Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Movimento montatura

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Movimento montatura

    Ciao ragazzi,
    Come sempre dopo una serata osservativa mi pongo altre domande a cui per ora non riesco a dare risposta.
    Magari sarà una domanda stupida ma ci provo lo stesso

    Ieri come sempre faccio lo stazionamento, allineo e sono pronto.
    Piccola nota allegorica:
    Quello che prima mi tormentava (allineamento al polo) adesso mi porta via 3 minuti al massimo (se proprio voglio piazzare Polaris all'ora millimetrica)
    Spero anche per le successive montagne di avere la stessa capacità di scalarle ! Ah ah ah ah!!!

    Torniamo a noi.
    Dopo aver puntato il mio oggetto (questo vale sia per l'allineamento a 3 stelle e sia per l'osservazione reale) ho un po di difficoltà a capire (da prima) che effetto avranno i pulsanti del movimento sul reale spostamento dell'ottica

    Mi spiego:
    Ieri ho notato che a volte per muovermi da sinistra/destra devo muovere le frecce alto/basso e viceversa.
    In poche parole intuisco che, se l'ottica è inclinata in qualche modo particolare , non posso pretendere di cliccare la freccia in su e che l'ottica debba spostarsi verso l'alto. Giusto?
    Stesso discorso destra/sinistra

    Ma allora si deve sempre procedere per tentativi con le varie frecce per vedere "che effetto faranno" ?

    Scusate la domanda ripeto forse stupida

    Grazie per l'aiuto

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    Ciao, non so bene che montatura hai, comunque non è a tentativi, sino il contrario, ma non dipende da te, ma dal programma che in base al errore riscontrato decide di andare oltre oppure prima del oggetto per calcolare l'angolo di errore.
    Comunque se è un synscan (skywatcher) una cosa obbligatoria la devi fare, quando metti la stella di allineamento nel crocicchio devi finire (SEMPRE) con i tasti alto e destro della pulsantiera, anche se mettiamo il caso sei prima della correzione, vai oltre con sotto e sx e torni indietro con alto destro.-
    mi auguro di essermi spiegato.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    a pag 16 del manuale dice :
    Giochi meccanici
    Tutte le montature hanno un po' di gioco meccanico sugli assi. Per evitare di introdurre errori
    di allineamento derivati da questi giochi, l'utente dovrebbe tenere a mente le seguenti regole:
    • quando si centra una stella di allineamento nell'oculare, l'operazione dovrebbe sempre
    terminare usando i tasti direzionali ALTO e DESTRO per il movimento degli assi.
    • Se, mentre cercate di posizionare la stella al centro usando i tasti ALTO e DESTRO,
    portate la stella a superare il centro, riportatela di nuovo ai bordi del campo usando i
    tasti SINISTRO E BASSO, e poi centratela di nuovo usando i tasti ALTO e DESTRO.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    Grazie per la risposta
    Ho una HEQ5-Pro e non ho ancora molta confidenza con i tasti
    Comunque adesso che me lo dici , ho fatto caso che durante l'allineamento alle stelle i pulsanti alto e destra lampeggiavano proprio forse per suggerire di finire con quelli.
    Quindi mi dici che , a volte può essere normale che per spostarmi verso l'alto/basso debba premere un tasto destra/sinistra?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    a pag 16 del manuale dice :
    Giochi meccanici
    Tutte le montature hanno un po' di gioco meccanico sugli assi. Per evitare di introdurre errori
    di allineamento derivati da questi giochi, l'utente dovrebbe tenere a mente le seguenti regole:
    • quando si centra una stella di allineamento nell'oculare, l'operazione dovrebbe sempre
    terminare usando i tasti direzionali ALTO e DESTRO per il movimento degli assi.
    • Se, mentre cercate di posizionare la stella al centro usando i tasti ALTO e DESTRO,
    portate la stella a superare il centro, riportatela di nuovo ai bordi del campo usando i
    tasti SINISTRO E BASSO, e poi centratela di nuovo usando i tasti ALTO e DESTRO.
    Beh ora l'ho letto però questi danno per scontato che i tasti vadano effettivamente nella direzione in dovrebbero andare.
    Facci fatica davvero a capire sta cosa
    Se l'ottica è girata in un certo modo è praticamente impossibile che per spostarmi verso l'alto possa usare veramente i tasti alto/basso

    Continuo a non capire :-)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    devi solo seguire le istruzioni, quindi se l'oggetto è oltre il comando alto o dx, o entrambi, devi tornare indietro con basso SX e dopo allineare con alto/dx.
    Non c'è nulla da capire devi seguire le istruzioni.-
    L'importante è sempre finire con alto dx, altrimenti il allineamento non è buono.
    Addirittura, sull app sia pc che android, se non finisci ogni movimento con alto dx non ti fa andare avanti. Peccato che sul synscan non lo abbiano ancora sistemato.
    Magari non si può!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Movimento montatura

    Grazie !

Discussioni Simili

  1. Gioco nel movimento in AR della montatura
    Di blacks nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-01-2022, 10:12
  2. Regolazione movimento AR su EQ5
    Di Alby68a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-08-2021, 17:06
  3. Movimento AR e DEC EQ6 assente
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-05-2019, 20:20
  4. Movimento luna
    Di matteomeo nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2017, 09:56
  5. Montatura Heq5 problemi di movimento
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •