Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Come puntare?

  1. #51
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Come puntare?

    La colpa non è dei telescopi ma dei bastocelli
    I bastocelliti danno la capacità di vedere anche luci lontane anni luce ma c'e un ma l'occhio umano le vede in bianco è nero diversamente dai Coni che danno la possibilità di vedere i colori
    I Coni intervengono su Giove su Marte perchè lla distanza dall'osservatore è minima in confronto a una stella lontana milioni di anni luce
    Concludo nemmeno il telescopio più grande del mondo ti farebbe vedere i colori in visuale
    Per poterli vedere hai bisogno di un sistema che raccolga i fotoni in diverso tempo è memorizzarli (L'astrofotografia)

  2. #52
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Penso che siamo consapevoli che certi oggetti li vedremo sempre in bianco e nero o meglio in scala di grigi, anche le stelle sono lontanissime e i colori li percepiamo.. nonostante tutto anche in questa situazione riusciamo a percepire sfumature, come le spiraline di una galassia invece che solo il nucleo.. riuscire a vederle anche se confuse tra il fondo cielo è sempre un successo.. per i globulari occorre diametro e ingrandimenti ma anche poterli trovare è una soddisfazione e vale la pena provarci..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #53
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    @MissStrange se vedi che perdi troppo tempo con M15 ti suggerisco un puntamento facile facile nel Cigno, due sistemi binari vicini bicolore molto belli al pari di Albireo, Omicron¹ e Omicron² Cigny, dovresti riuscire a scorgerlo a occhio nudo e puntarlo direttamente, quando ne centri uno in realtà sono due molto vicino c'è l'altro.. vale la pena anche leggere qualcosa riguardo ai due sistemi..
    Screenshot_20230713-162155.jpg
    Ultima modifica di frignanoit; 13-07-2023 alle 15:30
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #54
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Penso che siamo consapevoli che certi oggetti li vedremo sempre in bianco e nero o meglio in scala di grigi, anche le stelle sono lontanissime e i colori li percepiamo.. nonostante tutto anche in questa situazione riusciamo a percepire sfumature, come le spiraline di una galassia invece che solo il nucleo.. riuscire a vederle anche se confuse tra il fondo cielo è sempre un successo.. per i globulari occorre diametro e ingrandimenti ma anche poterli trovare è una soddisfazione e vale la pena provarci..
    In questi giorni sei un poco puntiglioso nei miei riguardi prima mi dici che bevo ora metti in dubbio i colori delle stelle Io ho parlato di stelle lontano milioni di anni luce.
    Faccio presente che le stelle che percepiamo i colori non sono lontane milioni di anni luce forse ti riferivi a sirio?8,611 anni luce,Betelgeuse 530 anni luce
    Se le distanze sono queste riusciamo a percepire i colori perché entrano in gioco i Coni Fotorecettori capace di farti percepire i colori
    Di giorno il nostro cervello esclude i bastoncelli e include i coni "Non è valido per i daltonici

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    @MissStrange se vedi che perdi troppo tempo con M15 ti suggerisco un puntamento facile facile nel Cigno, due sistemi binari vicini bicolore molto belli al pari di Albireo, Omicron¹ e Omicron² Cigny, dovresti riuscire a scorgerlo a occhio nudo e puntarlo direttamente, quando ne centri uno in realtà sono due molto vicino c'è l'altro.. vale la pena anche leggere qualcosa riguardo ai due sistemi..
    Screenshot_20230713-162155.jpg
    Li ho visti. Molto belli, sono stelle binarie, non semplicemente doppie, vero?

  6. #56
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Come puntare?

    ο1 Cygni è una binaria ad eclisse del tipo Algol formata da due componenti:

    31 Cygni A: la componente principale del sistema; è una gigante brillante arancione di tipo spettrale K2II. Possiede una temperatura superficiale pari a 3900 K e una luminosità pari a 1800 volte quella solare. Ogni 10,32 anni la stella eclissa la sua compagna: il fenomeno perdura per 63 giorni[3];
    31 Cygni B: è una stella bianco azzurra di sequenza principale, ma classificata alle volte anche come subgigante blu[2] di classe spettrale B3V/B3IV[2]; possiede una massa pari a 6-7 masse solari e una luminosità 1800 volte superiore a quella del Sole[3]. possiede un raggio 5,2 volte quello della nostra stella.

    ο2 Cygni è una binaria a eclisse ampia, composta da una supergigante arancione di tipo spettrale K3Ib e da una bianco-azzurra di sequenza principale, la variazione di magnitudine causata dall'eclisse è di appena 0,06 magnitudini. la luminosità della supergigante arancione è 11.000 volte superiore a quella del Sole, la massa quasi 10 volte maggiore, e il diametro è 230 volte quello solare, cioè all'incirca 2 UA. La stella azzurra è invece circa 5 volte più massiccia del Sole, con un diametro 3,5 volte superiore.

    Il sistema è relativamente giovane, circa 20 milioni di anni, e il suo interesse, come nel caso di ε Aurigae, è poter osservare la supergigante quando la stella blu viene eclissata dalla sua tenue e semitrasparente atmosfera, retroilluminandola e permettendo studi altrimenti impossibili. (Wikipedia)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #57
    Meteora L'avatar di astroimagery
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come puntare?

    Vorrei rispondere confermando che è quasi impossibile vedere gli oggetti del cielo profondo anche se si vive in un luogo molto buio. Il miglior suggerimento che potrei fare è di iniziare a fotografare il cielo notturno.

    Inizia come ho fatto io con la Luna e i pianeti e poi prova a fotografare le nebulose. Se hai bisogno di aiuto e consigli per iniziare l’astrofotografia, visita questa pagina sul mio sito web:

    How-to-start-astrophotography-on-a-tight-budget

    Spero che questa ti aiuti!

    Karl

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Come puntare?

    Citazione Originariamente Scritto da astroimagery Visualizza Messaggio
    Vorrei rispondere confermando che è quasi impossibile vedere gli oggetti del cielo profondo anche se si vive in un luogo molto buio. Il miglior suggerimento che potrei fare è di iniziare a fotografare il cielo notturno.
    diciamo che questa risposta è quanto meno fuorviante, mi terrei cautamente sul vago, anche perché solo in questo forum ci sono schiere di astrofili visualisti che producono fior fiori di report

  9. #59
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Come puntare?

    In effetti neppure io l'ho capita. Comunque poi sono rouscita a trovare numerosi oggetti nel profondo cielo, almeno i più brillanti. Ho cambiato il cercatore e mi sono servita dell'aiuto del binocolo.

Discussioni Simili

  1. Puntare con il Dobson
    Di alb93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-11-2019, 17:46
  2. Come puntare?
    Di gianlucifero nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 10:53
  3. come puntare
    Di pefo89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 13:19
  4. Dopo la polare come fare a puntare un oggetto
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 20:10
  5. Puntare la polare
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •