Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Ciao a tutti.
    PUNTO 1:
    Da un po di tempo ho l'ADC della Zwo preso usato da utente astrosell ma tra turni di lavoro, tempo brutto e un paio di tentativi sperimentali si può dire che non l'ho ancora usato. Giove ormai è molto alto e se ne può anche fare a meno ma su Saturno credo sia indispensabile per strumenti sopra i 20 cm. Ho letto quello che si trova in giro al riguardo e la teoria dell'uso la so, ma mi piacerebbe sentire altri possessori di ADC che lo usano su Newton in equatoriale come lo usano. Per i possessori di rifrattori e SC non ci sono problemi perchè basta mettere il punto zero a 90° rispetto alla linea verticale e la bolla fa il resto. Ma trovare il punto zero per chi ha un Newton in equatoriale non è cosi facile. Io ho provato un metodo che usa un utente che scrive su chat telegram e cioè: metto due mollette sull'imboccatura del tubo, sopra ci appoggio un asticella di legno sulla quale ho fissato una piccola bolla presa dai cinesi. Attraverso il focheggiatore (senza oculare o camera) vedo l'asticella come è messa e poi ad occhio cerco di mettere il punto zero perpendicolare (a 90° rispetto alla linea dell'asticella). Qualcuno ha metodi migliori da segnalare? Su youtube ci sono molti video che spiegano ma guarda un pò hanno tutti degli SC e come dicevo con quelli l'uso dell'ADC è banale.
    PUNTO 2: l'uso di un ADC aumenta la focale e di conseguenza cambia il campionamento?
    PUNTO 3: negli strumenti a corta focale come il mio (Newton 254/1200 F 4.7) consigliano di mettere la Barlow nel focheggiatore e dopo la Barlow la camera fotografica. Non ne sono certo ma mi sembra che nel mio strumento per arrivare al fok ho dovuto mettere l'ADC nel focheggiatore e dietro l'ADC la Barlow e infine la camera fotografica. Ma ripeto...devo verificare meglio che debba fare cosi.
    Ultima modifica di Alberto Salogni; 29-08-2023 alle 16:35

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,461
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Lo scorso hanno ho provato l'adc sul Newton. Complicato. Mi sono semplificato le cose spostando il Foc in alto, in modo che fosse ortogonale con l''orizzonte. A quel punto lo usi come se il tuo telescopio fosse un sct o mak. Devi sono capire da che lato avere le leve.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    279
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    1- Il metodo mi sembra buono, ma da verificare, comunque la precisione richiesta non è grandissima con l'ADC, diciamo +/- 10°
    2- L'ADC NON aumenta la focale, è la Barlow. il problema sono le distanze. Se si integra la Barlow nel naso dell'ADC l'aumento è più contenuto.
    3- Non ho mai provato col Newton, forse ci potrebbero essere problemi di fine corsa.

    Attenzione, il problema ADC/Barlow è che l'ADC (composto da due prismi) introduce un po' di astigmatismo, più evidente sui rapporti inferiori a f:10, quindi si mette prima la Barlow per ridurre il rapporto focale e far lavorare bene l'ADC. Con un f:4.7 e una B. 2x sei ancora sotto a f:10 e se l'oggetto è basso devi ruotare molto i prismi favorendo l'insorgere dell'astigmatismo. Se però L'ADC è tra la Barlow e la Camera ottieni un maggiore ingrandimento in funzione della distanza aggiunta tra la Barlow e il sensore e questo giocherebbe a tuo favore, sempre che la Barlow a sua volta non vada fuori dal suo campo di lavoro ottimale.

    PS. Anche su strumenti più piccoli l'ADC è abbastanza necessario perchè va a correggere l'atmosfera e non l'ottica.
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 29-08-2023 alle 17:44

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Lo scorso hanno ho provato l'adc sul Newton. Complicato. Mi sono semplificato le cose spostando il Foc in alto, in modo che fosse ortogonale con l''orizzonte. A quel punto lo usi come se il tuo telescopio fosse un sct o mak. Devi sono capire da che lato avere le leve.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Perdonami, ma quando scrivi "ho risolto spostando il fok in alto" non capisco. Puoi spiegarmelo meglio cortesemente?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    1- Il metodo mi sembra buono, ma da verificare, comunque la precisione richiesta non è grandissima con l'ADC, diciamo +/- 10°...
    E' quello che intendevo dire ma credo di non essermi spiegato molto bene: siccome se metti una prolunga sul tubo della barlow aumenti la focale, mettendo l'ADC fra Barlow e Cmos , l'ADC stesso si comporta come una prolunga aumentando la focale? Intendevo dire questo e mi sembra di capire che tu lo confermi. Ripeto...sempre che l'ADC sia fra Barlow e sensore. Giusto? Comunque non uso mai la Barlow a soli 2X (è una modulare di Lolli che va da 2,5 a 4X in base alle prolunghe) in planetario ma a 3.5X per campionare correttamente con la Asi 290MC (pixel da 2.9nm). A volte uso anche 4X. Il problema ce l'ho se voglio raggiungere il campionamento con la monocromatica (che uso solo su Venere e Mercurio) che è la Qhy 174M cooled che ha dei pixel da 5.86nm e per campionare dovrei andare a F25/F30 ma questo è un altro argomento che comunque vorrei approfondire per capire. Magari in apposito post...
    Ultima modifica di etruscastro; 30-08-2023 alle 07:31 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    279
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Sì, confermo. L'ADC aumenta l'ingrandimento solo perchè allontana la Barlow.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,461
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Citazione Originariamente Scritto da Alberto Salogni Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma quando scrivi "ho risolto spostando il fok in alto" non capisco. Puoi spiegarmelo meglio cortesemente?
    Ti allego una foto di archivio con il foc verso l'alto. Qui però senza ADC.
    IMG_20220529_230044.jpg
    Se immagini il percorso ottico, avrai un orizzonte in piano e potrai orientare l'ADC con maggiore semplicità.

    Circa l'aumento di focale, nel mio caso essendo un NW f/5 anteponevo l'adc tra barlow e camera e questo mi portava ad avere una focale più lunga. In pratica aumentava di 1 il fattore di moltiplicazione della mia barlow. Montavo una 3x ma era come fotografare con una 4x. Quindi sovracampionavo. Per risolvere dovresti usare una barlow telecentrica.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Devo provare, non ho mai messo il fok rivolto verso l'alto come hai fatto tu per usare l'ADC. Voglio vedere la differenza. E voglio vedere se riesco a mettere a fuoco mettendo dopo il fok la barlow e infine sensore. Se come dici il fattore della Barlow aumenta di 1 mi è utilissimo. Perchè anche con la Barlow a 4X sono ancora sotto campionato con la Qhy174M (pixel da 5.86) mentre con la Asi 290MC bastano 3X.
    Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2023 alle 07:32 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,535
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    @Alberto Salogni presta attenzione al quote, è sempre vietato utilizzarlo per l'ultimo messaggio e per i post's più "vecchi" utilizzare solo la parte -tecnica- del messaggio a cui si vuole rispondere, come da regolamento.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Alberto Salogni
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: ADC usato su Newton e montatura equatoriale.

    Ah ok Etruscastro. Me ne ero scordato.

Discussioni Simili

  1. montatura equatoriale
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-10-2020, 07:51
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 10:22
  3. Montatura equatoriale
    Di Refasano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 15:45
  4. Newton 114/1000 usato: problemucci vari
    Di palarran nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 04:40
  5. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •