Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Siti Sardegna

  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Siti Sardegna

    Ragazzi ad agosto andrò in Sardegna per le vacanze estive zona Tortolì.
    Avete consigli utili su possibili luoghi dove poter fare riprese ( distanza massima 90km) ? Grazie.

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Essendo in parte originario proprio dell'Ogliastra, posso indicarti alcuni punti raggiungibili in auto su comode strade asfaltate.

    • Genna Su Ludu, lungo la provinciale Jerzu-Perdasdefogu (vedi su maps). La strada di notte è poco trafficata, al massimo eliminerai i frame dove si vedono i fari. Sta a oltre 800 metri e ha un SQM allo zenit che dovrebbe aggirarsi sui 21,7 - 21,8. Da Tortolì ci arrivi in circa mezz'ora (saranno sui 35-40 km). In caso di emergenze, stai a pochi km da Jerzu e anche da un resort (le cui luci sono del tutto mascherate dalle cuspidi rocciose dei "tacchi").
    • Incrocio per Sa Carcaredda (vedi su maps). Sempre strada asfaltata, in questo caso la ex SS 389 e quindi anche meno trafficata; sta sempre oltre 800 metri con SQM allo zenit sui 21,7 - 21,8, con un orizzonte sud che dovrebbe essere anche leggermente più buio essendo ancora più lontano da Cagliari. La distanza non è molto più grande ma ci sono più curve ed è in posizione più isolata (non posso garantire che i telefoni prendano). Sta ad alcuni km da Villanova Strisaili. Occhio a eventuali bovini allo stato brado, ma in Sardegna te li ritrovi ovunque, non mi preoccuperei eccessivamente.
    • Arcu Piras Orrubias circa 2 km più a nord della precedente (vedi su maps) sempre sulla ex SS 389, sui 900 metri e con SQM uguale alle altre due. Sempre possibilità di incontrare bovini allo stato brado.


    Queste sono alcune delle località più buie e allo stesso tempo alla portata di auto che non siano fuoristrada.
    Ultima modifica di Ro84; 07-07-2023 alle 22:08
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Beh tendenzialmente non mi preoccupo di trovare animali... l'importante è che non decidano di attaccare��.
    Ci sono anche zone dove avrei a disposizione un cielo libero a 360°? E nessun passaggio di auto?
    Considerando che per abitudine cerco di arrivare almeno due ore prima del tramonto...vorrei fare una settimana di astrofotografia in Sardegna a largo campo.
    Ho visto che non molto lontano c'è anche un osservatorio...
    Io arriverò il 6 quindi avrò tempo per la luna nuova per valutare vari siti. Non ho un fuoristrada ma una Scenic. Se lo sterrato è "soft"non credo di avere problemi
    Visto che sei del posto ne approfitto nel chiederti più info.
    Intanto grazie.
    Ultima modifica di etruscastro; 08-07-2023 alle 17:01 Motivo: messaggio modificato, no parole stile sms

  4. #4
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Volendo essere più preciso sarò al campeggio Sos flores.

  5. #5
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Beh già in quelle località che ti ho detto hai un cielo libero quasi a 360°, come puoi vedere dalle immagini di Google. Certo per averlo perfettamente sgombro dovresti stare in mezzo all'oceano o sulla pianura sarmatica, però è già un buon compromesso. Nella seconda e terza località non hai neppure il passaggio di auto (se non magari una ogni ora o due - avere 0 passaggi 0 penso che sia statisticamente impossibile visto che almeno il transito di qualche pastore te lo troveresti comunque), dato che è un tratto di strada non più in uso come strada statale da quasi trent'anni.

    L'osservatorio che menzioni è quello di Monte Armidda. E' gestito da un gruppo di astrofili di Lanusei che però negli ultimi anni è poco attivo che io sappia. In ogni caso anche se sta a 1200 metri d'altezza risente un pochino della luce di Tortolì. I punti che ti ho indicato sono più scuri.

    Gli sterrati in Ogliastra sono un po' un'incognita, perché il territorio è accidentato e fra l'altro fra maggio e giugno è piovuto davvero tanto.

    Anche a nord di Baunei, seguendo la SS 125, trovi posti molto scuri, però rischi di avere parti dell'orizzonte molto più sacrificati.

    Un altro punto interessante è Campu Oddeu (vedi su maps), sul bordo del Supramonte di Urzulèi, a circa 1000 metri di quota; stesso SQM delle altre località, ma hai l'orizzonte est un po' sacrificato. E passaggi di auto ridotti al minimo possibile.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Grazie Roberto (presumo il nome). Guardando la mappa ho visto anche la zona Sa Moddissi un museo chiuso. Pare dalla mappa molto libero intorno, ovviamente per libero a 360 ° intendevo una zona quando più libera intorno...
    Di sicuro andrò sul posto prima di decidere. Poi magari ci ritroviamo lì ad Ogliastra. Quindi l'ultima località indicata rispetto alla seconda e terza che mi hai indicato è difficile avere passaggi di auto,tranne il pastore ogni tanto.
    Grazie dei consigli utilissimi.
    Semmai ti viene altro in mente aggiornami pure.
    Grazie ancora.

  7. #7
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Ciao @AstroGald, un po' di attenzione agli animali vaganti devi darla, ritornando al mio paese da Nuoro di notte durante l'inverno, un cinghiale mi ha attraversato la strada e ho dovuto fare una certa frenata; anche se poi te lo puoi fare arrosto (buono!) i danni alla macchina fanno meno piacere ......
    Non so se dall'Ogliastra te la senti di andare nelle campagne di Dorgali, un po' di anni fa ero a cena nell'agriturismo di alcuni amici in campagna, il cielo stellato era da sogno, disturbava solo il faro potente della caserma dei carabinieri che era ad una certa distanza (unica pecca del posto che non ha rovinato sensibilmente la qualità del cielo). Un buon posto è anche Lanaittu dalle parti di Oliena, c'ero sabato ed alle 21,50 notavo ancora del chiarore (il crepuscolo astronomico era alle 23 circa), cosa che dal mio paese non noto a causa dell'illuminazione pubblica; in questo periodo a quell'ora dalla terrazza di casa mia per me il cielo è nero!

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Il problema è che lui desidera anche un orizzonte il più possibile libero, quindi Lanaittu o Dorgali penso che li escluderebbe... però anche lì c'è un buon cielo.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Ragazzi sempre grazie,considerate che normalmente se si inizierebbe alle 21:30 circa con le riprese per abitudine sul posto mi presento entro le 19. Preferisco arrivare con calma in anticipo e ripartire con le luci dell'alba per tranquillità specie se le strade mi sono sconosciute. Mal che vada dormirò in auto come sempre... vorrei godere il più possibile di tutto il cielo Sardo perdendomi in un mare di stelle. Beh voi siete del posto,chi meglio di voi per consigliare il posto migliore.
    I vostri siti preferiti con orizzonte quanto più libero. Poi se ad agosto ci siete scrivetemi così vi raggiungo volentieri.
    Grazie.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Siti Sardegna

    Ragazzi sono da pochi giorni ad Ogliastra e girare in auto per le strade lontano dalla città di Tortolì noto già una bella differenza ad occhi guardando il cielo.
    Comunque se per caso vi capita ho deciso guardando anche la mappa I.L. che sarò a Arcu Piras Orrubias nel punto segnato da Roberto, sarò lì dalla 1930 per una settimana da lunedì 14.
    Buone vacanze a tutti.

Discussioni Simili

  1. L'alba in Sardegna
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 13:54
  2. Via Lattea in Sardegna
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-12-2016, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •