Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Vedere nebulose

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mattia Ferrari
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Vedere nebulose

    Buongiorno, mi sono presentato qualche giorno fa e questo è il mio primo post(?), spero sia nel posto giusto.

    Come dicevo nella presentazione sono riuscito fino ad ora a vedere i pianeti fino al massimo a Saturno, ma, pur non avendo visto gli altri sto provando ad approcciarmi al Deep Sky, l'altra sera ho provato a vedere la nebulosa velo (cald34 / ngc6569) nella costellazione del cigno, la nebulosa nord america (ngc7000) nella medesima costellazione e la nebulosa occhio di gatto (cald006/ngc 6543) nella costellazione del dragone. Nonostante ci fosse abbastanza buio e come oculare avessi un hiperion 68° 24x, non sono riuscito a vedere nulla, c'è qualche cosa che io debba fare per vedere?

    Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Ciao Mattia,
    Sono Nebulose per lo più a immissione e osservarle a occhio nudo faresti fatica perfino nel deserto di atakama.
    A differenza di Orione che in qualche maniera osservi qualcosa, molte nebulose le puoi osservare con delle riprese CCD oppure con qualche reflex.
    In certi casi anche non modificate, esempio la parte centrale del cigno, molti amici hanno ripreso buona parte delle nebulose con normali riprese.
    Naturalmente serve però che riprendi almeno da un minimo di 30 secondi a qualche minuto.


    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mattia Ferrari
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Ciao Mattia,
    Sono Nebulose per lo più a immissione e osservarle a occhio nudo faresti fatica perfino nel deserto di atakama
    Quindi per vederle mi servono dei filtri o passare alla fotografia? Perché pur potente che possa essere il telescopio e pur buio il cielo così non si vede nulla?

    Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 21-08-2023 alle 11:24 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Le poche volte che ho visto la parte del cigno, non la velo però, e molto probabilmente era un inganno dell'occhio, mi trovavo in mezzo al Sahara e in pieno mediterraneo.
    Non credo che usando filtri si possa vedere qualcosa , magari mi sbaglio.
    Se hai una macchina fotografica prova a fare uno scatto a largo campo con un 50mm o meglio un 25mm.
    Verranno fuori anche senza guida molte cose.
    Questa in foto fatta mese scorso su spiazzi di Gromo, 14mm 30'

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Hai scelto nebulose di difficile osservazione. Di certo sono completamente fuori dalla portata sotto un cielo urbano o suburbano. Io le ho osservate più volte ma solo sotto un cielo davvero buio, andando a cercare i migliori siti nella regione in cui sto, la Sardegna, che già di per sé ha un buon cielo... e anche così, bisogna farci un po' l'occhio, specialmente per la Nebulosa Nord America.

    Diciamo poi che già un C8 non aiuta molto, non tanto per il diametro quanto per la focale, che è lunghissima e le nebulose sono oggetti estesi, quindi necessiterebbero di focali più corte. La Nord America per esempio l'osservo bene solo col 36 asferico, che sul mio Dobson da 8" mi garantisce 33 ingrandimenti e un campo visivo di quasi 2°. La Occhio di Gatto non è molto difficile, ma dalla città è praticamente impossibile; io l'ho osservata sempre sotto ottimi cieli con discreti ingrandimenti (e qui il tuo C8 ti sarebbe d'aiuto) e con un filtro OIII per esaltarne il contrasto.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Mattia Ferrari
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Grazie mille, non pensavo di trovare un gruppo così disponibile, se avete altri consigli li accetto molto volentieri. Ancora grazie a tutti

    Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Con il C 8 sotto cieli bui potresti osservare le nebulose del sagittario “ laguna e trifida “ con un filtro uhc ancora meglio .
    per la velo e la Nord America il C 8 non è lo strumento adatto .
    Per esperienza vissuta “ io posseggo il C 9,25” in tutte le serate osservative le ho sempre osservate col il dobson di amici astrofili .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,512
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Vedere nebulose

    sposto in -profondo cielo-
    col c8 tra quelle da te esposte, puoi vedere la Occhio di Gatto, le altre ti occorre un cielo buio, un telescopio ad ampio campo (newton o rifrattore), un buon diametro e dei filtri interferenziali.

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia Ferrari Visualizza Messaggio
    Quindi per vederle mi servono dei filtri o passare alla fotografia? Perché pur potente che possa essere il telescopio e pur buio il cielo così non si vede nulla?
    Da cieli Bortle 5, che corrisponde a cielo sub-urbano, gia' si vedono tutte con C8 e filtro UHC o Oiii. Li ho entrambi e tra i due mi trovo ad usare piu' spesso l'Oiii, che pur essendo piu'selettivo e'supportato bene dai 20cm del C8 e non scurisce troppo l'immagine.

    In effetti, come gia'detto il campo del C8 non e'il migliore per le nebulose piu'estese, ma se e'l'unico telescopio che possiedi, non e'assolutamente una raqione per desistere Con filtro Oiii e sotto cielo adatto, le parti Est ed Ovest della Velo (ed in minor misura quella centrale) sono perfettamente alla portata del tuo strumento, se ti accontenti di una visione "a pezzi". Stesso dicasi per la Nord America (specialmente la parte "golfo del Messico")
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Vedere nebulose

    Io con il mio riflettore da 150 mm ho visto abbastanza bene la nebulosa ad anello, nella Lira. E' allo zenit, quindi un po' difficile da puntare ma proprio per questo risente di meno dell'inquinamento luminoso, con il C8 la dovresti vedere meglio. Perchè poi vuoi vedere per forza nebulose? Comincia con qualche oggetto più semplice. M13 ad esempio. Io non sono riuscita a risolverlo in stelle ma magari con il C8 ci si riesce da un cielo discreto

Discussioni Simili

  1. Vedere Urano
    Di simotrone nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-2022, 13:18
  2. Vorrei vedere M42
    Di Giovanni68 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 23-02-2018, 12:11
  3. Vedere le macchie solari
    Di therava nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-2017, 14:32
  4. Diaframmare per vedere
    Di cherubino nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-2014, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •