Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Espansione dello spazio a velocità superiore a quella della luce.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    NON è tutto l'universo, che probabilmente è molto più grande, e che per la stragrande maggioranza sta oltre quello che possiamo osservare.
    Quindi i 92 miliardi di anni luce rappresentano solo la minima dimensione che supponiamo possa avere, ma che sicuramente è molto più grande?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Qualcosa di molto simile a quello che vediamo noi, visto che non è una vera periferia, ma solo uno spazio limite oltre il quale NOI non possiamo scorgere nulla.
    Quindi noi potremmo proprio essere in questa pseudo periferia?

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Espansione dello spazio a velocità superiore a quella della luce.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Quindi i 92 miliardi di anni luce rappresentano solo la minima dimensione che supponiamo possa avere, ma che sicuramente è molto più grande?
    Molto probabilmente si.

    Quindi noi potremmo proprio essere in questa pseudo periferia?
    No, perchè non esiste.
    Per capire l'universo osservabile possiamo immaginare di essere su un monte dominante una vasta pianura. Se ci sali in cima, quello che vedi è il tuo orizzonte osservabile.
    Ma se la pianura è abbastanza grande è possibile che ci sia un altro monte, al di là dei limiti di osservazione del primo, da cui osservi un altro orizzonte.
    Quindi, quale dei due rappresenta o raggiunge il limitare della pianura? Nessuno. Ognuno vede cose diverse, ma non la fine della pianura.
    E magari, la pianura è così grande da occupare tutta la superficie del pianeta. Dove sarà, allora, il limite dell'orizzonte?
    Da nessuna parte, perchè la pianura non finisce e non ha un confine, per lo meno sul "piano" delimitato dalla superficie del pianeta. Se c'è un confine non sta su un piano, ma nella terza dimensione.

    Per analogia, i confini dell'universo non stanno nel nostro universo quadridimensionale, ma nelle eventuali dimensioni aggiuntive... Ammesso che ci siano.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Espansione dello spazio a velocità superiore a quella della luce.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    L'esempio non mi dispiace ma Gaetano ha postato:...



    Non Certamente affiancati, presumo, perchè vi dovrebbe essere una certa quantità di spazio più vuoto che non si può, senza i soliti 4 o 5 protroni, senza energie, senza fluttuazioni quantistiche perchè, cito un riga che ho trovato su Wikipedia uno spazio assolutamente vuoto violerebbe il principio di Heisenberg.

    Conpenetrati non credo nemmeno, vi sarebbe un'espansione entro un'altra e vedremmo moltissimi oggetti all'ultravioletto.

    Quindi nonostante ciò potrebbero esistere altri universi?

    Non riesco a capire, ma non è colpa vostra, cercherò un bravo neurologo.
    L'idea Multiverso mi è sempre piaciuta per diversi motivi: perché un solo Big Bang, perché queste costanti ... quello che che dici però mi da da pensare, Acquisisco e metto in elaborazione

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Espansione dello spazio a velocità superiore a quella della luce.

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    L'idea Multiverso mi è sempre piaciuta per diversi motivi: perché un solo Big Bang, perché queste costanti ... quello che che dici però mi da da pensare, Acquisisco e metto in elaborazione
    E' quello che penso anch'io un solo universo, mi fa troppo pensare, mi fa tornare a quando da bambino facevo catechismo. L'idea che ci possa essere un numero infinito di universi mi solletica, questo insieme di universi mi ricorda il nostro pieno pieno di galassie.
    Come potrebbe essere il raccoglitore, lo spazio che li contiene e cosa ci sarebbe tra universo e universo?
    L'idea che un universo grosso modo sferico ma che non ha una periferia sfumata come la mia logica s8i aspetterebbe, è per me indigeribile, mi scuso con tutti quelli che si sforzano con vari esempi per farmela capire, ma proprio ho bisogno di fosforo e un bravo neurologo.

Discussioni Simili

  1. espansione dello spazio
    Di Gian Barcellona nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-06-2023, 18:39
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-12-2021, 23:07
  3. Aumento della velocita di espansione dell'uiniverso.
    Di Morimondo nel forum Cosmologia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 09:51
  4. La velocità massima è il doppio di quella della luce?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 08:51
  5. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •