Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Come puntare?

  1. #21
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Allora studia nessuno nasce imparato te lo scrive un settantaquattrenne

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Non è una questione di età, conta la passione per questa scienza, sia del novello 12/enne e per l'80/enne, se si arriva a quella che sembra la fine della vita e poi ti togli pure la soddisfazione di capirci qualcosa da dove sei arrivato, beh secondo me muori anche più felice.. torniamo al tread..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    La nebulosa ad anello pure ci avevo provato a cercarla però partivo da Vega. E non c'è stato verso di trovarla. Spero che stasera non ci siano nuvole così ci riprovo partendo da Albireo
    Prova e riprova ci riuscirai. All'inizio puo essere complicato. Ti consiglio Messier 4 un globulare abbastanza luminoso ,sperando che hai l'orrizzonte Sud libero,basta rintracciare la stella Antares ed é li nelle immediate vicinanze, ti allego uno screenshot:Screenshot_20230708_183209_com.simulationcurriculum.skysafari5pro.jpg Screenshot_20230708_183933_com.simulationcurriculum.skysafari5pro.jpgé quasi impossibile sbagliare .É stato peraltro il mio primo oggetto deepsky.Antares é una stella molto luminosa quindi un buon punto di riferimento.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Sono d'accordo per la stella Antares che, forse vale più la pena di vedere quella che M4, stiamo macinando un 150mm Newton, lei cerca a 30x, M4 sarà come M56, se la vede sarà una fortuna perché vuol dire che ha un cielo Bortle3, Lei parla di giardini, alberi e che ha i lividi per spostarsi con il telescopio tra gli alberi, lo scorpione dove lo vedrà? Spero per lei...
    Ultima modifica di frignanoit; 08-07-2023 alle 18:13
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Si infatti ho scritto se hai orizzonti liberi. Comunque da certe conclusioni rimango basito
    Lo avete mai cercato M4? Si vede con un semplice binocolo , non serve un Boortle 3. Su dai siamo un po meno drastici, da qualcosa si deve pur cominciare. Per altro M4 che é stato il mio primo oggetto di certo mica l'ho visto da Atacama, ma da un cielo di paese con qualche lampione qua e la.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Purtroppo l'unico orizzonte libero è il nord ed è pieno di lampioni. Sul retro è abbastanza buio ma ho solo uno spicchietto di orizzonte ovest libero e poi qualche sprazzo qua e là a sud est ma non l'orizzonte. La bellissima costellazione dello scorpione purtroppo non la vedo. Per il momento mi accontento di questo. Poi so che in autunno inverno vedrò Giove, le pleiadi e la nebulosa di Orione. Stasera se non c'è troppa foschia provo con M56 e M57 partendo da Albireo

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Bene, se vai direttamente su M57 fai prima e c'è molta probabilità che la trovi, l'altro obiettivo era M31 che la trovi ancora prima..
    @Salvatore sono felice per te che hai strumenti che per misurarli in mm ci vuole troppo tempo, forse è meglio misurarli in pollici, ma M4 sotto i 200mm è proprio una ciofeca, già al 200mm il nucleo rimane otturato, so che osservi a 1500/800mt parliamo di cose umane..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'unico orizzonte libero è il nord ed è pieno di lampioni. Sul retro è abbastanza buio ma ho solo uno spicchietto di orizzonte ovest libero e poi qualche sprazzo qua e là a ...
    É proprio una situazione scomoda allora, mi dispiace e ti capisco perché certe situazioni le ho vissute , da casa parlando. il consiglio che posso darti é di accanirti e provare e riprovare, prima o poi qualcosa salta fuori.

    Forza ed in bocca al fotone
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Scusa @frignanoit senza polemica ed in peace and love, ma ti sembra che le cose si scrivono tanto per parlare?
    Io osservo dapertutto , sia dal cielo buono che dal cielo fetente , e non solo con grossi diametri , ma anche con binocoli da 50 mm , e ho avuto anche strumenti da 130 mm,che ho provato un po' ovunque insomma di prove ne ho fatte non é che sto qui a cercare ragione, stavo cercando di dare un un sostegno. Dire che riconoscere M4 é impossibile da individuare anche sotto un cielo non esente da inquiamento luminoso mi pare un po' esagerato.
    Comunque sempre che Missstrange non osserva dal centro di Milano dove é praticamente impossibile fare qualsiasi genere di osservazioni Deepsky ,per fare un esempio, mi pare sconfortante dire ad un neofita che é impossibile fare certe cose.
    Cieli sereni.

    per @frignanoit

    sfruttando un po di tempo libero, e per ammazzare il tempo. Osservazione di 15 minuti fa , quindi poco prima delle 23(qui in Svizzera in Estate il buio arriva in questo periodo molto tardi, osservazione con binocolo dal cielo di casa:IMG_20230708_230036_edit_670349016779482.jpgScreenshot_20230708_230146_com.android.gallery3d.jpg(crop dello scatto trova M4!) lampioni ,luce solare ad Ovest percepibile e SQM di 17.7IMG_20230708_225848.jpg (provato per diversi colpi di fila e fatto ambientare alla temperatura).
    Disegnino di 30 secondi fatto con un binocolo da da 2" (12x50) tenuto a mano per giunta. IMG_20230708_230804.jpg

    Penso che con un 80 mm di qualsiasi specie a 30x si possa vedere anche un po' meglio senza aspettarsi di risolverlo in migliaia di stelle.
    Ho aspettato le 23 momento in cui riuscivo a distinguerlo in diretta , prima si abbozzava timidamente in visione distolta.
    Forse abbastanza banale come prova , anche probabilmente potevo evitare , pero secondo me ci sta.

    Ciao
    Ultima modifica di Salvatore; 08-07-2023 alle 22:20
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Io non ho mai visto nulla del cielo profondo e mi
    piacerebbe vedere almeno una cosina. Per stasera mi arrendo. Nebulosa ad anello non pervenuta. Ho provato da Albireo andando dritta, ho provato a posixionarmi direttamente in mezzo alle due stelle della Lyra...nulla da fare. O ho sbagliato stelle oppure non riesco a riconoscerla. Fatto sta che dopo due ore e mezza di ricerche sono stanca e ho male al collo. M31 ho provato solo la prima notte ma erano le due, ora è troppo bassa, è nella luce dei lampioni. Sono un pò demoralizzata e devo aspettare che mi passi. Prenderò un pò di tempo per studiarmi i vostri consigli

Discussioni Simili

  1. Puntare con il Dobson
    Di alb93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-11-2019, 17:46
  2. Come puntare?
    Di gianlucifero nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 10:53
  3. come puntare
    Di pefo89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 13:19
  4. Dopo la polare come fare a puntare un oggetto
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 20:10
  5. Puntare la polare
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •