori ci saremmo allontanati da quello che mi interessava sapere .


    saluti
    Gianfranco
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    (3secondi di posa sono pochissimi, soprattutto se si parla di nebulose come la testa di cavallo)
    Sìsì lo so, era per fare l'esempio della somma di un certo numero di riprese per ottenere un certo tempo totale.
    Ho messo apposta in premessa "ipotizziamo che le impostazioni siano quelle corrette" perché sapevo che spostando il focus sull'impostazione di Esposizione e Guadagno mi sarei allontanato da quello che mi interessava sapere, e cioè le modalità di acquisizione delle immagini.

    grazie per il contributo

    saluti
    Gianfranco
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Consigli su immagini DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    si, ti conviene fare tutto alla fine avendo cura di non smontare il tuo treno ottico....
    mmh! era proprio quello che temevo, in particolare per i Flat (come mi hai confermato)! Ma se non c'è altro modo...

    grazie per il contributo
    saluti
    Gianfranco
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2022, 13:15
  2. Scelta del software per l'acquisizione immagini deepSky
    Di dbologna nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-2019, 08:56
  3. Consigli per attrezzatura deepsky
    Di Alamein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 08:07
  4. Consigli per oculare deepsky per C8HD
    Di stevesp nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 15:21
  5. Autostakkert per deepsky
    Di manumilian nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-2016, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •