Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Miserrimo report osservativo estivo.

    Ieri, intrigato da alcune foto di Venere che nei giorni scorsi si son viste sul forum e dalle condizioni ormai proibitive (era a soli 8-9° dal Sole) ho approntato un ombrellone da spiaggia (preso apposta…) ed il Kenko 80/1200 su una montatura non GoTo ma con l’asse AR con inseguimento.
    Ho un debole per Venere di giorno, l’ho osservato moltissime volte, ma trovarlo quando è illuminato solo al 1.1% alle 12,30 e con un gran caldo è stata una sfida con me stesso con la montatura senza GoTo anche sapendo perfettamente dove andarlo a cercare.
    Una volta centrato il Sole (l’Astrosolar era montato anche sul cercatore) ho usato i cerchi graduati della montatura togliendo 9° in DEC e 10’ in AR (dati che ho ricavato da Stellarium per le 12,30) e poi sono andato al cercatore sicuro di trovare il pianeta.
    Per la verità guardare nel cercatore con il Sole appena decentrato e quasi di fronte che ti spara in faccia una vagonata di fotoni rendeva la cosa penosa e solo dopo diversi tentativi sono stato in grado di intravedere appena una microscopica falcetta (il cercatore è un 6x30) poco lontana dal crocicchio.
    La visione di Venere all1,1% è stato un vero spettacolo anche per via di un seeing veramente clemente per quell’ora (l’immagine era ben ferma e definita). L’ho osservato per almeno 15 minuti alternando diversi oculari ma la visione migliore è stata a soli 43x che restituivano una falce netta e sottilissima come una rasoiata.
    La cosa più notevole era che l’esile falce sopravanzava sensibilmente la semicirconferenza del pianeta fatto dovuto probabilmente all’atmosfera illuminata anche oltre il terminatore.

    Oggi ho tentato di replicare nuovamente la stessa impresa ma senza riuscire e subito desistendo per il timore di farmi male (6-7° appena dal Sole!).
    IMG_4128.jpg
    Ultima modifica di Fazio; 11-08-2023 alle 18:01

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    sei stato eroico, bravissimo, pensa che io Venere in diurna solo una volta l'ho osservato... ma col goto!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Che bella postazione che hai allestito
    Anche io un certo debole per Venere, riuscire ad osservarlo in diurna ad occhio nudo , da molta soddisfazione.
    Hai avuto un ottima idea utilizzando i cerchi graduati.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Io ad occhio nudo in pieno giorno non sono mai stato in grado di vederla ma conta che osservo dalla campagna romana a pochi metri sul LDM, di solito uso un binocolo ma ieri era pericoloso usarlo ed anche al cercatore non è stato facile individuarla immersa nel riverbero (era lì, sottilissima, ma inizialmente non la vedevo).
    Sicuramente da cieli cristallini e con poca umidità anche ad occhio nudo si può trovare sapendo dove cercare ma ci vuole una vista acuta che ahimè non ho più (è passato il tempo in cui contavo le ciglia alle formiche...).

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Dopo ferragosto sarà di nuovo osservabile senza correre troppi rischi ma ci vuole una buona dose di prudenza. Se hai tempo e voglia vi invito a farlo ne vale veramente la pena!
    Ripeto, la cosa più incredibile e quasi magica è vedere una falce che sopravanza non di poco la semicirconferenza...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Adesso é molto difficile individuarlo a occhio nudo , sia per la fase ridotta che per la vicinanza al Sole.Come suggerito da te meglio provare piu in la.
    Tempo fa discutevo con un amico che probabilmente la difficolta nel rintracciarlo puo derivare dal fatto che l'occhio deve trovare il fuoco , cosa non facile da fare su uno sfonso azzurro. Io mi sono aiutato sempre usando la modalita Compass di Skysafari, nelle condizioni favorevoli ci sono quasi sempre riuscito.

    Concordo ,la fase sottilissima da un effetto stereo incredibile che da la percezione di vedere quasi tutto il disco per intere, un po' come succede con la Luna cinerea.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...=venere+occhio
    Una discussione di qualche anno fa.
    Ultima modifica di Salvatore; 12-08-2023 alle 11:46
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... Concordo ,la fase sottilissima da un effetto stereo incredibile che da la percezione di vedere quasi tutto il disco per intere, un po' come succede con la Luna cinerea.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...=venere+occhio
    Una discussione di qualche anno fa.
    Forse la mia spiegazione su quello che si può vedere probabilmente solo se la fase è sottilissima come due giorni fa, era poco chiara: è che la falce è più lunga di quanto ci si possa attendere (non come la Luna) un po' come nel disegno molto schematico:
    IMG_4130.jpg
    La mia interpretazione è che una parte dell'atmosfera sia illuminata anche oltre il terminatore...

    La discussione cui rimandi la ricordavo molto bene (la vista fa un po' cilecca ma la memoria ancora no ).

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Eri stato chiaro, il disegno comunque rende tutto ancor piu chiaro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Venere all'1,1% sotto l'ombrellone.

    Nei giorni scorsi avevo messo mano ad un vecchissimo iPhone 5c del 2012 rimasto da tempo nel cassetto con l'intenzione di trasformarlo in una camera planetaria (si fa per dire...) stand alone e sperimentarlo nell'uso al fuoco diretto senza usare null'altro che il telefono stesso.

    L'operazione di apertura del telefono, estrazione della fotocamera, asportazione dell'obiettivo lillipuziano e riassemblaggio del tutto è stata piuttosto semplice (ci sono molti tutorial...) ma avrei dovuto fare più attenzione alla polvere che si vede in modo evidente ma che si potrà comunque togliere in un secondo tempo.

    Oggi dopo aver approntato la stessa postazione simil balneare di una settimana fa per osservare ancora Venere di giorno, l'ho provato per la prima volta.

    Siamo al 4° giorno dopo la congiunzione ed ormai il pianeta si allontanerà progressivamente dal Sole, tuttavia per alcuni giorni ancora la sua fase sarà sempre piacevole da osservare.
    Ho fatto alle 11,45 due riprese di 1 minuto circa ognuna di Venere illuminata all1,5% con l'intenzione poi di elaborarle (c'ho provato ma è troppo complicato, non ricordo nulla di come si faccia) per cui allego solo 2 frames uno dei migliori ed uno dei peggiori per documentare quanto fosse fetente il seeing che oggi non era infatti quello eccellente di una settimana fa.
    Faceva un caldo feroce!
    Stesso rifrattore 80/1200, stessa montatura senza Go-To, stesso metodo dell'altra volta per inquadrare il pianeta ovviamente con altri valori di AR e Dei da sottrarre una volta inquadrato il Sole.
    Fotogramma-17-08-2023-09-20-20.jpeg
    Fotogramma-17-08-2023-09-24-01.jpeg

Discussioni Simili

  1. Montatura sotto i 500€
    Di ioio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-03-2022, 12:29
  2. Treppiede eq6 sotto eq 5
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2021, 15:46
  3. Quiz sotto l'ombrellone: che nebulosa è?
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-08-2018, 09:16
  4. venere sotto il sole...
    Di garmau nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 05:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •