Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    il vostro parere su IC63

    buongiorno ragazzi!
    nelle rare serate buone di questa piovosa estate francese mi sono dedicato a un soggetto secondo me sottovalutatissimo, cioè IC63 (il fantasma di cassiopea).
    è la mia prima lunga esposizione vera, ben 8ore di acquisizione (su un totale di circa 10).
    inizialmente avevo previsto di fare un paio d'ore di riprese con il filtro Baader Neodymium solo per le stelle e il resto con il filtro UHC svbony. e effettivamente ho fatto così, purtroppo però complice il passare i dati da un pc all'altro, le serate molto distanti l'una dall'altra e, soprattutto, il mio disordine atavico, ho fatto confusione tra i file e ho buttato tutto nel calderone

    l'ho rielaborata almeno 3 volte e ne ho approfittato per testare blur/star/noise EXterminator (i famosi plugin di pixinsight)
    gestire l'alone di Gamma Cas è stato un incubo, meglio di così non sono riuscito a fare.

    comunque, prima di pubblicarla nei social/astrobin/ecc ci terrei ad avere il vostro parere. come si dice spesso, è difficile capire quando fermarsi e non so nemmeno se e quanto sono soddisfatto.
    il fondo cielo credo sia troppo scuro.

    boh, a voi la parola.


  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: il vostro parere su IC63

    Ciao, non ho sufficienti capacità per darti consigli, posso solo ammirare la bellezza del risultato finale!

    Grazie della condivisione!

    dl

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: il vostro parere su IC63

    Ciao. Proprio ieri consigliavo ad un amico di riprenderli, chi sa se poi l'ha fatto. Un soggetto molto bello.
    Hai fatto miglioramenti impressionanti in poco tempo. Bravissimo.
    L'immagine è bella e con molti dettagli.
    Forse proverei a rivedere i sui colori della nebulosa e i colori delle stelle. Gusti personali, ottimo lavoro- comunque.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: il vostro parere su IC63

    grazie Alby,
    purtroppo qua il tempo è quasi sempre inclemente e cerco di fare il massimo quando posso

    trovi che i colori della nebulosa siano troppo sul blu??
    ho guardato decine di foto di IC63 e ho notato una grande varietà di trattamenti (e qua torniamo al mio discorso di tempo fa: quali sono i veri colori di quel che fotografiamo?)

    le stelle non saprei, ho provato un buon tool di riduzione ma temo il problema sia nato in acquisizione. volevo usare il neodymium proprio per la sua resa cromatica fedele.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: il vostro parere su IC63

    Un po' dipenderà dalla taratura dello schermo che ciascuno di noi usa per visualizzarla, ma nel mio risulta un po' troppo fucsia. E le stelle non hanno la gamma di colori che ci si aspetterebbe di vedere, ecco un esempio:
    https://www.astrobin.com/ujrjir/0/

    Inoltre la stella luminosa in alto crea degli strani riflessi a "manubrio".

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: il vostro parere su IC63

    vero per gli schermi: già dal mio portatile al desktop la differenza si notava.
    provo a modificare la dominante blu

    i riflessi di gamma cassiopea mi hanno fatto ammattire e meglio di così proprio non riesco

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: il vostro parere su IC63

    corretto ancora.
    che ne pensate?


  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: il vostro parere su IC63

    Ciao
    La foto e ' bella e piacevole da osservare ma , visto che lo chiedi , scrivo un paio di osservazioni del tutto personali sulle quali io ritornerei nell'ottica di migliorarla un po.

    Partirei dal fondo cielo che come anche tu hai detto e' troppo scuro.. personalmente non mi piace e la nebulosa gli sembra incollata sopra..uno stacco piu' dolce tra cielo e soggetto gioverebbe tantissimo.
    Il problema piu' grosso pero' lo hai sulle stelle, probabilmente ci sei andato un po pesante con i tool di riduzione, sono tutte perfettamente rotonde, dei cercholini.. A me questo effetto non piace nel senso che si vede proprio che sono state corrette. I tool di riduzione a mio avviso vanno usati con parsimonia.
    Non so poi se sia una questione di elaborazione o altro, ma hai degli artefatti strani attorno a qualche stella...vado a stima, secondo me sono sempre causati dall'uso improprio dei tool di riduzione, non saprei...ma il problema e' evidente....
    1693183809532.jpg 1693183809538.jpg


    Per il resto e' davvero molto bella e mi accodo al messaggio di @Alby68 in pochissimo tempo stai realizzando delle foto ottime su soggetti complicati.... Io IC63 l'ho provata piu' di una volta ma ho sempre cestinato gli scatti perche' mai soddisfatto del risultato.
    Complimenti e alla prossima
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: il vostro parere su IC63

    grazie mille iaco!!!
    per me é davvero utilissimo avere questi suggerimenti.

    per la riduzione delle stelle ho usato i processi pixelmath di Bill Blanshan, per la prima volta. probabilmente ho esagerato con le interazioni.
    tuttavia il problema credo che nasca molto più a monte del workflow e cioé con blur exterminator
    ho deciso di provarlo perché la deconvoluzione é la fase che odio di più di tutto il postprocessing: é lunga, complicata, lenta e mi fa ammattire.
    ora: blur-exterminator fa un lavoro eccellente su tutti gli oggetti non stellari ma opera anche una forte riduzione delle stelle, questo, sommato ai tool Blanshan credo che abbia causato quegli aloni "da erosione".

    altro errore che ho fatto é stato elaborare metà sul portatile e metà sul fisso.

    cmq prendo nota di tutto.
    mi prendo una settimana per resettare gli occhi e dopo riprovo a elaborarla

  10. #10
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    689
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: il vostro parere su IC63

    Ciao, ho provato anch'io qualche anno fa a riprenderla e non è un soggetto semplice...

    non vedo la tua foto, l'hai tolta?

Discussioni Simili

  1. Mi serve un vostro parere : M42 e M33
    Di Darth Fener nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 22:03
  2. Vostro parere su acquisto rifrattore
    Di asciughino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 07:41
  3. Vostro parere
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •