Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sul moto della Luna

  1. #1
    Meteora L'avatar di Giuanniello
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    JN70CN - 14.14.30E 40.32.40N
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Sul moto della Luna

    Salve,

    anno scorso capitai fortuitamente in un luogo dove vedevo la Luna sorgere esattamente sul patio di una bella casa sul mare qui dove vivo, vorrei capire come si fa a predire la posizione della Luna, appunto, nel cielo senza per forza di cose dover ricorrere ad una app, o meglio, una volta capito non avrei problemi ad usare un software dato che l'esigenza è, appunto, di trovare degli allineamenti a scopo fotografico ma mi interessa capire come si arriva al risultato.

    Anche suggerimenti di letture sono ben accetti.

    Grazie


    Giovanni

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Sul moto della Luna

    ciao!
    ad una domanda impossibile, una risposta forzatamente vaga, visto che non so il tuo livello di conoscenza dell'Astronomia...

    direi che per predire la posizione della Luna ci vuole una buona conoscenza di Astronomia di base e di Meccanica Celeste, iniziando con nozioni sul moto giornaliero della sfera celeste e sul moto del Sole, della Luna e dei Pianeti sulla sfera celeste...

    il mio suggerimento è di utilizzare il software Stellarium sia su PC che per mobile, per impratichirti sugli sterminati argomenti di questa bellissima Scienza e per iniziare a seguire ad esempio sera dopo sera il moto della Luna.

    cieli sereni!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giuanniello
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    JN70CN - 14.14.30E 40.32.40N
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sul moto della Luna

    Si, conosco ed uso, saltuariamente, Stellarium, quando volessi sapere dove sorge la Luna (o il Sole nello specifico) posso usare software di predizione online ma mi interessa capire la periodicità del fenomeno, ad esempio ogni volta che c'è Luna piena di quanti gradi a Sud si sposta il sorgere e quando comincia poi a tornare indietro verso Est, idem per il tramonto del Sole.

    Ti faccio un esempio, volevo fare una foto in un posto particolare, Gennaio-Febbraio il soggetto di interesse, un grosso scoglio, al tramonto si illuminava di rosso, all'ennesimo tentativo mi resi conto che il Sole stava tornando indietro e quindi tramontava dietro le colline e non illuminava più lo scoglio all'approssimarsi del tramonto.

    Ecco, vorrei capire almeno la periodicità, come predirlo con un software lo so fare ma, come si dice, l'importante non è la destinazione...

    Grazie

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Sul moto della Luna

    Ciao @Giuanniello, un caro Saluto a @Pierluigi Panunzi
    La predizione diciamo di no', visto che oggi tramite del software mio compreso, e' possibile calcolare l'esatta posizione della luna e dei pianeti.
    Segui i consigli del Dott Panunzi che e' oro colato, ma se vuoi avere un po' di conoscenza cimentati con i libri di Jean Meeus, fautore di numerosi libri di Meccanica avanzata planetaria orbitale, per comprendere meglio quante correzioni, perturbazioni planetarie influiscono sul moto della luna.
    Io ho fatto cosi' prima di cimentarmi al calcolo della posizione vera e propria.

    Un cordiale Saluto.
    Ultima modifica di etruscastro; 06-10-2023 alle 11:49

Discussioni Simili

  1. previsione della posizione della luna in una certa località
    Di aldo58 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2022, 10:13
  2. moto apparente della Luna e del Sole
    Di aldo58 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-10-2019, 08:50
  3. Moto dei pianeti.
    Di Vito conserva nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 12:37
  4. Presentazione con domanda
    Di Vito conserva nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 08:02
  5. Il Dna della Terra è lo stesso della Luna
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 06:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •