Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Primi passi sul sole in H alfa

    Ciao. Come da titolo sto provando a usare il mio primo filtro solare Ha. E' Un ****************e l'ho montato su un rifrattore 70/420mm a cui è collegata una ASI533MM.
    E' da un paio di giorni che sto spippolando per vedere come funziona e cosa si vede sul display e in fotografia. Non ho ancora provato in visuale ma conto di farlo.

    11_51_20_grad5_ap460-Comb.jpg
    Questo è uno dei primi esperimenti.

    Stack di 30 immagini corrette con master flat, altrimenti compaiono parecchi segni circolari da polvere su finestra ottica della camera e l'immagine stessa presenta gradienti di luminosità specialmente ai margini.
    Dopo una serie di tentativi questa mi pare una posa abbastanza buona.

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se ci sono suggerimenti, o critiche, dato che non ho mai affrontato questo tipo di ripresa solare.

    Un saluto e grazie a chi vorrà eventualmente intervenire.
    Ultima modifica di etruscastro; 08-07-2023 alle 07:33 Motivo: link alla home page vietati

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    ho provato a fare un mosaico unendo 4 riprese, si vedono abbastanza i margini purtroppo. Devo ridurre la focale a circa 250mm perchè il sole ci stia tutto dentro.

    Mosaico.jpg

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    Mosaico.jpg Ultima versione riveduta e corretta.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa


    Qui ho provato ad elaborare dei ritagli (crop) presso il bordo solare.
    L'immagine a sx ha i livelli normali, mentre in quella a dx la Cromosfera è in negativo e le protuberanze sono normali. l'ho visto fare su immagini pubblicate in rete e mi sembra dia un buon risultato estetico. Mi piacerebbe sapere se c'è una tecnica particolare per fare i flat sul sole in Ha.

  5. #5
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    Salve,
    la prima immagine che hai condiviso mi sembra un po' troppo contrastata, comunque è già un buon inizio.
    Il livellamento delle curve di luminosità nei mosaici in h-alpha è sempre un problema, di solito usando la procedura automatica di photoshop si ottengono dei buoni risultati, potresti provarla se già non la usi, anche se bisogna lasciare un buon margine di accavallamento delle immagini, in caso contrario sbucano degli artefatti o non funziona.
    Purtroppo i filtri h-alpha soffrono tutti, chi più chi meno, di un campo non perfettamente uniforme, le cose peggiorano chiaramente usando focali corte.
    Ci sono diversi metodi per fare i flat field, facendo una forte sfocatura, oppure mettendo una busta di plastica davanti all'obiettivo, oppure usando un vetro opalino, anche del plexiglas bianco dovrebbe andare bene.
    Le immagini invertite, questione di gusti, a me non sono mai piaciute, infatti quando mi capitano neanche le considero, sono semplicemente irreali.

    Saluti

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    Ciao, grazie per la risposta. In effetti mi aspettavo che il filtro non avesse il campo uniforme e, di conseguenza, di dover utilizzare il flat per tentare di migliorarlo. Sarà questione di esperienza come al solito.
    La sfocatura non l'ho ancora provata, anche perchè nel deep sky è sconsigliata; per adesso sto provando diversi materiali plastici, pellicole semitrasparenti da porre davanti all'obiettivo. L'esposizione del flat la lascio abbastanza bassa nell'istogramma, diciamo nel primo terzo da sx senza troncarlo.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa anche sui limiti di utilizzo del Daystar Quark, sulla possibilità che si possa deteriorare più o meno nel tempo. Per ora lo uso con il 70/420 e ho montato un filtro IR/UV block da 31,8mm in funzione ERF ma ho letto che un'esposizione prolungata potrebbe causare problemi all'etalon, accorciandone la vita, senza però saper quantificare la cosa.
    Devo anche capire bene l'effetto della manopolina di tuning dato che al momento non ho provato a toccarla.
    Un'ultima cosa che mi pare di aver capito è che conviene registrare i filmati a 16 bit, altrimenti non si riesce poi ad estrarre bene le protuberanze al bordo.

    Per adesso è tutto e ti saluto.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    Prova-F200mm.jpg
    Il sole in Ha adesso.
    Piccolo esperimento con obiettivo 50/200mm preso in prestito da un binocolo. Sono 2 fotogrammi assemblati, 1 per le protuberanze e 1 per la cromosfera.
    Il seeing è pessimo e c'è continuo passaggio di nubi e leggere velature, la messa a fuoco incerta per mancanza di focheggiatore.
    Potrei ottenere un'inquadratura migliore con la focale a 250mm ma già così mi sembra interessante.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    11_54_27_grad5_ap645-Comb-1.jpg Alcune regioni attive sul sole stamattina e protuberanze ricche di dettagli sul bordo.

    Rifrattore 70/420 (diaframmato a 58mm) e camera ASI533MM.
    Stack di 140 su 200 immagini, ripresa a 16 bit mono
    Ho utilizzato la funzione di acquisizione del Flat Field di Sharpcap applicandolo già in fase di ripresa, e mi sembra che funzioni bene.
    Ho anche costruito un supporto per reggere la pellicola di plastica traslucida che uso per fare i flat.
    Ho anche realizzato un "focheggiatore" per poter riprendere il sole intero con l'obiettivo da 200mm di focale.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primi passi sul sole in H alfa

    Ieri 26/7/23 mi è capitato di osservare un Flare (Brillamento) nella AR13376 di cui allego immagine, erano le 12:30.

    13376 flare.jpg

    Sono due fotogrammi singoli a sx prima della comparsa e a dx durante il massimo, più o meno.
    Focale 200mm x 4,3 =860mm, camera ASI533MC.
    Normalmente uso la 533 mono ma stavo provando a vedere come viene il sole in Ha con la camera a colori quando ho visto il flare.

    12_29_36_Planet_50_Sharp31_B0.0_C2.9_S1_N16_SUN.jpg
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 27-07-2023 alle 21:57

Discussioni Simili

  1. primi passi
    Di sertur nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2021, 17:11
  2. Primi passi
    Di Alessandra64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-2019, 23:23
  3. Primi passi
    Di sondek nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-2019, 11:25
  4. Primi passi?
    Di TheDoctor nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 23:12
  5. Primi passi con la N EQ 6...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •