Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Stupendo report Salvatore!

    letto attentamente, mi sono accorto che anch'io avevo osservato HCG 93 in una delle sedute EAA di Agosto ma non l'avevo pubblicato:
    hcg93_Stack_30frames_120s.jpg
    dalla tua descrizione si capisce come tu abbia percepito perfettamente la forma della 7549 che è la più spettacolare del gruppo: complimenti!

    ho preso nota degli Hicksons che non avevo negli appunti per farli a Settembre in cui so già che diventerò matto con tutte quelle galassie che ci sono in Pegaso, Pesci e dintorni. In questi giorni che preparo i bersagli ho addirittura riconsiderato la Fornace con le sue meravigliose galassie (che invece quando facevo visuale puro snobbavo sempre per la scarsa altezza sull'orizzonte)

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    bel report ricchissimo di spunti, son riuscito a leggerlo bene solo ora, l 'Aquila anche a mio giudizio non ha oggetti da far -rizzare i capelli- eppure ha numerosi ngc da spuntare. mi piacerebbe (parere personale) di trovare anche la magnitudine degli oggetti vicino, per rendersi bene conto della loro luminosità!

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    Stupendo report Salvatore!

    letto attentamente, mi sono accorto che anch'io avevo osservato HCG 93 in una delle sedute EAA di Agosto ma non l'avevo pubblicato:
    )
    Oltre al resto degli oggetti del profondo cielo.Non seguo un catalogo particolare ma faccio le mie liste basandomi sul triatlas b/c sto dando molto importanza ai gruppi compatti Hickson e al catalogo Arp cerco sempre di inserirne di diversi nelle mie liste, alcuni non sono per niente scontati e molto elusivi anche per un 60cm.Ne ho altri nel prossimo report e spero di trascriverlo questo fine settimana.Seguo con piacere i tuoi report in EAA come ti ho detto gia diverse volte e se un giono motorizzero il Dobson ci provero. In realtà potrei provare da casa con l'altro telescopio...

    @etruscastro ho gia osservato qualche NGC in Aquila e molti mi mancano,prima o poi devo provvedere. Oggetti come la YM 16 , che tra l'altro ho solo da poco scoperto sia una nebulosa planetaria molto rarefatta e anche poco battuta in ambito astrofotografico , non é stato intelligente provarla in quella parte di serata , e in quelle condizioni.Vista sulla mappa e messa in lista senza essermi informato primanon credo che si ci possa cavare molto altro ma tentar non nuoce. A differenza delle galassie ,le planetarie in generale sono piu difficoltese non tutte ,ma diverse richiedono tempo.

    Per le magnitudini non le riporto nei report perche sono fuorvianti ,ricordo che uso Skysafari per velocizzare che su questo pecca e i valori non sono in accordo con altri motori di ricerca, tu cosa usi,Simbad?

    Sul mio database cartaceo le riporto , ti ci ritrovi?


    IMG_20230829_183915.jpg
    IMG_20230829_183907.jpg

    secondo me sono troppo ottimistiche o pessimiste, dipende da che lato uno le valuta.Senza poi tenere in considerazione che un altro limite di Skysafari é che riporta solo la magnitudine visuale...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    su questo hai ragione, trovare la magnitudine più o meno concordante è già un lavoro questo sulla stesura del report

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Lunedi 21 Agosto 2023

    Come anticipato dopo la sessione del 18 precedente vedendo la finestra serena contavo di poter sfruttare un altra notte per osservare . La serata tra Lunedi e Martedi si presentava perfetta( ricevuto il Martedi libero dal lavoro ), una volta rientrato in casa ho ricaricato l'auto e raggiunto ancora il parcheggio di Gfell.

    Dobson 24" F 4.2
    Oculari utilizzati:
    31mm 80x
    17.3mm 150x
    10mm 260x
    8mm 320x
    5 mm 520x
    3.5mm 740x

    SQM da 21 fino Max 21.37 nelle zone battute,seeing medio buono variabile durante il corso della notte, trasparenza buona.

    Arrivo in largo anticipo prendendo tutto il tempo per montare tranquillo il Dobson, con anche l' intenzione di guardare la piccola falce Lunare. Nel frattempo arrivano sul parcheggio due amici astrofotografi . Osservando la Luna piuttosto bassina intorno i 20° ed il cielo ancora azzurro resto colpito e non saprei descrivere adesso non avendo preso note di dettaglio con il solo piacere di guardare attraverso l'oculare da 17,3 registro sulle note " sembra stuccata in alto rilievo"bianchissima la superficie .

    Quattro chiacchere ancora e mi defilo nel mio angolino , ormai i ragazzi del gruppo mi conoscono e sanno che quando osservo non voglio essere disturbato a parole ma sopratutto da luci , devo anzi dire che sono fortunato perche loro sono molto rispettosi sotto questo punto di vista .

    Inizio le solite osservazioni di oggetti luminosi per valutare un po' le condizioni e quindi: M13 bello ma troppo blasonato , M14 invece molto bello e densissimo un sacco di diamantini compressi in un fondo cielo non ancora scurissimo, M11 sempre stupendo , ed il maestoso M22 che era da tempo che non osservavo con il 24". Veloce passaggio per il piccolo e semi-risolto globulare NGC 6638.Per caso trovo la piccola planetaria NGC 6644, il seeing non é bellissimo a questa altezza la piccola bolla sferica ed incolore si gonfia e sgonfia a suon di turbolenza appare comunque molto luminosa.
    Passaggio per M8 ed M20 basse e slavate e poco contrastate ma con dettagli che le contradistinguono visibili senza uso dei filtri. Per intenderci la Laguna si intravede appena ad occhio nudo ( SQM 19,50) .
    Inizio programma che riprevede Aquila , Pegaso ed Andromeda.

    Aquila:

    NGC 6804
    ( 12,2) nebulosa planetaria facile ma di bassa luminosità.17,3 + OIII da piu contrasto ma diventa difficile intuirne la strana forma, meglio con 8 e 5mm. Mostra come un taglio scuro verso il centro che si insinua all'interno della struttura di forma piu o meno circolare, ci sono 3 stelline sovraesposte che la attraversano.Dimensioni inferiori al 1'.

    NGC 6803 (11,5) Nebulosa planetaria di ridotte dimensioni ma molto luminosa.Con 17,3 appare uniforme e di color azzurro acqua , mostra una irregolarità interna con 5 e 3,5 mm forse un foro non visibile stabilmente.

    Merrill 1-1 (12,1) Nebulosa planetaria Osservata e cercata insieme Marc ( che ogni tanto viene per dare una sbirciatina).Provata con 5 e 3,5 mm , una volta centrato il campo noto un oggetto allungato diverso dalle stelle di contorno , é molto brillante ma le sue dimensioni sono ridottissime.

    Ci facciamo un paio di puntatine , fatte dallo stesso Marc di cui ricorda la posizione a memoria, di M51 ( non al top)e M57. Dato che loro e da qualche mese che cercano di integrare la regione centrale di M16 con un proggetto che include tre astrofotografi diversi, gli mostro tale e suddetti pilastri che si vedono poco contrastati malgrado la posizione ormai oltre il meridiano e non esente da IL , e poi una sembra fantastica M17 che con filtro diventa maestosa.

    Osservazione poco degna di nota di Saturno.

    Il SQM inizia a salire lentamente , annotando un 21,16 in zona Pagaso decido che é il momento di andare a caccia di galassie.

    Pegaso:

    Ripunto Hickson 100
    , ma mi rendo subito conto che il soggetto é ancora bassino e non riesco a cavarci molto piu , in ricerca della PGC mancante. Ma niente.

    PGC 72061(15,5) Trovata per caso in mezzo al campo mentre facevo starhopp per i successivi oggetti dato che si trova vicino una stella brillante ottima come punto di riferimento. Ovalina di 0,5' poco brillante ma di facile visione ,leggermente piu luminosa verso il centro.

    UGC 12733(14,8) PGC 93884(16,4) UGC é un ovale di bassa luminosita superficiale con rapporto 3:2 direzionata N/S .La PGC é visibile solo in visione distolta ed é di ridotte dimensioni .Le galassie sono separate da una stellina.

    NGC 7735(14,7) Di bassa luminosità superficiale , tuttavia semplice orientata N/S rapporto 3:2 presenta una regione interna piu marcata.Incatente tra 2 stelle ai confini delle spirali.

    NGC 7768(12,3) NGC 7765(15,7) PGC 72607 ( 15,5) NGC 7766 ( 16,3). Gruppo di galassie appartenenti all'ammasso Abell 2666, Bel quartetto non scontato la 7768 é la prima ad essere percepita di cui risalta molto il bulge, l'alone é molto stemperato e disturbato dalle 3 stelle che la circondano. Le restanti componenti appaiono meglio contrastate con 8 mm, sono deboli ed omogenee ma impreziosiscono il campo perche sono di diversa proporzione e orientamento. *7767 ,sul campo deve essermi sfuggita per sbaglio , si tratta di una galassia brillante rispetto a gruppo nelle immediate vicinanze.

    NGC 7769( 12,5) NGC 7770 (13,8) NGC 7771 ( 12,1) PGC 72612 (16). Trio maggiorato di splendide galassie. 7769 appare quasi frontale con spirali "movimentate" bulge e nucleo stellare , dimensioni 2'. La 7771 poco piu luminosa si presenta inclinata ed allungata poco piu grande della compagnia maggiore anche per lei bulge e nucleo stellare ed uno stacco di luce sotto il bulge, nelle sue vicinanze una piu piccola 7770 di aspetto sferico non completamente uniforme. La PGC si trova ad Est visibile in visione distolta a formare un triangolo con le due principali.

    Andromeda:

    NGC 70 Arp 113 ( 14,3) NGC 67 Arp 113 (14,2) NGC 68 ( 14,4) NGC 71 ( 13,2) NGC 69 ( 14,7) NGC 72 (13,5) NGC 72A ( 14,6) Gruppo compatto di galassie. Il gruppetto principale è composto da tre galassie che saltano subito all'occhio disposte a triangolo , NGC 70 al vertice racchiusa tra due stelle che si amplia in distolta con una regione interna piu brillante , NGC 68 sferica ed omogenea, ed NGC 71 anch'essa di forma circolare e con una regione interna piu brillante. Le restanti galassie ad eccezione di NGC 72 anch'essa sferica appaiono deboli e poco contrastate.Visione migliore con 8 mm. Provato 5mm ma si perde molto in contrasto.

    NGC 43 ( 13,9) NGC 39 ( 14,3) Sono due belle spirali dalla bassa luminosità.La 43 appare leggermente piu corposa e presenta un bulge con un nucleo stellare 3:2 asse maggiore 1,5'.La 39 appare omogenea sferica ma non completamente chiusa in corrispondenza di una stellina al margine. Sono contenute nel 17,3 ma la visione migliore é con 8 mm.

    NGC 6/20 ( 14,2) NGC 13 ( 14,1) Bellissima coppia di facile visione contenuta nel 17,3 mm. Sono ben contrastate ed esibiscono entrambe bulge e nucleo stellare. La 6 ha un rapporto 3:2 ed un asse maggiore di 1,5' ed é ancompagnata da una catena di stelle. La 13 prima mostra principalmente la parte centrale mentre in distolta si amplia fino a 2' ed un rapporto di 3:1.

    NGC 29/21(13,4) Bellissima ,per guso personale, caratterizzata da bassa luminosita superficiale , estesa con rapporto 2:1 per 1'. Presenta una regione interna estesa e che si stempera nell'alone.

    NGC 19(14) Estesa poco piu di 1' ,bassa luminosità presenta un core esteso quasi come la struttura e stemperato a gradi lungo la superficie 2:1.
    SQM 21,35 20° ore 1:49

    IC 5376 ( 14,7) UGC 12904 ( 15,2) PGC 77 ( 15,4)
    IC é una sottile lama di luce 4:1 1.5' é di bassa luminosità. Direzione Nord a formare un triangolo PGC 77 ovale e UGC quasi sferica e poco piu contrastata, entrambi hanno un aspetto uniforme.

    NGC 5 ( 14,7) Piccola ed impalpabile a prima occhiata nel 17,3 mm. Con 8 mm e un po' di tempo all'oculare esce un tenue bulge con nucleo fine e tenui spirali ,é adagiata su di una stellina e si estende per poco meno di 1'.

    NGC 97 ( 13,5) PGC 1493 ( 15,4). La 97 è un ovale poco allungata ,presenta un bulge contrastato ed alone definito all'esterno da un rinforzo circolare di luce. La PGC si trova distante a d Est ed appare soffusa e di dimensioni inferiori al 1'.

    NGC 108 ( 13,3) Poco luminosa ma facile, bella lunga ed orientata perfettamente E/O con rapporto 2:1 presenta un bulge soffuso e un piccolo nucleo,la galassie si estende oltre stemperandosi.

    NGC 16 ( 12) NGC 22 ( 14,7) Bellissima la 16 ,2:1 bulge e cuore stellare con un leggero stacco di luce sotto il bulge 1,5'. 22 é di bassa luminosita esce diffusa 2:1 con un leggero incremento di luce interno.

    SconfinamentoPegaso:

    NGC 1 ( 12,9) NGC 2 ( 14,2) Spirale di buona luminosità la 1 , bulge contrastato e alone con rapporto 2:1 1,5'. Piu debole e meno estesa la compagna adagiata a pochi primi a Sud omogenea e di forma ovale con 0,5' di estensione.A una decina di primi d'arco in direzione Sud NGC 7833, piu che un Open cluster lo ritengo un asterisma composto da un triangolo di stelle piu tre componenti piu deboli all'interno ed esteso non piu di 2'.

    NGC 23 ( 12) NGC 26 ( 14)
    Buona corposità la 23 facile con rapporto 3:2 bulge ampio ed impresso nella struttura le spirali sono poco diffuse 1,2' verso Sud sfiorano una stella. La 26 appare come un ovale di bassa luminosità omogenea ed adagiata quasi a sfioro su due stelline.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Ritorno Andromeda:

    Hickson 1. Gruppo compatto molto tosto , facile da trovare la posizione poiche un asterismo di 4 stelle piu brillanti a forma di Y é sovraesposto. Ultra bassissima luminosità e di forma vagamente triangolare , cometosa , si nota meglio con 8 mm e muovendo il telescopio . Credo si tratta della UGC 248 ( 14,9) , Da ritornarci su con cielo piu scuro ,e piu motivazione ... forse.

    IC 1544 (14) Bastardissima , 3 minuti circa dietro l'oculare , per me sono gia tanti ! Solo con 8 mm emerge una vaga presenza indefinita molto ma moto al limite, appare ampia ma troppo stemperata.

    NGC 80( 12,3) NGC 83(12,5) NGC 90 Arp 65 ( 13,7) NGC 93( 13,2) IC 1546( 15,5) NGC 86( 15,2) PGC 1384(15,8)Bellissimo campo stracolmo di galassie , il seeing comunque sta peggiorando . Le piu luminose in ordine di marcia sono la 80, 93 e 83. La 80 mi appare come con un doppio nucleo e bulge poco contrastato e poco allungata , la 83 invece piu sferica e con un bulge denso e ben visibile con a fianco una triangolazione di stelline, la 93 pur essendo di buona luminosita appare poco estesa ed omogena , cosi come lo sono le altre ma di dimensioni inferiori.Anche la stessa NGC 90 alias arp 65 mi appare solo il bulge ed un vago aspetto diffuso.

    NGC 109 ( 13,7)PGC 1622(15,7) 109 circa 1' a prima vista vagamente tringolare e compressa verso il centro comunque di bassa luminosità,con 8 mm appare una barra senza un vero e proprio bulge anche se piu luminoso centralmente. Le ali si stemperano , la PGC vista solo in distolta un paio di primi ad Ovest.

    NGC 169 Arp 282 ( 13,6) IC 1559(13,9) NGC 160(12,6) UGC 354 (16,3)Facilmente visibile la coppia 169/IC 1554 che non sembrano in interazione ma sono molto strette tra loro la 169 é piu estesa ovale e con regione interna piu marcata mentre la IC appare ridotta ed omogenea.Una decina di primi verso Ovest 160 invece appare poco allungata 3:2 debole ed omogena adagiata tra due stelline , mentre la UGC si intravede in distolta poco allungata e disturbata da una stella luminosa nelle vicinanze.

    Hickson 8 PGC 2886( 15,1) PGC 2890(16,1)PGC 2888( 16,2)Il gruppo di insieme é visibile anche con 17,3,anche scalando con 8mm si sente la necessita di salire.Con 5mm instabilmnte riesco a vedere 3 nuclei ben distinti e separati disposti a triangolo, non riesco a vedere la quarta componente.

    NGC 280(14,6)PGC 1704878(16,3) Debole ma ben contrastata con il fondo cielo ovale 2:1 ed omogenea a contatto con una stellina sul margine Est.PGC si rende visibile stabilmente con 8mm abbastanza allungata.

    NGC 304(14,1) PGC 3302(15,5) Seeing in miglioramento, galassie facili e viste entrambe al primo colpo d'occhio.Con 8mm sono ben contrastate e offrono qualche dettaglio interno. 304 mostra un bel bulge corposo e belle "spirali" mosse inclinate, mentre PGC è appena piu addensata verso il centro.

    NGC 260(14,5) NGC 252(13,3)NGC 258(15,2)IC 1584(15)Altro bel campo ricco di galassie con 17,3mm. Con 8 osservo in dettaglio le singole galassie la 252 la piu luminosa presenta una regione interna piu marca e l'alone che mostra un leggero andamento movimentato che ne fa indovinare la struttura spirale 3:21'.La 260 é abbastanza stemperata e gradatamente piu brillante al centro.258 appare debolissima e molto piccola posta al centro tra 252 e 260ed in prossimita di due stelle. IC appare piu distante verso NO vagamente sferica e debole omogenea e con bassa luminosita superficiale.

    NGC 183(12,7) NGC 181 ( 15,6) NGC 184(15,6) PGC 2320(16,2)PGC 2294(15,4) Altro bellissimo campo di galassie,la 183 si rende subito ben visibile ovale 3:2 e con un bel bulge piccolo ma addensato 1'.181 é vista di taglio 3:1 anch'essa concentrata verso l'interno con basso gradiente di luce . 184 a formare un triangolo con le altre due NGC appare piu piccola e debole con bulge e rapporto 2:1.Le due PGC si trovano agli estremi NO e NE vanno ricercate apparendo entrambe allungate .

    Hickson 10 NGC 529(12,1) NGC 531(14,8) NGC 536(12,3) NGC 542(15,6)
    Gruppo compato di galassie purtroppo osservato mentre il cielo sta iniziando a schiarire inoltre il seeing pare essere nuovamente peggiorato.Passando direttamente al 8 mm ho osservato e distinto le 4 componenti principali.536 appare " enorme " oltre i 2' ovale allungata 2:1 senza bulge ma con piccolo nucleo interno vibile .529 appare anch'essa molto estesa con rapporto 3:2 ma pressoche omogenea.531 é molto allungata 3:1 ed uniforme. Ho riscontrato un po' di difficota nel rintracciare la 542 che appare allungata 2:1 e con gradiente di luce molto basso.Spero di riosservarle in un altra occasione.É uno di quei gruppi che merita.

    Chiudo le osservazioni con un Giove non in gran forma anche se abbastanza alto in cielo, ancora non sono riuscito ad avere una visione degna di nota con queso telescopio, spero di potermi rifare questo anno.

    Cosi si conclude questo mese di Agosto con la fortuna di aver potuto sfruttare ben due srate ,cosa che non accadeva da molto.
    Grazie siete arrivati fin qui.

    NB ho inserito le magnitudini visuali tra le parentesi , prese da skysafari .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Come sempre gran bel report.
    Questo novilunio avevo a disposizione solo il 30x80 (e il canoncino 10x30 IS), mi sono spazzolato una minima parte degli oggetti che hai elencato, solo quelli "binoculari" (quelli che ti danno un minimo di soddisfazione).

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Ciao Angelo ti ringrazio , beh che dire l'osservazione binoculare ha anche il suo fascino e non sempre scontata su alcuni oggetti, delle volte é stato gratificante riuscire a cogliere qualche oggetto deepsky. Ricordo una notte a Gfell dove grazie alla copertura nuvolosa sotto il monte il cielo é diventato di un nero incredibile ,e li con un semplice 12x50 tenuto a mano mi sono divertito tantissimo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    caspita, sei andato "agevolmente" oltre la barriera della 16ima magnitudine... grande!

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio Agosto 2023 ,doppia uscita

    Terrei sempre in conto il fattore della magnitudini non sempre esatte.

    A parte questo , proprio agevolmente no almeno non tutte.Come dicevo in un altra discussione , guardo sulla mappa (Skysafari nel mio caso) ->posizione corretta->alzare gli ingrandimenti tra 2 ed in certi casi 1mm di PU e far scurire il fondo cielo.
    Conoscere la posizione aiuta tantissimo, e poi cerco di sfruttare al limite anche con la visione distolta ovviamente. Senza di questo molti degli oggetti al limite non avrebbero esito positivo.
    Ultima modifica di Salvatore; 03-09-2023 alle 12:06 Motivo: aggiunto dettaglio
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Uscita in zona Pollino - Agosto 2023
    Di Giovanni1971 nel forum AstroFriends
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-08-2023, 09:48
  2. Un altro tormentato novilunio: uscita del 13 ottobre 2018
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-11-2018, 06:20
  3. Uscita su Alpi o Appennini per il novilunio di settembre 2018
    Di Gitt nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 17:14
  4. Inattesa trasferta per il novilunio di agosto
    Di Giova84 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 17:04
  5. Uscita prossimo novilunio - Campania
    Di Giova84 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •