Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Stellarium - Landscape personalizzato

    Tra un temporale e l'altro ho utilizzato la Luna come riferimento per sistemare finalmente il mio spicchio di cielo su Stellarium.
    Stranamente il risultato e' anche venuto discretamente preciso.
    Tra l'altro non avevo realizzato che la Nebulosa Omega M17 fosse cosi' alta nel mio orizzonte. Appena possibile provero' a darci un'occhiata per fare una verifica.

    Stellarium.png

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Stellarium - Landscape personalizzato

    Adesso voglio sapere come hai fatto

    E' complicato?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Stellarium - Landscape personalizzato

    Sotto la directory dove e' installato Stellarium e' presente la directory 'landscapes' dove sono salvati i vari sfondi standard del programma.
    Aggiungerne uno nuovo personalizzato non e' complicato una volta che si seguono le istruzioni indicate nella guida di questo programma ed utilizzando anche gli sfondi standard come punto di partenza per costruire il proprio.
    Il problema per me e' stato soprattutto capire come creare la foto del mio sfondo in modo da rappresentare abbastanza correttamente le dimensioni e le proporzioni del cielo visibile dalla mia postazione.
    Alla fine ho dimensionato la foto reale del mio cielo visibile in modo da renderla equivalente a 60 gradi di azimut e poi l'ho unita a 5 foto 'nere', ciascuna di dimensioni equivalenti alla prima (quella del mio cielo visibile).
    'Nere' perche' corrispondono al cielo non visibile dalla mia postazione, 5 in modo da completare i 360 gradi di azimut.
    Per completare l'opera ho anche unito una foto 'pavimento' per fungere da 'ground' del nuovo landscape.
    Questo (rimpicciolito) e' il risultato finale che ho utilizzato per il mio sfondo (di tipo 'sferico').

    Stellarium.png

    Il cielo reale (background della porzione della foto piu' a sinistra) deve inoltre essere eliminato dalla foto per lasciare posto allo sfondo 'trasparente', nel quale poi Stellarium visualizza le stelle.
    Il nero soprastante il cielo (sempre nella porzione della foto piu' a sinistra) rappresenta infine l'ostruzione costituita dal terrazzo sopra al mio.
    Si puo' sicuramente fare di meglio utilizzando ad esempio foto tipo 'panorama' o altro ma al momento per le mie esigenze questo sfondo e' sufficiente.

Discussioni Simili

  1. Configurazione IP statico personalizzato su AZGTi
    Di CP67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 14:02
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2019, 08:23
  3. Stellarium e i GSC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 08:19
  4. [Stellarium] Creare un landscape personalizzato in 10 minuti
    Di tino77 nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-11-2014, 18:21
  5. Milky Way and Landscape
    Di SludgeWork94 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •