Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La stella "Granata"

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    La stella "Granata"

    Girovagando nella costellazione di Cefeo cercando qualche target da riprendere ho trovato questa stella molto particolare, di seguito una breve storia tratta da Wikipedia:Mu Cephei (μ Cep / μ Cephei), conosciuta anche come Granatum Sidus (Stella granata), è una stella supergigante rossa visibile nella costellazione di Cefeo. L'altro nome tradizionale, Erakis, presente nel catalogo stellare di Antonín Bečvář, è probabilmente attribuibile a Arrakis (μ Draconis), il cui nome arabo è al-Rāqis [ar-rá:qis].

    È stata chiamata Stella granata da Giuseppe Piazzi nel suo catalogo stellare, il "Catalogo di Palermo"; il nome deriva da un commento fatto da William Herschel, nell'edizione del 1783 del suo Philosophical transactions, su alcune stelle non registrate nel British Catalogue di John Flamsteed. Herschel disse di questa stella: «Ha un bellissimo e profondo colore granata, simile a quello della stella periodica Omicron Ceti», per questo motivo l'astro è popolarmente noto come "Stella Granata di Herschel". La stella appare di questo colore per via della bassa temperatura superficiale, di circa 3000 K.
    Mu Cephei è una supergigante rossa di tipo spettrale M2 Ia, le cui dimensioni sono colossali: possiede infatti un raggio 1420 volte quello del Sole, e se si trovasse al suo posto, occuperebbe tutto lo spazio fino alle orbite di Giove e Saturno
    È anche una stella variabile ed è il prototipo di una classe di variabili chiamate appunto variabili Mu Cephei. La sua magnitudine apparente varia tra 3,62 e 5,1 in un periodo compreso tra 2 e 2,5 anni, senza regolarità apparenti; a dispetto della magnitudine apparente relativamente bassa, la stella è in realtà luminosissima: la sua magnitudine assoluta, infatti, si aggira attorno a -7,0 e, sommando la sua emissione nel visibile con quella nell'infrarosso, raggiunge una luminosità pari a 350.000 volte quella del Sole: una delle stelle più brillanti conosciute. Appare debole solo per la sua distanza, pari a circa 3000 anni luce.
    La stella si trova nelle ultime fasi della sua evoluzione: ha iniziato a fondere l'elio in carbonio, dopo aver cessato la normale fusione di idrogeno in elio. È prevedibile che la sua vita durerà ancora alcuni milioni di anni, al termine dei quali probabilmente esploderà, a causa della sua massa pari a 19 volte quella del Sole, in supernova, che illuminerà brevemente i cieli della Terra con un'intensità pari quasi a quella della luna piena.
    Ora veniamo al suo spettrohd206936-1.jpghd206936_20230716_818_DMAD.jpg
    La durata delle riprese è stata relativamente breve 10 scatti da 50sec sono stati sufficienti per raggiungere un buon risultato e non saturare lo spettro.


    ...p.s. che strumento magnifico l'Alpy....


    Note
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La stella "Granata"

    Interessante descrizione e storia!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: La stella "Granata"

    Il forum è un po' che si trascina stancamente, tuttavia è bene non perderlo di vista!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La stella "Granata"

    Bello! Mu Cephei Quante volte mi sono tuffato in visuale, vi era un post mio proprio su questa stella, la prima volta che l'ho cercata risale al mio rifrattore 90/1000.. relativamente vicino c'è un sistema binario interessante di cui adesso non posso ricordare la sigla si tratta di un HD ma credo che per poco siamo già nel Cigno, comunque molto interessante questa gigante, anche il lavoro svolto che hai condiviso...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: La stella "Granata"

    Descrizione molto bella. Leggevo delle super giganti rosse proprio su una rivista qualche giorno fa. Stelle di cui sappiamo ancora poco. Se non ricordo male non era neanche certo che finissero in supernove.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di vhchicharito
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La stella "Granata"

    Una nana rossa che esplode crea una supernova?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La stella "Granata"

    @vhchicharito, è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...

    Citazione Originariamente Scritto da vhchicharito Visualizza Messaggio
    Una nana rossa che esplode crea una supernova?
    Una nana rossa NON esplode. Premesso che probabilmente non esistono nane rosse che abbiano esaurito il loro combustibile nucleare, si pensa che le nane rosse incrementino man mano la produzione energetica fino a diventare "nane blu", per poi spegnersi lentamente in nane bianche.

Discussioni Simili

  1. AstroMirasole - conferenza: "La Stella dei Magi tra Mito e Scienza"
    Di Angelo_C nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 17:09
  2. HIP-106884 A-C-D (Stella Granata)
    Di frignanoit nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-10-2019, 18:07
  3. Mercurio "prima stella del mattino"
    Di Salvatore nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-2017, 08:24
  4. Articolo del Messaggero "segnale da una stella"
    Di Andrea995 nel forum Esobiologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 21:47
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •