Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Reports di Agosto 2023 (EAA)

    Osservazione assistita del 07/08-08-2023

    Ho usato il dobson da 45cm (motorizzato) e la camera ASI 178 MM; buon cielo a casa mia, forse il massimo a cui posso aspirare (magn. limite a occhio nudo tra la 4,5 e la 5, Bortle tra 7 e 8 circa) ma cattivo seeing.

    Visto che è la prima volta che pubblico qui, descrivo brevemente la tecnica usata: dopo aver inquadrato l'oggetto avvio il livestacking con SharpCap e comincio a osservare l'oggetto nel monitor del portatile che, posa dopo posa (di solito di 4 sec.), diviene via via sempre meglio visibile (diminuisce il rumore ). In media l'osservazione dura circa 5minuti, massimo 10 per gli oggetti più tosti, anche perchè di più non posso andare tra rotazione di campo e inseguimento che non ce la fa più (1900 di focale son duretti da gestire, credo, per una montatura equatoriale, figurarsi per un dobson ). Quando decido di finire l'osservazione salvo l'immagine (in pratica è uno screen-shot). Non c'è nessuna post-elaborazione . L'unica cosa che faccio prima di pubblicare è un resize e un crop per ridurre le dimensioni del file. Quindi l'immagine pubblicata è esattamente quello che vedevo nel monitor ( a differenza dei report visuali classici in cui chi legge deve immaginare, attraverso le parole dell'autore del report, l'oggetto osservato ).

    comincio con il globulare Palomar 7 nel Serpente che si vede molto bene nonostante le sue stelle siano di magn. 15,7 minimo:
    Pal 7_Stack_38frames_76s.jpg

    passo poi a Palomar 11 in Aquila, più debole del precedente e meno ricco ma anch'esso ben staccato dal fondo cielo
    Pal 11_Stack_17frames_68s.jpg

    ngc 6818, planetaria del Sagittario, osservata molte volte in visuale, in EAA invece è "difficile" perchè troppo luminosa comune qualche dettaglio interno si vede
    6818_Stack_31frames_62s.jpg

    adesso un oggetto tosto, la galassia di Barnard ngc 6822, ne inquadro solo un pezzo (il campo inquadrato dalla mia ASI è solo 13' x9' ) con lo scopo di tentare di evidenziare le sue regioni HII :
    6822_Stack_75frames_300s.jpg

    altre 2 regioni HII della Barnard denominate Hubble III ( the "ring") and Hubble I (the "Bubble") che seppur deboli si vedono perfettamente
    6822_Ring_Stack_150frames_600s.jpg

    e infine, per rilassarsi gli occhi , una enorme M27 enorme nel senso che occupa tutto il campo inquadrato; meravigliosa, con tantissime le stelline dentro la nebulosa !!!
    M27_Stack_52frames_208s.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    molto interessante questa tecnica abbinata ai report. complimenti anche per taluni oggetti assolutamente non scontati!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    di solito , per gli oggetti, ne scelgo alcuni "esotici" o poco noti, e poi finisco con qualche oggetto classico e spettacolare (per rifarmi gli occhi come sono solito dire )

    la sera dopo ho osservato qualche planetaria:

    ic 1295 nello Scudo, che forma una bella coppia con il globulare ngc 6712. Visto il campo ristretto ho deciso per la planetaria che si è dimostrata più tosta del previsto. Strano perchè in visuale classico è piuttosto facile se si usa un filtro OIII. (sto scoprendo che alcune planetarie restano difficili anche con la EAA)
    ic 1295_Stack_75frames_300s.jpg

    poi 2 planetarie nel Cigno , la 6842 debole ma con qualche chiaro-scuro al suo interno compresa la stellina centrale
    6842_Stack_40frames_160s.jpg

    e la 6894 molto bella con la sua forma anulare e la stellina centrale di mag. 17,5 !! (qua si vede che l'inseguimento comincia a soffrire perchè ero quasi allo zenit e a sud , il peggior posto per una montatura altazimutale)
    6894_Stack_45frames_180s.jpg

    E ora qualche chicca dei mesi passati:

    la Abell 70 nell'Aquila, con la galassietta LEDA 187663 proprio sul bordo dell'anello (ovviamente la galassietta è molto più distante dalla planetaria)
    Abell 70_Stack_91frames_364s.jpg

    la planetaria 6445 (detta anche little gem o box nebula per la sua forma rettangolare) che si è rivelata molto bella con la sua forma insolita
    6445_Stack_60frames_240s.jpg

    la famosissima farfalla di Minkowski (M2-9) che è venuta piuttosto bene (in visuale col 45cm avevo visto solo una debole striscietta di luce a 270x) mentre in EAA ne vedo perfettamente e facilmente la forma
    farfalla_Stack_45frames_180s.jpg

    M14 un globulare non facilissimo da risolvere, in visuale col 30cm qualche stellina in distolta, mentre col 45cm completamente risolto ma molto debole; con la EAA invece da casa:
    M14_Stack_22frames_44s.jpg

    un altro globulare molto tosto (e mai risolto col 45cm) è il 7006 nel Delfino: qui non solo si risolve perfettamente ma si vedono anche delle galassiette di contorno
    7006_Stack_31frames_62s.jpg

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    Osservazione assistita del 10-08-2023

    Stavolta ho usato il "piccolo" minidob da 15cm f/4 (*) sulla montatura Ioptron Mini Tower per avere un po' di campo in più visto che volevo osservare qualche nebulosa estiva.

    la Crescent: si vede perfettamente la sua forma (più o meno a come si vede in visuale col 45cm e filtro OIII dalla montagna però)
    Crescent_Stack_75frames_300s.jpg

    la Cocoon : ho usato il filtro UHC (in visuale si vede , debole, solo con l'Hbeta)
    Cocoon_Stack_75frames_300s.jpg

    2 pezzi della Velo (ngc 6960 e 6992) anche qua col filtro UHC
    6960 Veil_Stack_75frames_300s.jpg
    6992 veil_Stack_68frames_272s.jpg

    la coppia planetaria -globulare ic 1295 -ngc 6712 che non ci stava nel campo del 45cm mentre adesso ci sta al pelo : bel quadretto comunque sullo sfondo ricchissimo della Via Lattea
    ic 1295 + 6712_Stack_75frames_300s.jpg

    e infine M16 sempre col filtro UHC , belli come sempre i pillars. Non so come sia venuta fuori perchè le nuvole stavano arrivando minacciose in quella zona che evidentemente è stata risparmiata per un pelo
    M16_Stack_75frames_300s.jpg

    (*)autocostruito in legno con ottiche GSO, leggerissimo (2,5Kg) nasce come mini-dob ma dotato di una coda di rondine può essere collegato alle montature commerciali
    generale.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    serata dell'11-8-2023 Galassie!!!!!

    col 45cm

    prima di un tour tra le galassie di Pegaso inquadro l'interessantissima Egg Nebula protoplanetaria già vista in visuale ma qui è molto facile e si vedono 2 diramazioni per lobo: oggettino molto particolare
    EggNebula_Stack_28frames_112s.jpg

    ngc 7331 su un Pegaso ancora non molto alto la voglia è troppa e punto questa famosa galassia: quello che vedo mi lascia senza fiato
    7331_Stack_75frames_300s.jpg

    ovviamente li vicino c'è il quintetto di Stephan e qui dopo pochi frame mi viene da piangere: ponti di materia, archi spirale, c'è di tutto (già visto in passato in visuale puro a 270x col 45cm ma qui sembra di essere al cinema!)
    QuintettoStefan_Stack_75frames_300s.jpg

    raggiungo l'apoteosi con una meravigliosa 7479 senza dubbio una delle galassie più belle (notare anche le microgalassiette di contorno)
    7479_Stack_90frames_360s.jpg

    il bello della EAA è che mostra perfettamente la struttura anche di galassiette anonime o poco note come ad es.

    ngc 7448, vicina alla Alfa Pegasi, che gioiellino!
    7448_Stack_45frames_180s.jpg

    HCG 93 (Arp 99) formato da NGC 7549 (la spirale barrata sulla sinistra) , NGC 7550 (destra metà), NGC 7547 (destra in alto) , NGC 7553 (basso sinistra), NGC 7558 (non inquadrata)
    hcg93_Stack_30frames_120s.jpg

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    891
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    Ciao, reports molto interessanti. Belle le galassie, soprattutto lo Stephan Quintet.

    Una domanda:

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    ...dopo aver inquadrato l'oggetto avvio il livestacking con SharpCap e comincio a osservare l'oggetto nel monitor del portatile che, posa dopo posa (di solito di 4 sec.), diviene via via sempre meglio visibile (diminuisce il rumore ).
    Cosa intendi esattamente con "dopo aver inquadrato l'oggetto"? Immagino che per esempio lo Stephan Quintet si veda solo dopo varie esposizioni: come fai a capire che il campo inquadrato e'quello giusto? Ti regoli vedendo solo le stelle del campo circostante, lanci lo stacking e poi aspetti che il DSO si materializzi man mano che accumuli frames?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    No, il quintetto si vede bene già nel live-view subito dopo che l'ho puntato, anzi devo dire che tutti gli oggetti di questo report si vedono già in tempo reale nel live-view (chi più chi meno, se ricordo bene la più difficile è stata la ic1295 o la Abell70 non ricordo di preciso).
    Poi, dopo che ho avviato il live-stacking si vedono sempre meglio man mano che SharpCap somma le pose (quasi tutte da 4 sec.) in automatico.

    tuttavia non sempre accade questo, per esempio alcune planetarie Abell che volevo osservare sono troppo deboli anche nella EAA, forse per queste ci vogliono per forza dei filtri, proverò anche quello. Quando inquadro la zona, non vedendo niente in tali casi nel live-view, ho sempre il dubbio se l'oggetto è nel campo oppure no.

    Quelli più attrezzati di me usano il platesolving ma per ora non voglio complicarmi la vita, vedrò in futuro....

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    quando avrò finito gli oggetti alla portata del mio "occhio" passerò a questa tecnica...

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,781
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    Anche se prendono un altra via, trovo questi report interessanti un complimento sentito anche perché stai proseguendo verso un percorso che non si ferma ai soliti oggetti, un mezzo per osservare ancora il cielo che non é piu a portata degli astrofili nella maggiore.
    É una via che in bene o male alla fine prenderó anche prima o poi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Reports di Agosto 2023 (EAA)

    Sembra di essere con te ad osservare. Bel lavoro, complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Uscita in zona Pollino - Agosto 2023
    Di Giovanni1971 nel forum AstroFriends
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2023, 09:48
  2. ll cielo di Agosto 2023
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2023, 10:06
  3. Comete dei mesi di Luglio/Agosto 2023
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-2023, 08:12
  4. Diario osservativo di fine agosto (22-26 agosto 2016)
    Di Winnygrey nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •