Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Filtro IL: L-pro o Svbony CLS?

    Ciao a tutti! Mi sto avventurando con l'astrofotografia utilizzando un mak127 su altazimutale motorizzata. Come camera utilizzo una asi585. Sono riuscito anche ad ottenere risultati "carini" di galassie come la M51, tuttavia ho qualche problema con l'inquinamento luminoso, trovandomi nell'hinterland di Milano. Riesco ad ottenere foto abbastanza buone, il problema è che non posso alzare l'iso per via dell'inquinamento luminoso. Anche puntando in direzione opposta alla città, una ISO di 400-450 (600 la massima) è il limite che riesco a raggiungere prima che il cielo brilli come fosse mattina. In ogni caso l'inquinamento luminoso è molto presente. Stavo quindi pensando di utilizzare un filtro per poter quindi alzare la ISO e sperare di avere un contrasto ancora migliore. Ho trovato, come filtri consigliati, l'optolong l-pro e il svbony cls. Il secondo ha una banda passante minore, per cui si ottiene un contrasto maggiore, tuttavia non vorrei che la luce sottratta sia troppa, considerando che in generale non posso alzare troppo i tempi di esposizione. In alcuni casi riesco anche a fare esposizioni di più di 70 secondi, ottenendo foto abbastanza buone, per alcune coordinate almeno. So che l'ideale sarebbe spostarsi ed avere un cielo migliore, tuttavia in questo momento non è possibile, ma voglio continuo comunque ad esercitarmi per ottenere risultati migliori! Quale filtro consigliate dei due? Meglio un'optolong L-pro o un svbony CLS? Ne avete altri da consigliare? Grazie mille ancora!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Filtro IL: L-pro o Svbony CLS?

    il mak 127 è lentissimo in fotografia, poi su una altazimutale che non è proprio adatto alla foto deep se non per scatti velocissimi (e tantissimi!) ragion per cui occorre uno strumento fotograficamente veloce.
    se vuoi fare deep cambia configurazione ottica e montatura, sarò brutale ma prima di investire in accessori si deve partire dalle basi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Filtro IL: L-pro o Svbony CLS?

    Mi associo a @etruscastro un filtro ti peggiorerà il tutto
    Il mio consiglio abbina un teleobbiettivo da 200/300mm alla asi che hai già vedrai che riuscirai a cavare qualcosa con la tua montatura AZ ,Con i soldi del filtro compra l'obbiettivo

  4. #4
    Pianeta L'avatar di gae1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtro IL: L-pro o Svbony CLS?

    Ero abbastanza felice di essere riuscito ad ottenere una foto carina mentre sperimentavo un po', e pensavo di poterla migliorare "facilmente"
    https://drive.google.com/file/d/1R8I...ew?usp=sharing
    Ho visto, tempo fa, che c'era qualcuno sul forum che si cimentava con l'astrofotografia in altazimutale, secondo voi non è comunque praticabile? Avevo pensato a sostituire il mak127 sulla stessa montatura con un newton 130, solo che non vorrei fosse uno spreco di soldi e tempo! Avete qualche consiglio sul teleobiettivo? Qualche esempio? Grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gae1; 26-06-2023 alle 09:37

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Filtro IL: L-pro o Svbony CLS?

    fatti un 150mm a f5, già la meccanica, seppur non brillantissima, è migliore del 130mm che è penosa!

Discussioni Simili

  1. Drivres svbony 305
    Di gschiaro nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2023, 05:52
  2. Svbony 305 Pro
    Di star74 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-01-2023, 21:57
  3. Svbony 205
    Di Armando31 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-01-2023, 09:04
  4. Camere SvBony
    Di primaluce nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-02-2022, 21:09
  5. Accessori Svbony
    Di Black cat 7 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-12-2020, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •