Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pietro07
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Buongiorno, ieri mi è arrivato il nuovo Dobson da 10” e decido di provarlo subito anche se le condizioni del seeing ieri erano queste che ho allegato in foto e vorrei condividerle qui. Osservo da una terrazza di un paesino in collina nella provincia di ct.
    LUNA
    Nonostante le nuvole davanti sono riuscito a vedere più dettagli di quelli che scorgevo nella luna quasi piena con il mio rifrattore da 90mm in condizioni di cielo sereno a tutti gli ingrandimenti.
    SATURNO
    Ad una prima occhiata a 50x riesco a scorgere tre punitini vicini al pianeta (saranno i suoi satelliti o qualche stella li vicino?) col rifrattore non ero mai riuscito a vederli. Passo quindi a 125x sperando di poter vedere la divisione di cassini ma nulla.. vedo sicuramente un immagine abbastanza luminosa ma priva di dettagli (sarà colpa del seeing?), sono curioso di vederlo in buone condizioni.
    M31
    Ho visto soltanto un piccolo alone attorno al nucleo e nulla più, ho letto sul web testuali parole “ Il disco lunare, in fase di plenilunio, ha una magnitudine di -12,8 e toglie ben tre magnitudini al cielo: significa che se normalmente sono visibili stelle fino a magnitudine 6, con la Luna piena questo numero scende a 3. Gli oggetti deep-sky, invece, diventano quasi tutti inosservabili”, quando andrò ad osservarlo senza luna piena spero di riuscire a scorgere una forma definita e magari qualche parvenza di struttura.
    Osservando le stelle cosi in generale ho notato come rispetto al rifrattore avevano una luminosità ben più alta.

    Questo è il mio primo report da principiante fatto più che altro preso dalla foga del nuovo strumento, in futuro spero di poter portare qualche report più proficuo.

    Il link dell’articolo da cui ho citato le parole prima: https://www.astronomiamo.it/Divulgaz...0inosservabili.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Con un 250 mm mi sembra normale scorgere più dettagli sulla Luna. Se la osservi in una serata buona e vicino al quarto ti cadranno gli occhi per i dettagli.

    Saturno può diventare molto lumisono con aperture così. Osservi ad ingrandimenti troppo bassi. Aspetta una serata di cielo decente e parti da 200x. I filtri possono aiutare.

    M31 va osservata sotto un cielo buio per cogliere altri particolari oltre al centro galattico.

    Complimenti per il nuovo telescopio.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Auguri per la prima luce del tuo nuovo telescopio. Una curiosità se posso,CT, provincia di Catania?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Meteora L'avatar di Pietro07
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Con un 250 mm mi sembra normale scorgere più dettagli sulla Luna...
    Grazie!! per quanto riguarda gli oggetti deep sky poi farò qualche uscita per ora sono alla ricerca di un cielo decente in zona, quando sono a casa avete qualche consiglio sugli oggetti principali deep sky facili da osservare ??
    Ultima modifica di etruscastro; 30-08-2023 alle 07:31 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Meteora L'avatar di Pietro07
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Auguri per la prima luce del tuo nuovo telescopio. Una curiosità se posso,CT, provincia di Catania?
    Grazie!! Si provincia di Catania, abito ad Adrano

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Adrano si trova in un punto migliore ,e avendo l'Etna che scherma la luce del Catanese ha questo punto a favore, hai anche le zone dei Nebrodi piu vicino.Io sono di Catania ma da quasi 20 anni non vivo piu li,ma ci vado spesso.
    Come ti hanno detto per migliorare la visione deepsky devi cercare di raggiungere luoghi piu bui. Oggetti che puoi osservare al momento ,potrebbero essere i Messier 11 , 2 e 15,c é ne sono altri...(quest'ultimo non ancora altissimo in prima serata). Per massimizzare ti consiglio di osservarli al meridiano cioé quando sono nel punto piu alto del cielo, ovviamente se possibile senza la presenza della Luna.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Prima osservazione da Dobson Omegon 254mm

    Devi iniziare dagli oggetti più luminosi, oltre a quelli suggeriti da Salvatore ci sono M13, M57, M20, M22 ed altri che scoprirai, non possiamo dirti certo tutto ora
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Dobson 150/1200 - prima osservazione
    Di Franosuke-sama nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2021, 09:16
  2. Prima osservazione con SW dobson 150mm
    Di _GIANMARCO_ nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-07-2021, 16:12
  3. Oculari Omegon Dobson Advanced X N 203/1200
    Di Felix9788 nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-04-2020, 08:50
  4. Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher
    Di Siggiorgio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-2018, 14:03
  5. Nuovo Dobson 203/1200 prima osservazione
    Di Kimikeme nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •