Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Previsioni meteo, sole e Gigione

    Titolo abbastanza strano che ora chiarirò...
    In questi giorni di grande caldo i TG si sono sbizzarriti nel segnalare eventi e situazioni come nemmeno la mitica Cassandra riusciva a pronosticare con tutto il suo impegno.
    Mi sto riferendo alle notizie sparse a piene mani di temperature estreme, da record, che si sarebbero abbattutte questa settimana sulle nostre teste.
    E' così avevano sentenziato che a Roma si sarebbero toccati i 45° di temperatura a causa dell'anticiclone africano (Caronte?!): ovviamente la cosa non è successa e badate bene che non hanno nemmeno tentato di scusarsi...

    E poi ogni giorno fanno sempre vedere le stesse immagini di persone cotte dal sole, che tentano di rinfrescarsi con ventilatori, bevande e quant'altro, il tutto condito con le immancabili immagini dei termometri stradali che inesorabilmente segnalano 41°, 43° se non addirittura i 45°...

    Ma ci prendono per imbecilli? E' ben risaputo che i termometri stradali non sono assolutamente attendibili: stando per parecchie ore al sole si riscaldano abbondantemente e forniscono la propria temperatura e non quella dell'aria circostante.
    Ricordo che qualche anno fa, in un giorno qualunque di tempi non sospetti, tornando dall'ufficio avevo visto lungo la Via Tiburtina a Roma un termometro stradale che alle 18 segnava 45°... Inutile dire che mi ero fatto una bella risata senza minimamente prendere in considerazione il dato fornito...

    L'altro giorno (quello dei famosi 45° a Roma) il mio caro amico Salvatore mi ha segnalato che a Monte Sacro (zona Nord di Roma) il termometro stradale della parafarmacia vicina al suo negozio indicava la bellezza di 53° : Monte Sacro, Atacama o Mercurio (inteso come pianeta, non come elemento chimico presente nei vecchi termometri)?
    Quindi signori "giornalieri" dei TG come la mettiamo? vogliamo finirla con queste notizie catastrofistiche?

    E sempre Salvatore mi ha indicato l'altro giorno un link di un sito interessantissimo, affidabile, che ho messo stabilmente nel desktop per seguirlo giorno dopo giorno
    https://www.meteoregionelazio.it/map...3qhaQtiEfcdEag

    si tratta della "Mappa Live Stazioni Meteorologiche del Lazio" che qui vi mostro in un'istantanea fatta adesso
    Immagine 2023-07-21 155127.jpg
    in particolare sono indicate le temperature lette istante per istante in varie postazioni sparse in tutta la città e dintorni e che danno una fotografia senz'altro più attendibile di quanto riportato nelle rubriche di previsioni random del tempo: l'altro giorno, quello dei famosi 45°, le temperature indicate non avevano mai superato in nessun caso i 39.9°!
    Simpatico il fatto che la colorazione della casella con la temperatura dà subito un'indicazione visiva del caldo effettivo: cliccando poi ognuna di queste caselle si apre un popup con minima, massima, umidità e altre informazioni vere.

    Volete l'indicazione di un meteo affidabile, chiaro e simpatico? quello della mattina su La7 poco prima delle 8: quando lavoravo era il mio appuntamento fisso e mi sono sempre trovato benissimo...
    Nel sito di La7 (https://tg.la7.it/previsioni-meteo) potete cercare e trovare gli streaming dei vari giorni precedenti, davvero istruttivi e che suggerisco di ascoltare bene... Altro che Caronte...

    Veniamo adesso al "sole" del titolo.
    Sempre nei vari TG, nei sottotitoli che scorrono continuamente in basso (e che avranno un nome sicuramente inglese che però ora mi sfugge) ho letto più volte che un'esplosione solare avrebbe raggiunto la Terra in questi giorni.

    Ma và... che novità... specialmente in questo periodo di massimo solare, di esplosioni solari ce ne sono praticamente una al giorno, se non di più.
    e allora? perché i "giornalieri" ogni tanto si svegliano dal loro torpore e spargono notizie così inquietanti senza poi dare spiegazioni vere?
    Quelle rare persone che leggono queste notizie che scorrono cosa possono pensare?

    E così arriviamo al "Gigione" del titolo, al secolo Gigi Donnarumma, portiere della nazionale di calcio e del PSG, diventato Donnaroumma in una notizia di oggi che diceva che era stato rapinato ecc ecc...
    Chiaramente si tratta di un refuso, pardon un refouso... ma verificare quello che si è scritto, no?!

    Potrei fare ulteriori considerazioni su come i TG maltrattano le notizie e noi...
    ma per ora mi fermo qui
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    che dire..dei parolai....ormai si può dire/scrivere di tutto, manca professionalità, principalmente la verifica prima della diffusione informazioni.

    Il nativo...ridacchia pensando a quando tornando da scuola si lasciavano le impronte sull'asfalto rovente in attesa del venticello pomeridiano con riferimento alla canzone romana scritta da Renato Rascel "Venticello de' Roma".

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    Nulla di nuovo sotto il Sole (letteralmente ).

    I giornalai ormai per farsi ascoltare-vedere-leggere-cliccare, le notizie se le devono inventare anche quando non ci sono.

    Personalmente penso che l'ignoranza sia peggio del dolo, quindi preferirei avere dei giornalisti "schierati" ma almeno professionalmente decenti (quantomeno facendo la tara alla notizia, in qualche maniera ci si "informa"), che dei giornalai "liberi" ma completamente ...BIIIIP.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    Nella scala dei peggiori, penso che i TG generalisti (RAI, Mediaset, La7) siano ai massimi livelli. Pura propaganda e disinformazione. Poi, per loro natura, i TG non sono selezionabili, te li devi leggere secondo la scaletta e se la notizia che t'interessa sta in fondo devi aspettare e ascoltare tutto quel che precede. Li detestavo già prima della pandemia, ma la goccia(!) ha fatto traboccare il vaso e da allora con la TV ho chiuso quasi del tutto. Totalmente con il mainstream, e anche con l'intrattenimento.
    Quanto al web, piano piano il sistema sta chiudendo gli spazi di libertà e dibattito rimasti. Verranno approvate leggi sovranazionali per la "buona informazione" che faranno l'esatto contrario, favoriranno la propaganda e la censura con le solite scuse delle fake news, dei negazionisti, terrapiattisti etc.
    Per adesso mi sento di dire che Orwell aveva visto giusto, già oggi è facile fare accettare alle masse che 2+2 fa 5*, e di conseguenza, punire, demonizzare e isolare chi sostiene ancora che fa 4.

    (*) Finestra di Overton, Rana Bollita, Fabian Society...

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    i TG non sono selezionabili, te li devi leggere secondo la scaletta e se la notizia che t'interessa sta in fondo devi aspettare e ascoltare tutto quel che precede
    mica vero!
    per fortuna esiste il santo telecomando con il tasto "mute"...
    sapessi quante volte lo utilizzo!!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    Fai bene, ma è meglio evitare del tutto i "professionisti dell'informazione" se ci tieni al fegato e alle coronarie.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    Il guaio è che c'è chi ci crede "perché l'hanno detto al TG"...

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Previsioni meteo, sole e Gigione

    Oggi ho fatto un giretto per TG vari per "informarmi" ( ) sul nubifragio di questa notte nel milanese (per la cronaca la mia stazioncina meteo ha dato raffiche fino a 96 km/h e 48 mm di pioggia in meno di 75 minuti, abbiamo fatto "i botti") e i giornali ormai hanno completamente sbracato.

    Si sono cosi abituati a sparate temperature fuori dal mondo che ormai ci credono anche loro, oggi in sicilia (costa sud, dalle mie parti) ci sono state punte di 47° (TG2 delle 13)... bum! A noi la valle della morte ci fa na p***a.
    Vi do una notizia, ieri a Milano abbiamo avuto punte fino a 56°, giuro! Lo diceva il termometro della mia auto (color grigio scuro) intorno alle 14:00 di una giornata assolata.

    Tornando per un secondo al nubifragio che ci ha colpito questa mattina, ho scoperto che quelli dei TG non sono giornalisti, ma degli sceneggiatori; hanno descritto il mezzo disastro che ci ha colpito, con tale enfasi e drammaticità come nemmeno gli inviati di guerra in Ucraina... ah già, quelli in Ucraina sono VERI Giornalisti, gli sparapippe del meteo che ho visto oggi in TV, probabilmente nemmeno sanno dove si trova l'Ucraina.
    Ultima modifica di etruscastro; 26-07-2023 alle 07:50 Motivo: messaggio moderato

Discussioni Simili

  1. previsioni seeing
    Di guidodema nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-10-2018, 09:13
  2. Astro panel previsioni meteo per astronomia
    Di oregon103 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-2016, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •