Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Uscita a Piano Visitone, Pollino in compagnia di altri amici astrofili. Alle 9.00 65% umidità e vento assente. 20 gradi percepiti. Un po’ preoccupati perche’ cielo nuvoloso fino alle 21.00, ma poi le previsioni vengono rispettate ed il cielo si ‘’apre’’, eccetto qualche nuvola residua ad Ovest. Non ho misurato l’SQM ma ad occhio il cielo e’ davvero scuro e su Internet sono citati valori intorno a 21.4.

    Le condizioni meteo rimarranno buone per tutta la notte.

    Dopo una fugace occhiata al falcetto di Luna che sta per tramontare, alle 9.20 comincio il mio programma, che e’particolare: punto ad osservare oggetti bassi sull’orizzonte che non sono osservabili (o lo sono con estrema difficolta’) dal mio sito abituale a Lussemburgo, a dieci gradi di latitudine piu’a Nord. Per questo tralascio cose che potrebbero apparire piu’ovvie e meritevoli di attenzione.

    Passo prima presso lo Scorpione (comunque pochi oggetti a causa delle montagne circostanti) poi a lungo nel Sagittario e poi salendo su altre costellazioni come Scutum e Aquila. Si finisce verso le 03.00 con alcune galassie in Pesci, Cetus e Sculptor, che sorte nel frattempo sul versante Est, tra cui la bellissima Sculptor Galaxy. Avrei voluto farne di piu’, ma la stanchezza ha prevalso.

    Qua e la’ durante la serata si aggiungono pause con binocolo sulle Pleiadi (bellissime, sembrano uno scrigno di diamanti, con una moltitudine di steline intorno alle sette maggiori, generalmente non visibili) sul doppio del Perseo (visibile anche a occhio nudo) e in ‘’spazzolate generali’’ del cielo. Anche Giove, con varie bande perfettamente visibili nel c8 a 200x e Saturno, con divisione Cassini visibile pure a 200x.

    E per non parlare dell'impatto visivo ad occhio nudo, comunque notevole.

    Dopo un 45 minuti di viaggio, arrivo a casa alle 04.00 circa. Lungo la sulla strada mi tiene compagnia Orione che sorge a est / sud-est e mi ricorda che le vacanye volgono al termine.

    Strumentazione: C8 e ED80 montati in parallelo su testa AZ Skytee2. Vari oculari e filtro Oiii. Ricerca manuale con red-dot e 8x50 ottico, insegumento manuale. Skysafari 6 PRO come mappa.

    In ordine:

    NGC 6522 e NGC 6528, ammassi globulari: Il primo risolto a 185x nel C8 e visione distolta. Il secondo piu’piccolo e non risolvibiel in stelle. Belli comunque nello stesso campo visivo, ad ingrandimenti piu’bassi. Dopo averli osservati nel C8, l’occhio si allena e li trova anche nell’ED80.

    NGC 6558, ammasso globulare : debole, appare con nucleo leggermente più luminoso della ‘corona’ esterna. Non risolto neanche a grandi ingrandimenti nel c8 e non percepibile nell’ED80.

    NGC 6563, nebulosa planetaria. Rotonda, grigio chiara, appare molto staccata dal fondo cielo scuro con Oiii a 185x e 127x. No stella centrale. Non visibile in ed80. A 185x con filtro, comincia ad apparire forma ovale, allargata ai lati.

    NGC 6444, ammasso aperto : piccolissimo e ‘’sopraffatto’’ da M27, che appare luminosa e grandiosa già nel cercatore. Allungato in direzione EW, contate 50 stelle a 185x. Ha una forma che giudico di pesce. Nell’ ed80 si percepisce, ma aiuta mettere m27 fuori dal campo visivo.

    NGC 6453, ammasso globulare : inizialmente fuori lista, ma lo incontro mentre osservavo NGC 6444. Globulare non veramente risolto, ma qualche accenno di ‘’granularità’’, a 185x nel C8. Oggetto molto piccolo.

    NGC 6404, ammasso aperto : Forse un ombra a 185x nel C8 e nulla più. Mi sembra strano, e mi chiedo se la posizione precisa in SkySafari sia sbagliata, boh. Però, per arrivarci si incontraun bellissimo M6, butterfly Cluster, che davvero sembra una farfalla, contro lo sfondo del cielo scuro. Nomen omen.

    NGC 6383, ammasso aperto : Mi sembra abbia una forma di ascia. Con lucida (V1035 Sco) molto piu’ luminosa delle altre stelle ce lo compongono. Ne conto in tutto 50 nel C8 a 63x e ovviamnete di più’ ad ingrandimenti maggiori.

    NGC 6451 (Tom Thumb Cluster), ammasso aperto: Visto facilmente nell’ED80, dove appare fine e “nebuloso”. Nel c8 a ingrandimenti crescenti 63x, 127x ,185x appare molto denso, ma con un “gap” scuro centrale leggermente ramificato all interno del tessuto stellare.

    NGC 6624, ammasso globulare : Compatto. Il nucleo si distongue dal bordo nebuloso, ma non si può percepire la granularità, a nessun ingrandimento.

    CB 107, nebulosa scura : vicina a ngc 6620. In corrispondenza il cielo appare chiaramente come una macchia nera più profonda, dove si annida una stella gialla. Mi da’ una certa soddisfazione, perche’sinora non avevo dedicato molta attenzione a questa classe di oggetti. E’una sorta di osservazione al contrario : di solito ci si sforza a percepire la luce : qua si tenta di escludere la luce e percepire il buio profondo. Bello.

    NGC 6520 : Ammasso aperto con “bolla” centrale densa, che sembra la testa di un insetto con due occhi. Il corpo dell insetto è tutto intorno. Vista bene sia nel ed80 che nel c8 a tutti gli ingrandimenti.

    NGC 6540, ammasso globulare : molto debole di forma ovale allungata. Sembra quasi una galassia. Non risolto.

    NGC 6553, ammasso globulare : Abbastanza luminoso e ampio, osservato ma non risolto nel c8. Forma ovale. Percepito come nuvoletta nell’ED80

    NGC 6544, ammasso globulare : Ampio, visibile facilmente in ED80 ed oservato nel C8 a 127x e 185x, in visione distolta. Forma squadrata. M8 tenuto fuori dal campo visivo per non distrarre.

    NGC 6530, ammasso aperto ed M8, nebulosa diffusa: associato alla Nebulosa Laguna. Visto bene in ed80 e c8 a campo largo. Buona occasione per osservare ancora una volta M8, la Nebulosa Laguna, stavolta sotto un cielo ottimo : appare definita come non mai. L’uso dl filtro Oiii esalta il contrasto e si vede una struttura vagamente circolare (una laguna appunto) con una parte scura centrale. Occhiatina fugace anche ad M21.

    M20 (Trifid Nebula), nebulosa diffusa : Nel C8 appare chiara come non mai la struttura triloba, con (soptrattutto) ma anche senza filtro Oiii. I solchi scuri sono davvero evidenti grazie al cielo molto scuro! Da non dimenticare che al momento dell’osservazione si trova a soli 9 gradi e 50’ di altitudine…

    Barnard93 e CB 125, nebulose scure: Due aree scure all’interno di M 24 (Sagittarius Star Cloud). Osservate nel campo ampio in ed80 e perfezionate in C8 a 63x.

    NGC 6645, ammasso aperto: si vede bene già nel ed80. Nel C8 prende forma di uno scorpione con chele in corrispondenza di due stelle luminose. Lo scorpione ha coda ricurva, formata da un tessuto “fine” di stelle e struttura tonda al centro del “corpo” con un’area scura centrale.

    Trumpler 32, ammasso aperto: Debole, ma forse percepito nel ed80 tra M16 e NGC6604. Nel c8 appare come composto da due oggetti separati: un ammasso più luminoso a forma di mezzaluna con una decina di stelle e un altro, più debole, con nebulosità e qualche granularità fine percepita a tratti, ma comunque molto difficile da risolvere. Di passaggio, mi soffermo per un’occhiata a M16 (Eagle Nebula).

    NGC 6712, ammasso globulare: nel C8 struttura ovale schiacciata e lieve granularità a 127x e 185x ma non è perfettamente risolto. Colore grigio chiaro e nebulosità omogenea. Si puo’percepire anche nel ED80.

    NGC 6649, ammasso aperto : piccolo e rado, a forma di omino o di stella a 5 punte. Contate 15 stelle nel c8 a 185x. Una di loro è sensibilmente più luminosa delle altre.

    NGC 7814, galassia : nella costellazione di Pegaso, con visione distolta oservata nel c8 a 127x e 185x. Forma schiacciata con proporzioni 3 × 1 in direzione nord-sud e bulge luminoso.

    NGC 7541 , galassia : lunga e disposta di taglio con orientamento est-ovest e proporzioni 5 × 1. Abbastanza luminosa a 63x nel C8. Con 16 mm forse percepita la galassia vicina NGC7537 (mag 13.1) in visione distolta, anch’essa disposta di taglio ad un angolo di corca 15 gradi con la 7541!

    NGC 157, galassia : ampia ed ovale con proporzioni stimate 2x1 con a 63x e 127x nel c8. Percepiti accenni di struttura a spirale.

    NGC 246, nebulosa planetaria : qua ‘toppo’ di brutto, perche’ mi ero convinto che si trattasse di una galassia . In visione distolta percepita nell’ED80 e nel C8. Dalle mie note originali ‘’sembra una galassia irregolare sovrapposta un piccolo asterismo’’. In realtà scopro dopo che è la Skull Nebula, ma e’troppo tardi per tornare indietro (peccato non aver pensato di usare il filtro Oiii). Giova’’ e’quasi ora di andare a letto..

    NGC 247, galassia: disposta di taglio, lunghissima, con proporzioni 8x1 divide in direzione nord-sud quasi tutto il campo visivo nel plossl 32 mm nel C8. Una stella in direzione sud (credo si tratti di HD4529) dà quasi l’impressione di osservare una cometa con la sua coda.

    NGC 253 (Sculptor Galaxy), galassia : bellissima, "densa" e ben definita a 63x nel C8 e anche già ben visibile nell’ED80. Molto contrastata ed attraversa quasi tutto il campo visivo del Plossl 32 mm. Si nota il rigonfiamento (graduale) verso il centro della galassia. È estesa circa in direzione est ovest con proporzioni stimate 7x1. L’oggetto piu’bello della serata, dulcis in fundo.

    Si chiude qui. Stanco e soddisfatto (non avevo mai ‘totalizzato’ questo numero di oggetti in una singola serata ) ma anche sconfortato dall'esperienza, che fa calare un velo pietoso sullo stato medio dei cieli. Basta spostarsi sotto un cielo scuro e sembra di aver raddoppiato l’apertura del telescopio, almeno rispetto ad osservazioni passate...

    Ciao a tutti e grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sin qui!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Ottima osservazione!

    ma per CB 107 intendi la nebulosa oscura Barnard 86 che è vicinissima a ngc 6520?

    Se sì, hai visto che bella coppia?

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Grazie

    Sì, esatto, intendo Barnard 86: un laghetto di petrolio con una stella dorata che galleggia dentro. In effetti molto bella in contrasto con 6520.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    55
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Bel resoconto della serata, molto dettagliato.
    Complimenti, hai fatto una bella scorpacciata!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Bravissimo come hai potuto constatare il cielo fa la differenza. Bella scorpacciata di oggetti , per altro l'ammasso 6520 é veramente spettacolare ,quando sono in Sicilia é un must,qui dalle mie zone non rende e non sempre é comodo puntarlo.

    Galassia dello Scultore? Uno dei miei oggetti preferiti.

    Sono stato solo una volta al Piano Visitone ,in Inverno davvero un gran bel posto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    Bel report.
    Quando vado in Calabria o in Sicilia e passo vicino al Pollino dico a me stesso che un giorno mi piacerebbe andare lassù a fare un po' di osservazione visuale!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Uscita a Piano Visitone - Poliino - 19.08.2023

    letto ora il tuo report.
    mi intriga anche a me la storia delle Barnard a cui non ho mai dedicato tempo, sarà un campo nuovo da esplorare.
    per i globulari hai scelto tutti tra i più difficili e meno "estetici" ma questo è il cosmo, non esistono solo M13 o M57, gli oggetti, quelli veri da lista delle serate, sono principalmente questi.
    grande onore a te che li hai tentati, osservati e trascritti.

Discussioni Simili

  1. 18 Settembre 2020 – Piano Visitone, Monte Pollino (PZ)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-10-2020, 11:26
  2. 18 Giugno 2020 – Piano Visitone, Monte Pollino (PZ)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-2020, 15:06
  3. Pollino - Piano Visitone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 13:11
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 16:51
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •