Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Notte tra il 15 e 16 luglio

    Chi mi conosce da più tempo su questo forum sa che prediligo la foto planetaria, mi diletto ogni tanto con un poco di deep (ma a livelli scarsi) e molto raramente osservo.
    Osservo poco perché vivo sotto un non cielo, come tanti di noi e questo fattore ci spinge forse alla fotografia, per arrivare li dove nessun occhio umano può...

    Questo fine settimana sono riuscito a partecipare ad uno star party, il terzo in assoluto. Il primo un disastro, per colpa mia ovviamente. Ricordo la prima sera la montatura faceva quello che voleva lei, la seconda serata una umidità 120% e poi nuvolo.

    Questa è la terza volta, vissuta con maggiore esperienza.
    La prima serata mi sono concentrato a riprendere M16 e quando la PHD2 me lo permetteva, osservavo con il binoloco... che spettacolo.

    Ma arriviamo alla seconda sera, vento leggermente sostenuto. Tutti con la testa in basso, verso lo schermo del pc. Poi alzo la testa al cielo stellato e mi dico tra me e me... "stai perdendo una bellissima occasione che se va bene vedrai tra qualche mese o anno".

    A quelo punto smonto le telecamere dal newton, tolgo i cavi, spengo il pc ed infilo l'oculare nel telescopio.
    Mi sono divertito tantissimo, con tanti che volevano osservare a loro volta (annoiati dal seguire la guida, e osservare attraverso il monitor).
    Così è partita la giostra degli oggetti che raramente avevo visto tramite il mio telescopio. I classici della serata ma pur sempre belli.

    Hanno vinto la gara due oggetti, situati nella costellazione del sagittario, M22 e M11. Per altro mai osservati prima e B E L L I S S I M I...

    Farò contento i visualisti puri, ma è vero che per apprezzare veramente il cielo, ogni tanto un occhio devi darcelo, soprattuto quando il cielo permette...

    p.s. non gioite troppo, la sera prima ho riprese M16, come detto, che posterò tra poco...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Notte tra il 15 e 16 luglio

    clap ,clap,clap...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Buona...notte!
    Di copojax nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-07-2020, 07:26
  2. buona notte
    Di Jessone nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 20:46
  3. Notte produttiva
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 31-03-2019, 15:21
  4. Ma la notte !
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •