Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ngc 6960

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Ngc 6960

    NGC 6960 ripresa con la camera a colori e monocromatica e poi combinate in un unica immagine.

    Data della ripresa: 21/08/2023
    Ottica: Tecnosky ed apo 110/660
    Montatura: HEQ 5 - PRO Synscan
    Camera: ZWO ASI 294MC PRO
    Somma di 151 pose da 45 sec. + dark + flat

    Data della ripresa: 22/08/2023
    Camera: ZWO ASI 294MM PRO
    Somma di 127 pose BIN 2 da 45 sec. + dark + flat

    Autoguida: nessuna

    Raffreddamento: - 5°
    Gain: 120
    Filtro: UV/IR cut
    Località di ripresa: località suburbana provincia di TO
    Bortle 5,5 – 6,0.
    Software utilizzati: DeepSkyStacker, MaximDl, Photoshop, Pixinsight, GradientXTerminator, NoiseXTerminator, StarShrink.

    https://www.astrobin.com/full/cezx15/0/
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alpinista; 24-08-2023 alle 12:11

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Molto bella, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Ti ringrazio. Con questi scatti è mia intenzione dimostrare che è possibile ottenere qualche risultato, seppur modesto, anche senza la complicazione ed i costi che comporta un sistema di autoguida e senza operare da siti particolarmente favorevoli.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Bhe, i risultati mi sembrano un bel po di piu' che modesti, sono tutte ottime fotografie sia per quel che rigurda l'aquisizione sia nell'elaborazione.
    L'idea di mostrare risultati del genere con setup "limitati" al solo inseguimento e' notevole e puo' di sicuro esser uno spunto interessante, pero' ho una domanda....
    Quanti anni di esperienza con la fotografia ci sono dietro?
    Bisogna sapere esattamente quello che si fa, come ottimizzare al massimo il setup, conoscere i limiti e i punti di forza.. Secondo a me solo a quel punto si possono seguire strade come la tua ed ottenere risultati ottimi.

    Spesso si dice che con scatti brevi della guida se ne puo' fare a meno, tu dimostri che e' cosi, ma a patto appunto di sapere cosa si sta' facendo e si lavori con un setup preparato in maniera maniacale.. IMHO ...

    Complimenti sinceri ancora
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Ciao, ti ringrazio per i complimenti, l’interessamento alla mia tecnica e alle mie fotografie. Preciso subito che non sono un esperto di fotografia, il mio lavoro riguarda tutt’altro (metalmeccanica) e che non sono un perfezionista, nel senso che non curo oltre il minimo dovuto il set up di ripresa (messa in stazione con cannocchiale polare, bilanciamento, messa a fuoco, flat field) anche perché ho veramente poco tempo libero. Ho iniziato a fotografare nel lontano 1987 con la reflex ed un teleobiettivo da 135 mm in parallelo ad un newton 100/1000 su una Vixen new polaris. Sono arrivato ad utilizzare un teleobiettivo da 300 mm, ma ero veramente al limite per quell’attrezzatura. Provai tante pellicole, di varie marche e sensibilità, diapositive e negative, ma i risultati erano abbastanza deludenti. Comparivano i primi CCD per uso amatoriale, ma a fronte di sensori di dimensioni ridicole avevano prezzi per me ingiustificati. Verso fine anni 90 ho lasciato perdere l’astrofotografia. Ho ripreso solo nel 2021, con una reflex digitale Nikon e il vecchio teleobiettivo da 300 mm su una montatura EQ 5, con la tecnica del lucky imaging che uso tutt’ora, e i risultati mi parvero incredibili rispetto a quello che, molto più laboriosamente, ottenevo con la pellicola. Per migliorare mi sono poi attrezzato con tubi ottici adeguati, montature equatoriali e camere CMOS raffreddate. Ma, come sa chiunque si cimenti con l’astrofotografia, l’attrezzatura non basta: una parte molto importante la riveste l’elaborazione. Sulla rete si trovano innumerevoli tutorial, forse troppi, il che comporta che bisogna discernere quelli veramente validi. Ho trovato molto utile il volume di Gasparri “Tecniche della fotografia astronomica”, anche se comincia ad essere obsoleto, e altre pubblicazioni e riviste in lingua inglese più aggiornate, che non sto ad elencare (ma se a qualcuno interessa lo posso anche fare). Quello che ho imparato è che, al momento, non esiste un software che faccia tutto, ne servono diversi, così come per i tubi ottici. E’ utile segnarsi i vari passaggi che si fanno nell’elaborazione per riutilizzarli eventualmente in futuro, anche se, nella mia esperienza, non esistono delle regole sempre valide. Comunque, in genere, non impiego più di 2 ore per elaborare una sessione a colori e circa 1 ora per una in bianco e nero e non voglio impazzire con i software ne’ perderci troppo tempo. Se a qualcuno interessa posso esporre il mio workflow “tipico”: segreti non ne ho

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Ciao e grazie per la spiegazione, affascinante conoscere i percorsi e anche confrontarli.
    Francamente, quando osservo le tue fotografie ,e lo scrivi ogni volta che non sono guidate, rimango sempre basito perche' davvero sono ottime sempre ben eseguite, mi facevo nella mente un film su stazionamento maniacale bilanciamento certosino ecc.... ma da come lo descrivi tu sembra che invece ci vai molto piu' leggero...
    Devo rivalutare certe mie convinzioni...

    Ovvio i software hanno una grande importanza, ma se la base di partenza non e' piu' che accettabile i miracoli non si fanno o meglio, si fanno ma si vede come si e' intervenuti...
    Le tue invece sembrano sempre molto naturali.
    A fronte di cio' rinnovo i miei complimenti e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Vorrei precisare che, prima di dare in pasto al fidato DSS il “pacchetto” di foto grezze, faccio sempre una selezione (che eseguo a vista con zoom elevato tramite AsiFitsview, non in automatico tramite software) delle immagini riprese e almeno 1/3, ma a volte di più, (dipende dal tempo di posa, dal seeing, dalla focale, dalla meccanica della montatura che a volte sembra andare meglio a volte peggio senza motivo apparente) le scarto perché mosse: chi ha inventato il nome “tecnica del lucky imaging” gli ha dato proprio il nome giusto.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Ngc 6960

    la selezione degli scatti la faccio anche io e sono piuttosto spietato (nonostante l'autoguida)
    poco importa di velature o satelliti o aerei ma la tolleranza verso stelle ovalizzate é bassissima

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Ngc 6960

    Anch’io sono severo con la selezione. Per quanto riguarda le tracce di aerei o satelliti, da quello che ho capito, il software dss, ma penso qualunque software similare, utilizza degli algoritmi che le riconoscono ed eliminano, quindi i fotogrammi in cui compaiono possono essere comunque utilizzati.

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Ngc 6960

    e infatti, con "poco importa" intendevo che non le elimino

Discussioni Simili

  1. Ngc 6960
    Di dodò nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2020, 12:27
  2. E io no? Ngc 6960
    Di Fabius85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-2020, 20:24
  3. Veil NGC 6960
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 13:17
  4. Ngc 6960 Veil Nebula
    Di Mauri740 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 10:13
  5. NGC 6960 (problemi)
    Di Jeck nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •