Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di SDeP
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Luna e Saturno come non mai

    Ciao. Sono un nuovo utente e scrivo dalla Campania (mi sono già presentato nell'apposita sezione). Vi mando un breve report dell'osservazione di lunedì dal mio balconcino in centro città. Parto con il presupposto che utilizzo un rifrattore 60/900 e un pessimo telefono per scatti rudimentali (passandolo sopra l'oculare, senza adattatore). Sono partito dall'osservare la Luna piena, davvero meravigliosa in un oculare H20 e i cui dettagli risaltavano, anche se piena, in uno H8. Ho fatto anche una foto, che è venuta abbastanza bene (come al solito dato che con l'oculare H20 è molto più facile fare foto con questa tecnica rudimentale). Il titolo, però, si giustifica quando sono passato a Saturno. In genere, anche con l'oculare H8 vedo il gigante gassoso come una pallottola con attorno un anello singolo e senza molti dettagli. Lunedì 31 luglio, però, non è stato così. Avevo capito che la serata fosse ottima già dal fatto che, individuando il pianeta con l'oculare H20, ero riuscito a vedere Titano (cosa non scontata) e, ad un'occhiata più attenta, ho visto una SECONDA luna di Saturno (forse Encelado), molto più vicina al pianeta rispetto a Titano, fatto sta che non avevo mai visto un'altra luna di Saturno e ciò mi faceva ben sperare. Inserendo l'oculare H8, però, ho davvero visto il gigante come non mai, molto più definito e, addirittura, sono riuscito a notare la divisione di Cassini. Ho provato a fare una foto al pianeta, cosa che faccio sempre senza mai riuscire ad ottenere uno scatto nitido, ma, con mia GRANDISSIMA gioia, ho ottenuto una foto che, seppur non molto dettagliata, mi rende comunque fiero. In conclusione, posso davvero dire di essere molto soddisfatto sia dal punto di vista visuale che fotografico dall'osservazione di lunedì, la prima dopo due settimane di pausa (banalmente perché non ho portato il telescopio in vacanza). Vi allego anche gli scatti e vi chiedo di dirmi cosa ne pensate.
    Cieli sereni.


    Luna.jpgSaturno.jpeg
    Ultima modifica di SDeP; 02-08-2023 alle 18:05 Motivo: Pessima impaginazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Luna e Saturno come non mai

    Ciao Salvatore che bel report.
    È sempre una emozione scoprire nuovi dettagli.
    Sulla seconda Luna di Saturno, se ricordi la sua posizione, puoi fare un confronto con Stellarium impostandolo alla data e ora in cui osservavi. Così puoi sapere con certezza quali lune hai visto di Saturno.
    Direi che con gli strumenti che hai sei riuscito a fare delle foto discrete.
    Restiamo in ascolto per le tue prossime osservazioni.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di SDeP
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Luna e Saturno come non mai

    Ciao. Grazie per il consiglio sulle lune grazie al quale ho scoperto che sì, ho osservato Titano ed Encelado (anche se quasi non si vedeva haha). Ti ringrazio anche per il giudizio sulle foto che, nonostante possano sembrare bruttine, mi rendono davvero fiero. Vi aggiornerò sicuramente sulle mie prossime osservazioni. Cieli sereni
    Ultima modifica di etruscastro; 03-08-2023 alle 07:30 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna e Saturno come non mai

    sposto in -report osservativi-
    attenzione a non rispondere con il -quote- che è vietato dal regolamento.

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Luna e Saturno come non mai

    Belle fotografie! Sei sicuro di aver visto Encelado? Esso è di magnitudine 12 mentre un 60 mm dovrebbe arrivare alla magnitudine 10,7, sarà stato un altro satellite.

  6. #6
    Meteora L'avatar di SDeP
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Luna e Saturno come non mai

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Belle fotografie! Sei sicuro di aver visto Encelado? Esso è di magnitudine 12 mentre un 60 mm dovrebbe arrivare alla magnitudine 10,7, sarà stato un altro satellite.
    Grazie per il giudizio alle foto. Per quanto riguarda Encelado, sono abbastanza certo di averlo visto (le posizioni combaciano) e, inoltre, ho spesso visto oggetti di magnitudine anche 11/11,5, quindi mi sembra possibile che abbia visto Encelado.

Discussioni Simili

  1. Luna e Saturno
    Di Gianluca97 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 06:55
  2. Luna e Saturno
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2017, 14:43
  3. Luna e Saturno
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 09:56
  4. saturno con luna piena
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 12:23
  5. Saturno 24-05 e Luna
    Di Raffaele_85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •