Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Foto lunari e una info

  1. #1
    Meteora L'avatar di Palombary
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Foto lunari e una info

    Un caro saluto a tutti!
    Sperando che abbiate avuto anche voi cieli sereni (fuori e dentro magari!) condivido con voi un paio di foto fatte ieri (la terza è del giorno prima infatti si vede una lieve velatura di passaggio) durante una sessione improvvisata nata intorno alle 21:00 come "salgo un attimo in terrazza a mettere dentro la sdraio che mi è rimasta fuori" e terminata alle 01:30 per minacce coniugali di reiterato abbandono!
    Le foto sono sempre rubate alla meglio con il cellulare, ma ieri è stata comunque una serata di immense soddisfazioni perché le condizioni climatiche e di seeing erano ottime, ho visto Giove e le sue bande come mai mi è era ancora capitato di vedere e la stessa cosa anche per quanto riguarda Saturno, del quale distinguevo nitidamente Rea, Dione e Titano. Immagino che per qualcuno forse saranno cose un po' "banali" ma a me hanno dato una gioia e una serenità sconfinate!

    Approfitto inoltre di questo post per chiedere se qualcuno ha informazioni riguardo l'osservatorio di Campo Imperatore. Questa mattina ho trovato un post nel quale parlavano di una riapertura alle visite guidate diurne fino al prossimo weekend (io le cose le scopro sempre last minute o in ritardo).
    Qualcuno ne sa niente o ci è già stato? Eventualmente è un'esperienza che consigliereste? Il prossimo weekend vorrei andare in quella zona per un'escursione e data questa notizia dell'ultima ora se fosse possibile visitarlo modificherei volentieri l'itinerario!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto lunari e una info

    Le serate di ottimo seeing sono cosi rare che bisogna approfittarne il più possibile; tanto ci saranno decine di serate di cattivo seeing in cui ci si può dedicare totalmente al coniuge.
    La parte difficile è imparare a riconoscere, se non addirittura prevedere, le poche serate di buon seeing: in tal modo non perderai tempo mettendoti al telescopio infruttuosamente, e così potrai dedicarti ad altro (l'astronomia non deve totalizzare la propria vita, altrimenti diventa una dipendenza).
    Alcuni siti aiutano a prevedere il seeing (io uso meteoblue) però tieni sempre in considerazione un piccolo margine di incertezza: la prova prìncipe anche in tal caso è sempre un veloce star test.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Palombary
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Foto lunari e una info

    Grazie per la risposta e per il consiglio dell'app... non la conoscevo ma ora la scarico e vedo se può aiutarmi!
    Condivido con il pianificare in maniera oculata e proficua le varie sessioni per non perdere tempo o collezionare frustrazioni inutili; per fortuna oltre alle stelle sono molte le cose di cui mi interesso e che "rubano" parte delle mie giornate quindi ho dovuto imparare presto l'antica arte dell'amministrazione temporale.
    Ieri è stata una "sbandata" imprevista

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto lunari e una info

    Grazie alle "sbandate impreviste" si vivono le esperienze più belle della vita, non solo in astronomia. Naturalmente senza fare nulla di dannoso per la salute o di illegale.

    Nell'app non trovi il seeing.
    Devi accedere da web, impostare la città, entrare nella sezione "Aria aperta e Sport" e troverai "Astronomy Seeing".
    Quando verrà visualizzata la pagina puoi utilizzare la funzione del browser "Aggiungi a schermata Home" per avere una icona (come se fosse una app installata) che ti permetta una prossima volta di accedere velocemente a quella pagina.

Discussioni Simili

  1. Sommare foto lunari
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-04-2020, 17:27
  2. foto lunari
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-04-2015, 22:41
  3. Info su foto di ammassi
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 21:00
  4. Ritorno con foto lunari
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •