Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Mete astronomiche.

  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Mete astronomiche.

    Ragazzi la mia vacanza astro estiva giunge al termine... bellissimo il cielo Sardo. Avete esperienze di altre belle mete in Italia o all'estero? Slovenia? Così inizio a "preparare il terreno con la moglie😁".
    Grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Devi cercare prima il cielo adeguato, poi confrontare le varie offerte di soggiorno, ci sono molti siti http://www.davidesigillo.eu/recensione_specchi.html uno di questi.. Non è semplice programmare il sito osservativo e anche il soggiorno, un conto è che parti per osservare e poi la mattina torni a casa, altra cosa che ci devi soggiornare.. Io allo scopo ho un fuoristrada già datato una Opel Frontera Sport con tenda sul tetto e ci posso pure dormire neanche da solo (due posti), il cielo si trova, ma se devi confrontarti con un soggiorno tutto pay la storia cambia..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Infatti io più che posti dove alloggiare cercavo ed intendevo esperienze sotto cieli bui in Italia ed all'estero,quindi cieli...poi se si è riusciti a trovare anche un posto dove dormire ben venga, si valuta anche quello. Il sito che mi hai indicato non l'ho capito,so che si occupa anche di manutenzione a telescopi ma nessuna info su cieli. Comunque grazie
    Ultima modifica di AstroGald; 22-08-2023 alle 09:34

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Infatti non è il link che dovevo indicarti ma quello per un altro utente, è questo http://clearoutside.com/forecast devi solo inserire la località oppure le coordinate del luogo e ti darà i livelli di visibilità e magnitudini del cielo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mete astronomiche.

    Citazione Originariamente Scritto da AstroGald Visualizza Messaggio
    cmq
    no parole stile messaggi brevi

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no parole stile messaggi brevi
    Hai ragione,colpevole l'ora tarda.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna e una discreta organizzazione turistica nell'entroterra, ad esempio al Parco naturale regionale della Corsica (uno dei cieli più belli d'europa) si trovano diversi rifugi (anzi, veri e propri alberghi) dove pernottare tra i 1400 e i 1600 m di quota.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna e una discreta organizzazione turistica nell'entroterra, ad esempio al Parco naturale regionale della Corsica (uno dei cieli più belli d'europa) si trovano diversi rifugi (anzi, veri e propri alberghi) dove pernottare tra i 1400 e i 1600 m di quota.
    Grazie delle info.

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    La Corsica, ha cieli migliori della Sardegna
    Confermo! Tuttavia hai quasi sempre l'orizzonte sacrificato a causa delle montagne, a meno che non raggiunga le vette... che però solitamente sono raggiungibili solo a piedi dopo un'escursione e quindi non sono adatte se c'è da portarsi dietro l'attrezzatura. Lo segnalo giusto perché ricordo che @AstroGald cerca in particolare cieli con l'orizzonte libero.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mete astronomiche.

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Confermo! Tuttavia hai quasi sempre l'orizzonte sacrificato a causa delle montagne, a meno che non raggiunga le vette... che però solitamente sono raggiungibili solo a piedi dopo un'escursione e quindi non sono adatte se c'è da portarsi dietro l'attrezzatura. Lo segnalo giusto perché ricordo che @AstroGald cerca in particolare cieli con l'orizzonte libero.
    Ciao Ro84,
    Si effettivamente quanto più possibile con orizzonte libero ed arrivare con l'auto a portata di attrezzatura perché altrimenti devo ridurre ulteriormente il setup e non vorrei. In Sardegna ho portato la azgti con Jupiter 200 ed Asi 294, batteria da 100ah che per la temperatura esterna faceva lavorare tutta la notte la peltier al massimo ricaricandola ogni giorno.Oramai sai già le mie preferenze dopo i consigli per la Sardegna. Comunque andare sotto cieli belli,dopo crea dipendenza!

Discussioni Simili

  1. Scheda per osservazioni astronomiche
    Di Czamba nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2022, 10:27
  2. Stampare le immagini astronomiche
    Di thenightinthesky nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2021, 20:02
  3. Fulvio Mete - Cenni di spettrometria astronomica amatoriale
    Di Disnomia nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2016, 06:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •